Intervista Flash: L'Ultimo Atto

Immagine di l'ultimo atto L'Ultimo Atto è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Alcio ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

L'ultimo atto nasce ufficialmente nel 2012, ci conoscevamo da molto tempo ed abbiamo condiviso il palco in diverse occasioni.
Siamo tutti lucani ed in Basilicata, purtroppo, non c'è una vera e propria scena metal, eventi e locali adatti latitano, quindi aiutandoci tra di noi abbiamo organizzato concerti, abbiamo iniziato a collaborare anche in alcuni pezzi, e da li poi è nata la decisione di unire le forze creando L'ultimo atto.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Siamo tutti amanti del metal estremo e fortemente influenzati dal metalcore americano, rispetto alle coordinate base del nostro sound abbiamo le idee abbastanza chiare, poi ognuno di noi ci mette del suo, ascoltiamo un po' di tutto, quando componiamo non pensiamo ad un determinato gruppo, semmai cerchiamo di creare brani diretti e potenti.rnDi band ce ne sono molte, per citarne qualcuna Hatebreed, sepultura, pantera, madball, machine head, walls of jericho, death before dishonor, despised icon, sick of it all, deftone, terror....

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Una bomba!ahahah!
A parte gli scherzi...Abbiamo lavorato molto per la sua realizzazione, è il nostro debutto e volevamo fosse un lavoro diretto, privo di orpelli e di qualsiasi limite.
Volevamo un sound "spaccaossa", e per questo ci siam rivolti ad un professionista del settore che ha curato il master e il mix. Lavorare con Zack Ohren è stato un onore, anche perchè ha collaborato precedentemente con alcuni dei nostri gruppi preferiti...
Pensiamo di aver raggiunto l'obiettivo: un lavoro estremo, potente e curato nei minimi dettagli.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Non ci interessa essere originali a tutti i costi e sappiamo che non facciamo nulla di nuovo ma a noi, piace così!
Ciò che conta in un panorama inflazionato e super affollato come quello metal è avere personalità!

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Considerando il momento storico, soprattutto nel panorama musicale, "sfondare" è difficile e lo è maggiormente per i gruppi italiani. Nonostante ciò sono presenti ottime band.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Difficile scegliere i momenti da cancellare e quelli da stampare a ferro e fuoco nella mente...
Possiamo dire ogni esperienza fatta insieme ci ha lasciato qualcosa, ci ha uniti ancor di più come band, ma soprattutto come amici.
Non c'è soddisfazione più grande, del sentir cantare i tuoi pezzi dal vivo...
Bè, ripensandoci da cancellare forse ci sarebbe qualche problema con i postumi di sbornia, ma anche quello fa parte dei giochi.

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Internet è un'arma a doppio taglio. Uno dei vantaggi è che facilita la visibilità della propria band, poi certo, questo può anche essere uno svantaggio, perché il modo in cui si "ascolta" la musica su internet diventa abbastanza superficiale, "musica da fast food" si ascolta e poi si getta...

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Ascoltiamo molta merda, forse un po' troppa. È difficile fare il conto di quanti cd acquistiamo, la cosa sicura è che sono ovviamente originali.
Sarebbe un controsenso per noi contribuire alla pirateria specialmente nel panorama underground.

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Siamo già grandi! ahah!
Nel futuro speriamo di aprire un chiosco sulle spiagge di Panama e tra una noce di cocco ed un'altra intrattenere la gente con la nostra musica!

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Grazie per lo spazio che ci avete concesso.
Per tutti coloro che hanno voglia di seguire la band possono farlo sulla pagina facebook e sul nostro sito.
Fatevi sentire, mandateci le vostre opinioni, i vostri insulti, quello che volete...
Stay metal!!!

Intervista di Alcio Articolo letto 1098 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.