Intervista Flash: Lackadaisical

Lackadaisical è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Abbiamo cominciato sin da subito con ambizioni di carriera: siamo sempre stati dell'idea che la chiave per inserirsi nel panorama musicale fosse l'originalità della proposta artistica, e ci siamo sempre impegnati in questo senso. dopo un periodo iniziale come cover band dei lacuna coil, in cui abbiamo potuto mettere insieme il nostro sound e conoscerci sia musicalmente che umanamente, nell'estate del 2009 abbiamo cominciato la composizione dei brani che andranno a caratterizzare il nostro debut album.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

I generi che influenzano la band sono semplicemente tutti quelli esistenti. su di una base dark metal costruiamo i nostri brani utilizzando tutti gli strumenti musicali e gli influssi generici che ci balzano in mente, dal jazz al tango, passando per il black metal: è questa la nostra idea di progressive. non ci ispiriamo ad alcuna band; pensiamo che questo sia l'unico modo per fare roba unica ed originale, e soprattutto non abbiamo nè la voglia nè l'ambizione di diventare la copia di qualcun altro.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Si da' il caso che il nostro 'ultimo' lavoro sia anche il 'primo'. ciò non toglie che ne siamo pienamente soddisfatti. la recensione del vostro carnival creation è già abbastanza esauriente ( https://www.metalwave.it/viewrece.php?id=2553 ). l'unica cosa che ci teniamo a far sapere, di cui il recensore non poteva chiaramente essere a conoscenza è che abbiamo pubblicato appositamente due soli brani: ogni nostra canzone è un mondo a sè, anche se l'idea che serpeggia tra i vari brani è la stessa: se con "lackadaisical" e "death!!" vi siete fatti un'idea della band, beh questa potrebbe cambiare o sicuramente evolvere di fronte all'ascolto degli altri. per quanto riguarda il 'senso' delle nostre canzoni, non ci piace parlarne troppo: preferiamo che lo spettatore lo tragga dal combinato ascolto della musica e la lettura dei testi, che per ora potete trovare esclusivamente su facebook.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Come abbiamo detto più sopra, ci teniamo in maniera particolare all'originalità artistica, e stiamo operando in tal senso sia dal punto di vista scenico - l'endorsement con la brebbia pipe ne è un eloquente esempio - sia da quello musicale: le strutture e gli strumenti che utilizziamo nelle nostre composizioni sono unici nel loro genere, anche se in "lackadaisical" non abbiamo voluto strafare; abbiamo preferito lasciar parlare per noi l'esibizione live più che la registrazione in studio, per ora, ma certamente il nostro primo full lenght riassumerà tutte le nostre sfaccettature alla perfezione, e in questo un'adeguata e sapiente produzione giocherà certamente un ruolo decisivo.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Beh, schiettamente parlando, ci sono troppe band troppo poco originali. ogni giorno possiamo visitare i myspace di gruppi dotati di tecnica sopraffina, ma poche idee vincenti: con questo non diamo per scontato che le nostre lo siano, ma nessuno può accusarci di non impegnarci in questo senso. e' normale che in un momento storico in cui c'è di tutto troppo anche la scena underground italiana sia piena di idee già viste; è pur vero che ci sono dei nomi che valgono, e crediamo che le etichette discografiche italiane dovrebbero aprirsi a più generi musicali: mettiamo a confronto una frontiers records con una nuclear blast: la prima, che è la più grande tra le italiane è circoscritta a ben pochi generi; nella seconda invece - in cui la band di fama media si chiama epica o meshuggah! - il metal può essere vissuto a 360° e senza limitazioni. questo aiuta certamente le band centro-nordeuropee a scapito di quelle italiane, costrette ad andare abroad per valorizzarsi appieno: due su tutte? lacuna coil e rhapsody of fire.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

La nostra storia è molto corta, ma l'esperienza che più ricorderemo è sicuramente quella fatta in uno studio televisivo locale in provincia di roma. in quell'occasione il presentatore, un omino in giacca lisa all'altezza della pancia, ci disse: "ma quando diventerete famosi, vi dimenticherete di ***?" e noi, in tono di scherno gli rispondemmo "certamente mai!" e questa è la prima volta che possiamo raccontare questa cosa.
per quanto riguarda la cancellazione di qualcosa, vi rimandiamo ad un verso della nostra "in the mirror of man": "what i have become is what i lived till now!" non ci pentiamo di nulla, nè rimpiangiamo nulla: se oggi siamo qui è per quello che abbiamo vissuto, e va bene così.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Internet è il maggior mezzo di comunicazione nell'era della globalizzazione. perchè non dovrebbe esserlo anche in ambito musicale?

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Beh, noi siamo cinque, volete una media o il totale? noi compriamo tantissimi cd originali, in quanto siamo dei veri cultori del supporto audio: non neghiamo che prima di farlo ascoltiamo il prodotto su siti come youtube e myspace, ed in questo internet gioca un ruolo non indifferente.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Andare in tour coi tokio hotel. evvai.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Quid faciam, amice, ut certus sim de devotione tua, si nec certus sum quod inter nos aliquis proximus mori sit?

Intervista di Jerico Articolo letto 685 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.