Intervista Flash: Lilium

Lilium è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Il percorso è iniziato dal nostro incontro nel 2006 scegliendo una tipolologia di sound che per forza di cose trovava la sua dimensione ideale nella scena underground.
il modo di iniziare il percorso è stato molto tradizionale. anche prima di fondare il gruppo tutti noi frequentavamo locali ed eventi underground, rimanendone affascinati e desiderosi di farne parte cercando di dare il nostro contributo allo sviluppo di questa realtà.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Un pò di tutto...principalmente dal rock, rock psichedelico, post hardcore, nu metal.
per quanto riguarda le bands sicuramente quelle che ascoltiamo di più: deftones, korn, tool, isis,katatonia fino a bands più ''classiche" come i led zeppelin, police e pink floid

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Siamo molto soddisfatti del risultato. è un lavoro che noi definiamo ''indefinibile'' scusa il gioco di parole. nel senso che è difficile categorizzarlo in un genere preciso, ma è la perfetta rappresentazione del nostro percorso compositivo.
in breve: ruvido, ipnotico,conroverso

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Sicuramente non sta a noi questo tipo di giudizio. il nostro obiettivo è quello di proporre la nostra musica, consapevoli del fatto che non abbiamo inventato nulla, ricerchiamo comunque un sound il più personale possibile.
per rispondere alla domanda... pensiamo di sì, crediamo di avere una proposta molto trasversale che non si chiude dietro nessun genere prestabilito

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Una parola: sottovalutato
ci sono tantissimi gruppi in circolazione meritevoli di palchi più importanti.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Cancellare nulla... le esperienze sono belle o brutte, mai inutili. degli inizi sicuramente il primo live insieme, più di recente l'arrivo del nostro ep fresco di stampa, che ha rappresentato la sintesi del nostro lavoro.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Ottimo per la promozione... ormai indispensabile, ma forse abusato... anche da noi:)

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

In realtà non moltissimi. quelli che riteniamo meritevoli della spesa. per quanto riguarda l'ascolto il numero è sicuramente molto superiore

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Divertirsi soprattutto. far conoscere ad un pubblico più ampio possibile la nostra musica.
poi certo.... più soddisfazioni ci togliamo meglio è!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Le domande erano molto complete e ben poste quindi non c'è molto da aggiungere. lo spazio per il nostro mondo non è molto soprattutto in italia, siamo sicuri però che se alle persone che non sono consapevoli dell'esistenza della scena undeground, quest'ultima fosse mostrata, soprattutto da radio e tv che ormai sono monopolizzate, le cose potrebbero cambiare.

Intervista di Jerico Articolo letto 420 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.