Intervista Flash: Logic Edge

Logic Edge è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Il gruppo è nato nel 2000 da Federico Maffei e Fab DeVille, dopo varie esperienze con altri gruppi.

Da allora fino ad oggi si sono succedute diverse line up, con chitarra e tastiera, con 2 chitarrre senza tastiera, fino ad oggi, momento in cui abbiamo raggiunto la (speriamo) line up ottimale, composti da una sola chitarra, un basso, voce e batteria.

Abbiamo partecipato a 2 concorsi che ci hanno visto entrambi vincitori (miniera della musica e rock match 2) e suonato di supporto ai Vision Divine al Transilvania Live, oltre ad altre date nei dintorni di Milano.

Ho da poco prodotto il secondo demo, Strong Visual FX, che è in attesa di offerte da parte di case discografiche.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Il gruppo è influenzato da correnti progressive, sperimentali, metal arcigno; Dream Theater ( soprattutto per quanto riguarda il cantato),Head Control System, Meshuggah, Nevermore

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Certo! Potrei andare avanti per ore: premettendo che sono costantemente alla ricerca di nuove soluzioni (le musiche sono composte da me) e che ascolto e studio la musica classica, soprattutto degli ultimi 2 secoli, inizio a parlare del nostro ultimo demo, Strong Visual FX.

Si comincia con Undertake my soul, brano d'impatto con cui di solito chiudiamo i nostri live; la breve simil marcia introduttiva col rullante porta a grossi accordi sinistri su cui si muove una melodia aliena derivata dalla scala aumentata (che pochi conoscono, preferendo la più famosa sorella diminuita).
Usciti dall'atmosfera ammoniacosa di Giove, il pezzo si muove su ritmiche pesanti, alternando lyrics sporche a pulite, arrivando al ritornello arioso e tirato.

Si continua col secondo pezzo, Collapsing me, come con la successiva, qui la tensione e la potenza calano progressivamente, per dar spazio a sperimentazioni e atmosfere più prog.
Un accordo aperto lancia una melodia ariosa, cantabile e maestosa, il pezzo poi si incanala in un pulito con ritmo sostenuto; si passa poi al ponte, parte abbastanza sperimentale, dove sopra a un giro di basso che potrebbe ricordare un walking bass, si snoda un pattern coi tom della batteria che deriva dalla frase ritmica che costituisce lo scheletro portante delle strofe. In pratica i tom suonano quel ritmo, ma dilatato; per suonare la stessa quantita' di note, occorre il doppio del tempo.
E' l'ora del ritornello, cantabile e facilmente memorizzabile, di buona presa.
La parte strumentale centrale del pezzo è il punto più sperimentale del demo: è un giro armonico composto da 3 accordi fondamentali più uno che serve per far ricominciare il giro, una specie di dominante. I 3 accordi sono costruiti per sovrapposizione di quarte (diversamente dal metodo più comune, basato sulle terze) e vari rivolti; ogni accordo è costituito da 4 note diverse, in tutto i 3 accordi riescono a coprire il totale cromatico di 12 note. In più è interessante sapere che questi accordi provengono tutti da 4 note suonate velocemente nel tema iniziale e finale. Qui l'effetto è come quello delle spugne disidratate che si gonfiano a contatto con l'acqua: se nel tema quegli accordi duravano pressochè 2 secondi, nella parte centrale superano i 10 secondi: sopra questa base c'è una riproposizione del tema iniziale riadattato alla nuova struttura armonica, saranno veramenti pochi quelli che si accorgeranno della somiglianza.

Il 3o pezzo, Somewhere unreal, si apre con un arpeggio di chitarra seguito da un riff di basso sostenuto da una batteria con influenze jazz; il brano scorre sudei binari che portano il pezzi in diversi paesaggi, da puliti calmi e rilassati, a parti malinconiche, fino ad arrivare a sezioni ariose e aperte, chiudendosi con atmosfera da discesa all'inferno.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Penso che ogni gruppo pensi di essere diverso da chiunque altro, almen o se l'obbiettivo è quello; ma sentire una voce dall'interno del gruppo è poco rappresentativo, è come chiedere a un politico per chi ha votato.
Ci sforziamo di apparire il più originali possibile, attraverso arrangiamenti o tecniche particolari, sia di composizione che di tecnica strumentale.
E' un percorso lungo la cui fine la raggiungono veramente pochi gruppi nella storia, quindi ci si prova!

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Non conosco abbastanza gruppi per poterne parlare.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Ma, non che sia successo nulla di troppo importante; cancellare il tempo perso tra gente imbranata e super ego e ricordarsi della vittoria del Rock Match e la data di supporto ai Vision Divine.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Chi lo usa magari ci fa troppo affidamento, ci si deve sbattere comunque, ma può sicuramente agevolare la conoscenza del gruppo a qualsiasi livello. Solo che potendolo usare chiunque, l'opportunità diventa globale, percui tutti alla pari, e poca utilità

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Io personalmente di metal ne acquisto pochi, dicendola tutta, prima leggo le recensioni, poi scarico e se mi piace, compero. Ne ascolto tanti, sento metal da 17 anni, percui ne ho abbastanza

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Contratto e tour

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Venite a visitarci sui nostri siti! http://www.logicedge.it e http://www.myspace.com/logicedge , ciao!

Intervista di Jerico Articolo letto 541 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.