Intervista Flash: N.D.H2O

N.D.H2O è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Il gruppo è nato per gioco in piena età adolescenzialenel lontano 1996: quindi i classici inizi "suonicchiando" cover dei gruppi che abitualmente ascoltavamo.
Poi crescendo e nel giro di pochi anni abbiamo iniziato a fare le cose un pochino più seriamente e diciamo che dal 2000 abbiamo iniziato a scrivere pezzi nostri èd è dal 2003, con l'attuale formazione, che abbiamo iniziato a darci dentro in un lavoro che è culminato circa un anno fa con l'uscita del primo vero disco, anche se autoprodotto

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

diciamo che è poco comprensibile, ascoltando i nostri pezzi, quali siano i capisaldi della scena punk/hardcore a cui ci ispiriamo: forse è un mix di tutti i gruppi che abbiamo ascoltato e che ascoltiamo. Dai NoFX ai Bad Religion, dai Pennywise ai Propagandhi, dagli italianissimi Punkreas ai Derozer... boh, francamente non so a cosa assomigli il nostro sound. Sarà forse un bene?

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

E' un disco hardcore melodico, senz'altro. Anche se influenze hardcore e punk rock si miscelano spesso. Il cantato è in italiano e penso che le liriche siano, ad un ascolto un po' attento, ciò che ci differenziano maggiormente dalla scena punk italiana. Non vengono toccati i soliti temi triti e ritriti, nessun cliché, nessun luogo comune. Però quanto siano efficaci non sta a noi dirlo. La produzione è poco "punk" nel senso che è molto curata e pulita e questo è un altro elemento di differenziazione col resto dell'ambiente. Nel complesso ne siamo soddisfatti.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Rispondo come se stessimo parlando della scena punk: la scena punk a mio avviso deve "rinnovarsi". I tempi cambiano e per non prenderla (si può dire?) nel culo occorre più consapevolezza di ciò che ci accade intorno. Tornando al discorso dei luoghi comuni è giunta l'ora che il movimento punk si accorga di quanto si possa fare con un microfono in mano quando si è sul palco. Basta retorica, diciamo cose che servano veramente a farci restare a galla!!! Questo può essere un elemento di distinzione tra un gruppo e l'altro. Noi cerchiamo di farlo: ci riusciamo? Lo spero.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Eppur si muove... purtroppo nella mediaticità della vita di oggi è difficle far "passare" musica da capire e da ascoltare con attenzione. Più facili i tormentoni, ottimi per le suonerie dei telefoni e ottimi da cantare quando (quasi sempre) la mente di qualcuno è in stand-by. Fortunatamente un ristretto numero di "incuriositi" resiste. Dovranno farsi carico della sopravvivenza dell'underground italiano!!!

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Bellissima domanda: ci devo pensare parecchio.Vorrei non avessimo perso tempo quando si è dovuto decidere se sostituire una chitarra o proseguire senza quell'elemento. Già dal punto di vista affettivo è stato un trauma, visto che siamo un gruppo di amici, quello di "perdere" un pezzo. Poi lo stress di scegliere per poi "cacciare" il sostituto è stato pesante.

Ricorderò sempre quando abbiamo allestito la nostra sala prove, il periodo dell'incisione del disco e alcuni concerti straordinari.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Una facilitazione per molti, ma anche per troppi... purtroppo. Comunque il mondo va in questa direzione e occorre adeguarsi consapevolmente...

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Per quel che mi riguarda pochi e ascolto poca musica... mi manca il tempo. Di sicuro sono molto esigente e molto selettivo... fino a qualche mese fa ero vorace di musica. Per gli altri forse il discorso è diverso, sono più attivi e attenti delle nuove produzioni.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Vuole non smettere mai di divertirsi: poi col divertimento verrà quel che verrà... però non fraintendete, fare le cose male non fa divertire nessuno, quindi il massimo impegno per tutti. Direi che come obiettivo abbiamo quello di migliorarci in professionalità.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Chiunque voglia conoscerci può farlo col nostro sito internet dove c'è un guestbook per tutti!!!

Intervista di Tatta Articolo letto 397 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.