Intervista Flash: Nefertum
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Innos: I Nefertum nascono nell’ autunno del 2003 dall’iniziativa mia e di Geny di voler creare una band estrema dalle varie sfaccettature, che non seguisse un filone ben preciso ma che aveva l’intento di dare sfogo e libero spazio a tutte le nostre influenze musicali, il tutto in chiave estrema ovviamente. Al progetto presero parte Leviathan alla batteria (ora negli Infernal Angels) e Max alle tastiere. La line up era composta da me alla voce e al basso, Geny alla chitarra, Max alle tastiere e Leviathan alla batteria. Decidemmo di iniziare a suonare delle cover per cercare di conoscerci meglio come musicisti e per creare quella sintonia che ci avrebbe poi portato a comporre i nostri primi pezzi. L’anno dopo registrammo il nostro primo ed unico demo
avvalendoci di una strumentazione casereccia davvero penosa (come si può evincere dalla qualità audio dei brani): Demo (n) che ha comunque avuto buoni riscontri su varie web e fan-zine, per la prolissità dei brani e per la varietà della proposta. Dopo poco Leviathan è stato allontanato dal gruppo per motivi personali e sono entrati a far parte della line-up Tjhell al basso e Maul alla batteria.
Attualmente stiamo completando le ultime tracce del nostro debut cd.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Innos: Sono molte le band e i generi che influenzano il nostro sound, nei nostri pezzi passiamo dal black metal old school a quello piu’ sinfonicoe melodico, dal death di stampo svedese al thrash bay area, insomma una bella accozzaglia di generi che cerchiamo comunque di sviluppare in maniera piu personale possibile.
Alcune delle band che ci influenzano e che ci hanno influenzato sono Arcturus, Dimmu Borgir, Emperor, Testament, ultimi Immortal e tanti altri.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Innos: Io considero il nostro demo, un prodotto troppo istintivo e primitivo, nella quale la nostra esperienza e la nostra maturità musicale non era certamente quella attuale, ma che ha comunque degli ottimi spunti e delle idee molto valide e variegate.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Innos: Bhe'…si sà...ormai è stato suonato di tutto e penso che non ci sia niente di nuovo da inventare, il problema è che troppe band scopiazzano spudoratamente i grandi nomi senza apportare nulla di nuovo e senza un briciolo di personalità stancando gli ascoltatori come me che quando ascoltano un disco non vogliono trovarsi di fronte alla band-clone di turno. Con i Nefertum di certo non inventiamo nulla di nuovo, cerchiamo solo di non annoiare gli ascoltatori e soprattutto di non annoiare noi stessi suonando sempre le stesse cose.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Innos: In Italia abbiamo ottime band in campo estremo, sto parlando di Frostmoon Eclipse, Grimness, Hour of Penance ,ma la cosa di cui vado fiero è che nella mia regione, la Basilicata, da un 3 anni a questa parte sono tornate in gran forma band come Ecnephias, Obscure Devotion,Nefertum e Infernal Angels (nei quali milito).
E sono nate realtà come Damned Creation e Omnia Malis Est che non fanno altro che creare una scena estrema molto florida e valida.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Innos: La nostra carriera possiamo dire che inizia adesso con il nuovo lavoro che stiamo portando a termine.
I vari episodi da cancellare si sono tutti verificati a causa della nostra inesperienza e a volte della nostra superficialità. Speriamo di aver imparato la lezione!
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Innos: Internet è fondamentale sia per la promozione del materiale delle band emergenti e sia per l’organizzazione di eventi live, soprattutto myspace è una grande comodità.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Innos: Quelli che acquisto li ascolto… e li ho ascoltati ache prima di acquistarli, non compro più i cd a busta chiusa, voglio prima rendermi conto dell’effettiva validità del gruppo da supportare, poi se ne vale la pena lo si acquista ad occhi chiusi e senza nemmeno badare al prezzo.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Innos: Fare tanti tanti tanti dischi, partecipare a grandi festival cercando di portare la nostra musica dappertutto.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Innos: Innanzitutto ringrazio voi di Metalwave per lo spazio concessoci, poi vorrei invitare i lettori che ancora non ci conoscono a dare un’occhiata ai nostri siti http://www.nefertum.tk http://www.myspace.com/nefertum ed a scaricare gratuitamente il nostro demo per farsi più o meno un’idea del nostro sound. A tutti i nostri fan invece chiedo di pazientare ancora un pochino per la pubblicazione del full e di continuare a supportarci!
Intervista di Pax Articolo letto 475 volte.
Articoli Correlati
News
- 07 Mag. 2023 S.Z.P: al lavoro su una nuova estrema fluida follia»
- 23 Nov. 2013 STEFANO ZANI'S PROJECT: accordo con la W1tch r3cords»
- 25 Giu. 2010 METALWAVE ON-ITALY: playlist del 25-06-2010»
- 08 Mar. 2010 TATTOO DEATH FEST 2010: nuove conferme»
- 23 Feb. 2010 LUCANIA METAL FEST: i dettagli»
- 04 Gen. 2010 Italian Metal Awards: ecco le band finaliste!»
- 17 Set. 2009 Tutto sul TOTAL METAL FESTIVAL 2009»
- 10 Feb. 2009 NEFERTUM: ufficiale l’uscita in Italia di “Revered Lames”»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.