Intervista Flash: Never Sunrise
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Diego,Guitars :: Il gruppo si è formato nel 2000, inizialmente ci siamo dedicati alle cover di gruppi come Stratovarius, Black Sabbath, Deep Purple, Europe, dopo aver amalgamato le tecniche, le sonorità ed i nostri gusti musicali abbiamo sentito il bisogno di creare e non semplicemente riprodurre. Dopo vari cambi di line-up e con un demo alle spalle che non ha soddisfatto le nostre aspettative siamo tornati di nuovo in studio alla fine del 2004 pensando di avere del materiale che avrebbe suscitato maggiore interesse da parte di tutti. Le nostre speranze si sono subito
concretizzate già dalle prime recensioni vedendo apprezzato il nostro lavoro.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Diego, Guitars :: Ognuno di noi ha influenze diverse che possono evidenziarsi nel nostro demo soprattutto, a differenza degli attuali membri della band le cui influenze riguardano soprattutto il progressive metal che va dai Dream Theater fino alla Steve Morse band, i componenti che ora non ci sono si avvalevano di influenze dal black metal fino hard rock.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Diego, Guitars :: La domanda non è delle più semplici però la prima cosa che ci viene in mente è che l' autocritica è importante in un musicista poichè aiuta non solo alla produzione, ma anche alla crescita personale.
Le cose da migliorare ai nostri occhi crescono con il passare del tempo, ma il pensare che "A Silent Voice" non è un lavoro recente ti gratifica moltissimo, soprattutto sapendo che gran parte dei nostri ascoltatori sono molto soddisfatti e continuano ad ascoltarlo. Stiamo lavorando ancora per poter percepire effettivamente la nostra evoluzione, probabilmente non cambieremo mai nessuno dei pezzi del demo perchè appartengono a quel momento, a quelle sensazioni a quella ricerca che come ci insegna Cicerone in una sua topica frase: "È vergognoso esser stanchi d'indagare se ciò che
cerchiamo è eccellente".
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Luca, Drums :: Indubbiamente è una domanda giusta questa che ci avete fatto e che penso facciate a tutte le bands che cercano di emergere in un mondo (quello della musica) in cui tutti sanno che è difficilissimo riuscirci ma che nonostante tutto ci sono migliaia e migliaia di gruppi che non si curano di questa cosa e vanno avanti per la loro strada.
Ci è stato detto che si nota molto l'influenza dei Dream Theater nelle nostre composizioni, ma come ho spiegato in un altra intervista, non lo consideriamo assolutamente una pecca, semplicemente perchè penso che anche con tutti gli sforzi possibili, sia impossibile non essere influenzati da chi consideri un esempio da seguire, da chi stimi alla follia e da chi ogni giorno ti riempie la vita mettendo semplicemente il loro cd nello stereo. Questo ovviamente non toglie il fatto che una band per farsi valere deve dimostrare di avere originalità, avere nuove e soprattutto idee personali che caratterizzano un pò il marchio di fabbrica, il segno distintivo che la si fa differenziare dalle altre. Se le nostre canzoni abbiano qualcosa in più rispetto alle altre band non penso che spetti a noi evidenziarlo, noi da parte nostra speriamo solo che lascino in qualche modo un segno già nel primo ascolto e che non annoglino in modo che ci sia anche un secondo, terzo ascolto e così via.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Luca, Drums :: L' underground è ricco di numerose promesse, ci sono band che ormai stanno o sono già emerse del tutto come i Moonlight Comedy, Empty Tremor, The Fifth Seasons, Dynamic ights i grandi Illogicist e gli Astra. Ci teniamo ad augurare un futuro musicale gratificante per queste band. Alcune le abbiamo conosciute di persone. Continuate così... buona fortuna e in bocca al lupo ragazzi!!
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Luca, Drums :: Io personalmente (ma penso anche il resto de gruppo), vorrei cancellare una cosa che purtroppo penso che in una band sia inevitabile, mi riferisco ai cambi di line-up. Nella nostra band ci sono stai cambi dovuti ad abbandoni o dalla volontà di cercare altre persone per proseguire questo progetto. Ovviamente in tutti i due casi si rimane in qualche modo segnato, non solo perchè inevitabilmente si perde tempo ( tra cercare un altra persona e dargli il tempo per inserirsi) ma anche perchè spesso si tratta di cambi che vanno a intaccare il rapporto con persone con le quali hai condiviso tante esperienze . Ricordo con dolore, i cambi di line-up della nostra seconda chitarra (suonata da Angelo Di Giulio, tra l' altro uno dei fondatori dei Never Sunrise) e quello del nostro ex cantante Paolo Costa con i quali abbiamo vissuto bei momenti, e poi ancora di Pierluigi Ghirlandini che ha suonato le tastiere nel demo ( anche lui è stato uno dei fondatori dei N.S.) e Emiliano Foltran. Tra le cose buone che non scorderemo ci sono: la vittoria di un concorso vinto con pezzi nostri, i momenti passati insieme, le fasi di registrazione del demo e tutte le volte che abbiamo gioito ad ogni uscita di una buona recensione di A silent voice
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Maurizio, Bass :: Penso che internet oggi sia diventato uno strumento fondamentale per i gruppi emergenti e per chiunque faccia musica, penso sia di maggior aiuto per gruppi come il nostro essendo poco conosciuti perchè dà loro modo di mettersi in carreggiata e di far girare il proprio nome grazie a siti che recensiscono i demo o grazie anche a siti come il vostro che ci concedono
queste interviste.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Maurizio, Luca, Diego :: Mediamente acquistiamo tra cd e dvd : 2-3 pezzi al mese. Pensiamo che si debba oltre che cercare di abbassare il prezzo dei cd/dvd anche di prendere un pò il controllo della pirateria in web. Ci sembra, quella, una situazione fuggita di mano e ovviamente a farne le spese sono gli autori di musica.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Maurizio, Bass :: Il nostro gruppo mira in un contratto discografico, credo sia il sogno di tutti i gruppi emergenti come il nostro e poi con un contratto in mano oltre che a fare date nostre, speriamo di aprire concerti importanti facendo da spalla a gruppi famosi della scena progressive-metal internazionale...suonare nello stesso palco dove dopo di noi suoneranno i dream theater ad esempio..questo si che è un sogno!
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Maurizio, Bass :: Approfitto di queste ultime righe per annunciare che i Never Sunrise sono in cerca di un nuovo cantante e un nuovo tastierista, con la speranza che questo appello ci aiuti nella ricerca, ringrazio tutti i lettori di questa intervista tutti coloro che credono in noi ed in particolare ringrazio di cuore voi per averci dedicato questo spazio sul vostro sito.
Intervista di Mark Keen Articolo letto 429 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.