Intervista Flash: Presences
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Slaanesh :: la nascita della band risale all’inverno 2001/2002;il primo demo Presences in the darkness fu registrato nell’ottobre 2002 composto da sei canzoni di grezzo black metal old style con brevi preludi e intermezzi sinfonici;da quel demo la line-up è rimasta invariata fino ad oggi,con Algeroth(vocals),Slaanesh(lead guitar, keyboards), Gariel(bass), Icaros(guitar) e Valac(drums). L’anno seguente avvennero le registrazioni del secondo demo The last lord of frozen mountain ed il promo In the abyss of the wood ;con questi lavori la parte sinfonico-atmosferica ha avuto un ruolo sempre maggiore,diventando successivamente la colonna portante del nostro nuovo debut-album Mutation of the wooded creatures.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Slaanesh :: gruppi come emperor,satyricon,primi dimmu borgir e ulver,limbonic art ,summoning , sono sicuramente un punto di partenza importante per la nostra musica...grande fonte di ispirazione proviene anche dalla musica classica;in particolare ascolto opere dell’ultimo periodo classico di compositori come Beethoven e Schubert,ed il successivo periodo romantico.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Slaanesh :: Mutation of the wooded creatures è un album che nella sua essenza esce dal mondo odierno,come un ricordo di ciò che fù, e nelle parole narra quello che oggi per l’uomo è leggenda,ma nelle nostre menti un sogno vivo;la musica ci trasporta nella magia del remoto,facendo emergere,come nell’atto finale Lord of the wooded creatures, l’oscurità che regna nelle nostre anime sole…
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Slaanesh :: Mostrare come il black non sia solo musica di impatto e priva di riflessioni, ma ci porti a scavare negli abissi della nostra mente,alla ricerca di ciò che è il nostro mondo interiore,sapersi impadronire del proprio essere e realizzarvi una sua natura.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Slaanesh :: in questo periodo stanno uscendo buoni lavori dal panorama italiano. Il problema principale però stà nella debolezza della scena, sopratutto a causa del sentimento di idolatria che molti hanno verso la scena scandinava, e cioè l’ignoranza di non dar voce alla propria arte.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Algeroth :: la nostra musica ha progredito lavoro dopo lavoro e non possiamo così cancellare ciò da cui siam partiti.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Algeroth :: non sono molto d’accordo dello sfruttamento di internet per la promozione della scena musicale, perché il giudizio su un album è soggettivo e può capitare che venga recensito da persone ignoranti. Tutto questo può accadere anche sui magazines, ma purtroppo al giorno d’oggi non si può fare a meno di tutto questo.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Algeroth :: abbastanza…!
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Algeroth :: io personalmente spero di non cadere mai nelle mani di label che impongono uno stile musicale scendendo a compromessi. Dei soldi non me ne importa niente il mio unico obbiettivo è quello di espandere la musica fatta dal nostro orgoglio e non quella fatta dalla sete di fama.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Presences :: Vi ringraziamo per l’intervista…
Intervista di Jerico Articolo letto 481 volte.
Articoli Correlati
News
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.