Intervista Flash: Sextum Sepulcrum
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Il nostro progetto nasce dall'idea di proporre un gruppo che basasse tutta la propria proposta su storie originali, con musiche e testi che le seguissero e le rappresentassero. la nascita del gruppo, datata 2006, si sviluppa dalla collaborazione dei due membri fondatori, ideatori della storia originale, nata per puro caso durante una vacanza tra amici. durante tutto il 2006 vengono composte musiche e liriche, nonchè completata la line-up del gruppo. tutti i membri, forti di svariate esperienze precedenti, si sono impegnati nel progetto con grande dedizione, sino a raggiungere a maggio 2009 (dopo una lunga esperienza live) il completamento del primo disco, intitolato "opus i - dona eis requiem".
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
E' difficile catalogare la nostra musica sotto un genere preciso, in quanto i nostri lavori sono basati su una storia originale che ci spinge a spaziare tra i vari generi del metal a seconda delle esigenze della trama. sicuramente le nostre principali influenze sono symphony x, metallica, iced earth, iron maiden, dream theater nonchè musica classica.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Sicuramente possiamo dire che è stato molto impegnativo, ha richiesto due anni di lavoro (soprattutto visto che è stato completamente autoprodotto e registrato in casa) e tutta la nostra concentrazione. il lavoro ha assorbito le nostre menti sin dal momento della sua creazione, ed abbiamo cercato di curare ogni dettaglio.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Il nostro tentativo è stato proprio quello di cercare di uscire dal marasma proponendo un concept (diviso in tre album) che avesse una storia originale, e del quale i pezzi, pur mantenendo uno stile ben preciso, spaziassero tra i vari generi del metal. abbiamo cercato di riproporre l'opera come la si intende nella musica classica nel metal. il nostro pensiero è quello di aver creato qualcosa che effettivamente si distingue dalla maggior parte dei lavori che circolano, agli ascoltatori toccherà la decisione finale.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
In gneerale si può dire che nel panorama underground sono presenti gruppi di notevole livello, con eccellenti proposte musicali. unico problema è riuscire a trovare locali adatti al genere che permettano di suonare, ormai scarsi di numero, e che spesso le scene locali sono sotto la gestione di un unico organizzatore.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Tutta l'esperienza che abbiamo fatto finora, sia di composizione, sia live o studio, è stata molto positiva e sempre stimolante, in quanto all'interno di un impegno serio e preciso abbiamo sempre avuto la fortuna di essere tra amici e di volersi divertire prima di tutto. per ora non troviamo niente di particolare da cancellare, a parte un paio di serate live che, come spesso capita, si rivelano problematiche.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Lo giudichiamo soprattutto come un vantaggio, in quanto permette di potersi creare uno spazio di visibilità anche minima e di trovare contatti vari ed interessanti. certo è che allo stesso tempo si ritrova quell'inflazionamento di spazi di cui abbiamo parlato prima.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Purtroppo visti i prezzi dei cd originali (nonchè la scarsità di entrate) gli acquisti sono ridotti ai dischi veramente essenziali. a livello di ascolto la cosa cambia, potremmo fare una stima di almeno cinque o sei album nuovi al mese.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Possibilmente costruirsi la propria scena ed il proprio spazio, riuscendo a fare musica che coinvolga ed interessi. il sogno nel cassetto credo sia lo stesso per tutti, arrivare là dove pochi sono arrivati, ovviamente non per soldi o fama.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Per prima cosa vorremmo banalmente ringraziare tutti coloro che ci sostengono e ci incoraggiano ogni giorno e specialmente tutti quelli che invece ci scoraggiano o ci criticano. il nostro primo intento è quello di riuscire a comunicare qualcosa tramite la nostra musica, e ci impegneremo sempre per raggiungere questo traguardo.
e speriamo che ci sia sempre musica per tutti, e soprattutto metal!
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.