Intervista Flash: Soulmask
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Beh suoniamo da anni, soprattutto io e Cris e a dirla giusta stiamo entrando adesso nell'underground. Vuoi perchè abbiamo avuto pause dovute alla ricerca di una line up decente e vuoi perchè entrare nel circuito underground in Italia e dura perchè non esiste una vera e propria scena emergente. Ci sono i grandi poi c'è il baratro e poi ci sono gruppi come noi che non siamo tra i grandi ma neanche alle prime armi che veniamo ad essere considerati allo stesso livello dei principianti. Diciamo che in Italia o fai il grande salto o niente.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
E' difficile dirlo. Diciamo che noi siamo alla ricerca di un genere che si nostro e non facilmente etichettabile. Poi quello che viene è inevitabile che fondi le basi su cose che abbiamo ascoltato nella nostra vita. Nei soulmask suonano 6 elementi diversi con i loro gusti e stili quindi l'influenza puo spaziare dal rock anni 70 al power al prog al trash e chi più ne ha..tutto adagiato, per ora su una base Classic heavy metal comunque siamo in piena sperimentazione e questo si vedra con il prossimo album.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Un lavoro fatto bene soprattutto la produzione, un lavoro che ci ha fatto crescere ma è solo il primo sicuramente cè ancora da lavorare. Ruins è la versione professionale di Oblivion che avevamo registrato in casa senza i consigli di un produttore come Tony Mad o come BB Nick che hanno saputo sgrossare e rendere più fluido un lavoro che era prolisso e ad insegnarci come si fa un vero disco.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Sarei narcisista. Questo lo dovete dire voi e il pubblico. Posso di re pero che mi capita di sentire nell'underground gruppi spaventosi che restano nelle cantine e dei perfetti incompetenti che firmano contratti con le major. Ma è la storia di sempre non voglio polemizzare. Il fatto e che in Italia la scena metal e musicale da anni non funziona come dovrebbe: Impari
a suonare, fai dei bei pezzi, vendi.No sono i media che decidono chi vende... Passiamo ad altro altrimenti mi impicco o uccido qualcuno.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Vedi domanda 4
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Non cancelloerei nulla perche anche le cose negative ti aiutano a crescere. Sono sicuro che l'esperienza ai Remaster studio la ricorderò per tutta la vita. E' stata quella la prima cosa seria fatta da cui parte la carriera e naturalmente quello che mi hanno insegnato Tony e Nick.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Senza sarebbe una catastrofe .Il metal sarebbe nascosto come tutte le cose scomode in Italia. Ma si può migliorare!!
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Di questi tempi pochi comprano cd originali, per il costo, per via dei masterizzatori. Io compro i cd originali solo delle band emergenti sono più onesti e se lo meritano di più di chi ormai anzi che essere un musicista è diventato un imprenditore. Capita che compro un cd originale,ma se devo scegliere preferisco comprarne 3 di gruppi underground. Così per i live, d'inverno piùttosto che andare a milano a sentire gli Angra, che mi piaciono un fottio preferisco andare nei locali del circuito underground, e tutti i musicisti dovrebbero fare così ma non lo fanno.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Con i tempi che corrono no n pensiamo che sia possibile suonare metal come mestiere infatti noi spendiamo più che guadagnare. Per ora l'obbiettivo è suonare davanti a 15000 persono. Siamo disposti anche a farlo gratis, spargete la voce magari qualcuno è interessato...
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Un messaggio ai musicisti: investite su di voi!! Se credete di essere pronti spendete e fate un bel Disco, se non esce oggi uscira domani e se non sarà mai pubblicato almeno ci avete provato.E comunque non si suona per la gloria, godetevi ogni minuto di musica ogni battuta suonata anche davanti a 30 teste in uno squallido pub.Suonate per voi stessi e vedrete che prima o poi, senza accorgervene, starete suonando per gli altri..Ciao Vlaz82.
Intervista di Jerico Articolo letto 384 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.