Intervista Flash: Speculum Mortis

Speculum Mortis è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

alcuni dei componenti della band hanno cominciato a suonare già dai primi anni 90 in svariate band underground influenzati dalla nascente scena black metal di allora e al death metal scandinavo. con il passare degli anni abbiamo sviluppato una nostra mentalità basata sostanzialmente sulla sostanza. ci piace appartenere a un genere underground in modo da poter gestire autonomamente la nostra indipendenza artistica.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

come già detto siamo stati influenzati dalla vecchia scuola black, ma anche dai generi vicking e dalla musica celtica e folk. tra le band che influenzano più il nostro sound ci sono gli italiani Mortuary Drape, gli Emperor, i Satyricon, i Bathory, i primi Mayhem e i Dissection.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

1348 è il titolo del nostro album di debutto. è un concept articolato sulla peste nera che colpì l'italia e l'europa nel XIV secolo provocando la morte di 20 milioni di persone. ci siamo ispirati molto alla danza macabra e alla musica medioevale per comporre i 9 brani dell'album. direi che il risultato è un album cupo, macabro e grottesco.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

è vero la scena è inflazionata e farsi notare, specialmente in Italia non è facile. noi pensiamo di aver prodotto un album abbastanza originale per il genere che suoniamo. più che altro è la gente che deve dirci se il prodotto è valido anche se noi riteniamo che principalmente deve piacere a noi e noi ne siamo soddisfatti.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

è promosso poco e male rispetto ad altri paesi in europa. noi siamo sostenitori di molti gruppi italiani. la scena molto valida a nostro parere ma purtroppo come dicevi prima è molto inflazionata. band come Mortuary Drape, Necrodeath, Opera IX, Abhor, Horrid e molti altri non hanno nulla da invidiare alle band straniere.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

vorremmo cancellare gli inizi costellati dalla partecipazione al nostro progetto da parte di elementi che non erano in sintonia con il nostro pensiero musicale, gente che poi si è rivelata infame. ricorderemo sempre la registrazione del debut album: 44 ore di concentrazione, delirio e pazzia.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

buono, ma anche qui si sta inflazionando molto. esistono più web zines che gruppi musicali. ma alcune come questa sono validi strumenti di promozione.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

ne acquistiamo tra tutti una quindicina al mese, una volta molti di più. la musica sta cambiando... è sempre più difficile trovare qualcosa di davvero valido, ormai andiamo a cercare chicche introvabili. nella nostra vita avremo ascoltato migliaia di CD e continueremo a farlo.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

da questo punto di vista siamo umili. quello che riusciremo a fare con le nostre forze è la risposta. finchè avremo passione continueremo a rompere le scatole in giro e credo che succederà ancora per molto. che dire.. ci piacerebbe suonare in giro per i paesi europei dove la gente è molto più attenta ai gruppi come il nostro. per il momento siamo già al lavoro sul secondo album in uscita a metà 2006

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

forse è meglio non esprimerci... meglio non darci carta bianca altrimenti diventiamo molto offensivi.

Intervista di Jerico Articolo letto 918 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.