Intervista Flash: System Failure

System Failure è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Stefano :: Il gruppo è nato nel 2002 anche se io e Simone già suonavamo insieme.Con Marcello alla voce, abbiamo cercato di rendere la nostra musica, più orientata ad un progressive dinamico e potente.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Marcello :: Ovviamente ognuno di noi ha i suoi propri gusti,in comune però tutti noi amiamo e siamo influenzati dal prog e più in generale dal metal. Personalmente ascolto molto i Queensryche,mentre ad esempio Simone ama molto i Fates Warning e Silvio i Pain of Salvation.

Stefano :: Io adoro i Rush e i Fates Warning. Alessandro è un seguace di Steve Harris.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Stefano :: Il nostro primo demo è stato registrato presso i "16th Cellar Studios" dal grande Stefano Morabito.Ci riteniamo soddisfatti del risultato.Pur consapevoli dei limiti e delle imperfezioni...del resto si tratta di un demo!crediamo che il nostro lavoro contiene spunti interessanti,e comunque registrare è un'esperienza utile per ogni musicista.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Marcello :: Questa è una domanda a cui non è facile rispondere.Credo che in noi così come in tutti i nuovi gruppi,l'elemento preponderante,è la voglia di emergere,e la passione per la musica....cose sempre più rare nei gruppi famosi!

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Stefano :: Personalmente ho pochi contatti con altre bands.Molti gruppi potrebbero e meriterebbero di essere valorizzati,ma in Italia il metal in tutte le sue forme,è un genere purtroppo ancora relegato in seconda classe.A questo poi bisogna aggiungere le ridicole e sterili rivalità tra gruppi,che rendono la situazione ancora più insofferente.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Marcello :: L'esperienza del demo è stata sicuramente molto positiva,così come le tante ore trascorse insieme durante le nostre prove.Da dimenticare invece,tutto il tempo perso nel cercare persone,prima che musicisti,serie e motivate. Questa è forse l'unica cosa da dimenticare!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Marcello :: Nel miglior modo possibile...costa poco e permette a chiunque di essere reperibile!Per sconosciuti come noi non esiste alternativa migliore,per diffondere la nostra musica.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Stefano :: Dipende....se parliamo di Cd nuovi allora la media mensile è di 0,00000000001!!!Con quello che costano, onestamente è un insulto. Piuttosto mi piace guardare le offerte speciali...e lì il discorso cambia:a prezzi abbordabili ti compri capolavori indiscussi,e la media mensile cresce. Un esempio?"PowerSlave" e "Somewhere in time", nuova edizione al posto dell'ultimo dei Maiden di cui ancora ignoro il titolo...:-)i

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Stefano :: Suonare dal vivo e poter avere l'opportunità di incidere!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Alessandro :: "al quattro tutti insieme".....tre e quattro "CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO"oo
Silvio sei sempre fuori tempo!

Intervista di Jerico Articolo letto 372 volte.

 


Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.