Intervista Flash: Third Eye

Third Eye è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Salve a tutti... non ci vuole molto ad immaginare quali siano le motivazioni che hanno alimentato in noi il bisogno di formare la nostra band, basta guardarsi attorno nel palermitano e non sarebbe difficile trovare qualcosa che ci faccia incazzare!
proprio questo nell'ottobre 2005, ha spinto noi 5 a dare vita a questo "mezzo espressivo" chiamato third eye, quell'occhio che non si vede ma che mette il dito sulla piaga di una realtà primitiva, come un insetto sulla ferita.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Ci aspettavamo una domanda come questa!
beh non ci siamo mai posti nessun limite stilistico o uno stereotipo preciso di musica, è sempre stato importante per noi avere un suono esplosivo e potente.
cazzo adoriamo il suono di quelle 7 corde scese di tono!
con noi sarebbe più facile parlare di cosa ascoltiamo piuttosto che influenze vere e proprie.
questo semmai potreste dircelo voi dopo averci ascoltato!
ma visto che volete dei nomi, tra le pause delle nostre prove si ascoltano spesso band come slipknot, meshuggah, bleeding through, morbid angel, sepultura, hate eternal, pantera ecc.
ma a noi piace più far parlare i nostri strumenti!

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Concepire questo ep è stato in gran parte estenuante, nel senso che abbiamo cominciato a scrivere i pezzi solamente con chitarra e batteria e con l'ausilio ultimo della voce. abbiamo sfornato parecchi pezzi, ma mano a mano che si aggiungevano i componenti avevamo delle svolte stilistiche inaspettate che ci costringevano a "cancellare" tutto ciò che era stato fatto prima e ripartire da zero.
diciamo dunque "behind" è un buon punto di partenza, cupo, dissonante, lento ma che lascia qualche sprazzo di melodia e velocità. insomma ci sembra un buon mix anche se l'innesto della seconda chitarra ci ha spinto ancora oltre.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

E' vero, il mondo metal è affollatissimo, noi nel nostro piccolo cerchiamo di non pensare al fatto che questo o quello sia stato già detto e fatto, ci limitiamo a suonare cercando di fare quello che ci piace. e' ovvio che buttiamo spesso uno sguardo al "mercato" per capire in che direzione si stia muovendo il metal, sarebbe assurdo partire sempre dai soliti "capisaldi" e cominciare a muoversi da li, siamo ormai nel 2009 e il metal è riuscito a rinnovarsi parecchio anche quando sembrava che non ci fosse più niente da dire e anche noi tentiamo questa strada "dell'innovazione" e vedere un po' dove ci riusciamo a spingere, che ci sia gente più o meno brava di noi è da tenere in considerazione ovviamente, ma se ci pensi costantemente hai finito di scrivere musica!

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

A noi sembra che il panorama underground nazionale non abbia nulla da invidiare a quello europeo, anzi forse ci saranno addirittura più band emergenti in italia che nel resto d'europa. va da sé che il nostro è un genere che non viene spinto molto per cui cercare agganci a livello nazionale sarebbe un po' un suicidio, conviene a nostro parere muoversi sin da subito per spostarsi all'estero dove gli italiani sono un po' più presi in considerazione. come si dice nessuno è profeta in patria.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Mah, il periodo più "brutto" di un gruppo è sicuramente quello iniziale, i cosiddetti "tempi bui" dove non sai bene che gente incontrerai, che direzione musicale scegliere unita alla frustrazione costante di cercare ragazzi veramente appassionati allo strumento. la cosa fondamentale di un gruppo sicuramente è l'affiatamento, se c'è affiatamento non esistono reali momenti negativi.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Internet è come un coltello che viene usato per mangiare ma c'è chi lo usa anche per uccidere.
sicuramente per band emergenti come noi internet potrebbe essere un ottimo mezzo per far arrivare la nostra musica in qualsiasi parte del mondo in tempo reale. non basterebbe una vita se non esistesse!
ma ci rendiamo conto che per band che "vivono" di vendita dei propri dischi nasce qualche difficoltà proprio perché c'è chi si approfitta nella maniera sbagliata di questa comodità.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Ecco. molti di noi usano il coltello per uccidere ;)
scherzi a parte, ovviamente è più comodo scaricare un disco perché non si spende un soldo, anche se per collezionismo alcune cose capita di comprarle originali, ma visto i tempi che corrono allora ci si dovrebbe adattare alla situazione di oggi e magari mettersi un po' d'accordo, come ad esempio abbassare quei fottuti prezzi in modo da essere stimolati a comprare dischi originali, no?
così noi avremmo un disco con booklet sfizioso ecc ecc e le band strafamose aumenterebbero il loro conto in banca!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Un gruppo non diventa mai grande, cresce, cresce e cresce prendendo direzioni inaspettate, fra una di queste direzioni speriamo che ci sia una popolarità almeno a livello nazionale, se fosse europea e mondiale sarebbe ancora meglio!
e poi sicuramente continuare a fare dischi e suonare, questo è proprio appagante e impagabile!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

E' stato davvero un piacere passare del tempo con voi!
per qualsiasi informazione siamo felici di accogliervi sul nostro sito ufficiale dove troverete anche i nostri brani e le nostre news.
http://www.myspace.com/thirdeye3e
grazie a tutto lo staff di metalwave per lo spazio che ci ha dedicato.
speriamo di risentirci presto di nuovo o ancora meglio di incontrarci in qualche nostro live!
un saluto a tutti da palermo

Intervista di Jerico Articolo letto 412 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.