Intervista Flash: Ueickap

Ueickap è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Abbiamo iniziato nel 2003 come cover band, ma presto abbiamo capito che volevamo produrre music anostra al 100%, così abbiamo iniziato a comporre i primi brani inediti, risultati nel demo "The Picture Of Mr.Armchair" del 2004, che più che altro ci è servito come prova per sperimentare coi suoni. Dopodichè nell'autunno 2004 abbiamo iniziato a lavorare seriamente ai nuovi brani e a Marzo 2005 abbiamo iniziato le registrazioni per Stereotyped, che abbiamo ultimato in Agosto e che è uscito su Risingworks/Self a Gennaio 2006.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Proveniamo tutti dal rock in varie sfaccettature.. dal metal più estremo al rock-pop alla fusion. Quello che vorremmo essere è la nuova espressione del rock-gothic-metal con voce femminile, e quindi rappresentare un passo avanti rispetto a band come Lacuna Coil o Evanescence a cui tutti ci paragonano ma con cui abbiamo poco a che vedere se non alcune sonorità.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Beh se tenete conto che il nostro è ovviamente un giudizio di parte (ehehe) possiamo dirvi che è un lavoro molto valido, da ascoltare con cura. Ci abbiamo lavorato sodo, dagli arrangiamenti alla qualità della registrazione. I brani rispecchiano quello che in questo momento vogliamo dire musicalmente, ma tenetevi pronti, il futuro riserva sorprese...

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Beh questo dovrebbe dirlo l'ascoltatore.. possiamo dirvi però che il nostro disco, anche se non direttamente, parla proprio di questo: "Stereotyped", stereotipato. Noi non crediamo più di tanto nell'originalità nel mondo della musica, è stato fatto già praticamente tutto. Noi possiamo provare a farlo meglio...

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Purtroppo l'Italia è sempre un "paese di provincia", diciamo, a livello musicale. Nel nostro genere poi,
c'è ben poco da dire. Ci sono moltissime band valide, certamente, ma poche che hanno davvero la voglia di scendere a compromessi. Chissà se non saremo noi a cambiare qualcosa! Ehehhe

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Cancellare? Non molto, anzi, nulla. Finora siamo stati relativamente fortunati come band. Abbiamo avuto qualche brutta esperienza singolarmente, ma come band finora è andato tutto bene (e speriamo vada sempre così). Ricorderemo per sempre i 5 mesi passati assieme 24 ore al giorno nel nostro studio per registrare Stereotyped! Un'esperienza esaltante quanto stressante ma ne è valsa la pena.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Internet ha i suoi pro e i suoi contro... da un lato puoi farti pubblicità in maniera efficiente e diretta, dall'altro sei soggetto alla pirateria. Noi restiamo del parere che un cd scaricato non ha assolutamente il valore del cd acquistato...la confezione, il booklet, il cd come presenza 'fisica' rimarrà insostituibile. Il problema sono sono i prezzi dei cd, ma lì c'e' ben poco da fare, non siamo noi a decidere. Se un giorno avremo il potere di farlo, faremo sì che almeno i nostri dischi abbiamo un prezzo abbordabile.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Beh in passato eravamo quasi tutti divoratori di musica... adesso che stiamo incanalando tutti i nostri fondi nella produzione della nostra musica, denaro per acquistare cd nuovi ce n'e' ben poco!

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Vivere di musica, girare il mondo col supporto del pubblico e suonare, suonare, suonare!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Svegliatevi! Producete, create, vivete! Un saluto e un abbraccio dai Ueickap :)

Intervista di Jerico Articolo letto 445 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.