Intervista Flash: Vanishing Floor

Vanishing Floor è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Cesare :: La band è nata nel settembre del'99. In tre, reduci da un'esperienza appena conclusa, abbiamo iniziato a buttare giù qualche idea... convinti della bontà di quello che avevamo scritto, abbiamo completato la formazione in breve tempo, e sono nati i Vanishing Floor. Ci sono stati diversi cambi di formazione, adesso da circa un anno sembra che abbiamo trovato un po' di stabilità.Abbiamo due demo all'attivo, l'ultima uscita nel 2003, e un'intensa attività live nella nostra isola, la Sardegna.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Cesare :: Ci sono due filoni principali: l'hard rock di Led Zeppelin, Black Sabbath e Deep Purple da una parte, dall'altra il rock di Pearl Jam, Alice in chains e il cosiddetto new-grunge. Inoltre, mille altre influenze delle quali è meglio non parlare per motivi di spazio...

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Cesare :: Siamo soddisfatti di quello che abbiamo ottenuto, in particolare in rapporto ai mezzi che avevamo a disposizione. Dei pezzi che abbiamo scelto, i primi due ci rappresentano molto bene, mentre il terzo, 4f, è un po' atipico rispetto al resto del nostro repertorio. L'inserimento del video, che documenta la nostra esibizione alla tappa di Cagliari del Tim tour, rappresenta un'ottima opportunità per far capire come suoniamo dal vivo.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Cesare :: E' difficile dire qualcosa di nuovo allo stato attuale... il mercato discografico è saturo, e il nostro genere è considerato un po' datato.. non abbiamo inventato niente, ma abbiamo mischiato le nostre influenze in modo da ottenere qualcosa di nuovo.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Cesare :: Ci sono molte bands valide, forse manca la mentalità giusta e le strutture.. d'altronde siamo in Italia.. ma da noi in Sardegna le cose vanno molto peggio, un vero disastro.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Cesare :: Vorrei cancellare il ricordo delle persone a cui abbiamo dato ascolto e che si sono rivelate non degne della fiducia riposta... vorrei ricordare, invece, i nostri live più riusciti e le sensazioni provate quando abbiamo ascoltato la nostra prima demo.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Cesare :: Internet è molto importante per una band, in generale... lo è ancor di più per noi, dato che viviamo in un'isola e le difficoltà per gli spostamenti sono molte. Rispetto a qualche tempo fa, la presenza di questo strumento ci agevola in modo notevoleDifficile rispondere.. l'acquisto dei cd è ovviamente condizionato dalle possibilità economiche,visto quanto costano, ma non solo; rispetto al passato, infatti, si ha la possibilità di ascoltare molta più roba e di acquistare quindi solo ciò per cui ne valga la pena. Diciamo due o tre al mese.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Cesare :: Difficile rispondere.. l'acquisto dei cd è ovviamente condizionato dalle possibilità economiche,visto quanto costano, ma non solo; rispetto al passato, infatti, si ha la possibilità di ascoltare molta più roba e di acquistare quindi solo ciò per cui ne valga la pena. Diciamo due o tre al mese.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Cesare :: Ovviamente continuare a suonare, con la speranza di diffondere la nostra musica il più possibile. Adesso aspettiamo la pubblicazione di uno split disc per la fine di quest'anno, nel frattempo continueremo a diffondere la nostra demo uscita nel 2003.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Cesare :: Semplicemente vi ringraziamo per l'intervista e invitiamo tutti a venirci a trovare sul nostro sito http://www.vanishingfloor.com o sui forum di rockers.it. Ciao!

Intervista di Jerico Articolo letto 416 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.