Intervista Flash: Visioni Gotiche
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
I Visioni Gotiche sono nati nel 2007 per volontà mia (Mattia M) e del mio amico e musicista Roby Tav. Entrambi eravamo impegnati in progetti solisti ma abbiamo pensato di fondere i nostri stili per dar vita a questa nuova "creatura".
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Sia io (Mattia M) che Roby siamo amanti del metal e della musica dark e gothic. Siamo inoltre fans del cinema horror in particolare quello italiano. Diciamo che tutto questo influenza il nostro sound. In particolare io (Mattia M) mi sento influenzato da gruppi come i Death SS, Antonius Rex, Mario "The Black" Di Donato, Daemonia, Simonetti. Roby invece si avvicina di più a gruppi gothic metal come Nightwish, Tristania, Sirenia.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Il nostro ultimo lavoro è l'album "Spiritism" che rappresantava originariamente la colonna sonora di un cortometraggio dal titolo omonimo scritto e sceneggiato da me (Mattia M). Alla fine il cortometraggio, che viene girato in questi giorni, avrà una nuova colonna sonora che stiamo realizzando. "Spiritism" pertanto è un disco che vivrà indipendentemente dalle immagini anche se è nato come colonna sonora. Si tratta di un album quasi esclusivamente strumentali dalle forti tinte dark / horror .
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Tutti prendiamo ispirazione da qualche band che abbiamo ascoltato e che ci ha colpito particolarmente.
Oggi come oggi è molto difficile essere originali.
Noi cerchiamo di proporre uno stile personale, di avere un campionario sonoro vario e sempre fresco.
Ad ogni modo credo che siano gli ascoltatori a dover decidere se siamo originali oppure no.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Personalmente credo che ci siano delle bands molto valide e competitive. Il problema è che le strutture e l'attenzione verso certi generi musicali sono sempre piuttosto scarse in Italia anche se negli ultimi anni c'è stato un leggero miglioramento anche da questo punto di vista.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Cose da cancellare non ne abbiamo. Finora per noi si sono susseguiti solamente eventi positivi che ci hanno portati ad ottenere consensi e complimenti da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Per noi questa è stata una enorme soddisfazione visto che la band ha solo un anno di vita e spesso ci vuole molto tempo prima di poter raggiungere determinati risultati.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Per noi è fondamentale visto che è praticamente l'unico strumento di cui ci serviamo attualmente per promuovere la nostra musica.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Io (Mattia M) compro dai 2 ai 3 CD al mese e ne ascolto tantissimi tra quelli che compongono la mia collezione.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una sempre maggiore maturità a livello compositivo. Attualmente stiamo lavorando ad un nuovo album che presenterà delle novità notevoli rispetto ai due album precedenti e che segnerà un nuovo corso nel nostro cammino musicale.
Quindi da grandi vogliamo raggiungere una maggiore esperienza che ci consenta di sfornare lavori sempre più interessanti e stimolanti.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Grazie per lo spazio che ci avete dedicato ! Invitiamo i vostri lettori a visitare il nostro myspace e ad ascoltare la nostra musica !
Intervista di Jerico Articolo letto 458 volte.
Articoli Correlati
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.