Intervista Flash: Vlad in Tears

Vlad in Tears è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Circa quattro anni fà, Kris e Lex iniziarono a lavorare su del materiale che tenevano nascosto nel cassetto. Noi tutti veniamo da esperienze profondamente differenti, pur essendo fratelli, per cui l'ostacolo maggiore era trovare un filo conduttore al tutto. La nostra vera fortuna è stata quella di avere accanto molti amici, ke ci hanno sempre sostenuti ed invogliati ad andare avanti. Così è stato un passo quasi naturale, ci siamo lasciati guidare un pò dall'istinto, anche per vedere cosa potevamo effettivamente fare evitando di chiuderci e prendere delle decisioni a tavolino. After the end è questo, un primo passo nell'underground di puro istinto ed irrazionalità.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Evidentemente la nostra cultura metal in toto...si parte da band dark come Sisters of Mercy, passando per gruppi come HIM, o ancora Cradle of filth, anche se nel promo le influenze puramente goth ancora non si evincono, ma basterà attendere il full lenght. E poi influenze più classiche di tutti gli amanti di certe atmosfere, quindi crematory, nightwish, e così via. Ma non saprei dirti quanto effettivamente abbiamo attinto dal nostro background.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Indubbiamente è un lavoro istintuale, un parto naturale, e neanche troppo ragionato. Per noi è stato un modo di provare noi stessi, in virtù di una idea di libertà espressiva non ancora vincolata da leggi di marketing. A nostro avviso è un lavoro immaturo, ma genuino, forte di tanta voglia di fare, con ottimi spunti che andranno valorizzati , e con delle pecche che andranno eliminate. Abbiamo un grande riscontro proprio per il tentativo di miscelare così tante influenze soprattutto in Inghilterra e negli USA, basta guardare il nostro profilo su MYSPACE, lì abbiamo già molte radio che ci tengono in playlist, ciò dovrà pur significare qualcosa di buono. A noi piace, e non perchè è nostro, ma perchè si ascolta e si fa ascoltare.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Assolutamente. Noi non abbiamo mai preteso di cambiare la storia del metal moderno, ma riteniamo che il nostro essere acerbi possa dare quel tocco di originalità che anche se ancora latente, arriverà a farsi sentire a breve. In fondo, siamo ancora selvaggiamente liberi di scrivere a getto...forse bisogna solo accettare che, a volte, un pò di immaturità può dar vita a qualcosa di diverso...e normalmente non è una mentalità prettamente italiana...

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

ci sono tante bands, tante, e molte anche valide...ma come ti dicevo prima, non è costume nazionale appoggiarle. Noi abbiamo fans ovunque, tranne che in Italia, perchè? manca la giusta attenzione da parte degli organi competenti, e manca un pò di rispetto per i prodotti autoctoni. Purtroppo non impareremo mai ad essere protettivi verso i figli d'italia...

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Sinceramente? vorremmo cancellare il tempo sprecato...vorremmo poter tornare indietro e guardarci dentro prima, senza rincorrere sogni più grandi di noi, con tutte le porte in faccia che abbiamo preso da produttori, manager, label...abbiamo perso anni alla ricerca di uno spirito guida, mentre bastava guardarci dentro, e farci forza tra di noi per andare avanti al meglio...ecco dunque cosa ricorderemo per sempre, il giorno che ci siamo stretti l'uno con l'altro, cementando il nostro legame di sangue con la musica, e con la voglia di andare avanti a qualsiasi costo, con le nostre idee, che per quanto possano a volte essere denigrate ed umiliate, sono solo frutto della nostra mente, e non di uno smodato desiderio di "vendere"....

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

internet è la più grande invenzione della storia. Noi lo usiamo giornalmente per permettere ai fans di scaricarsi i nostri brani...credo che tutte le bands lo utilizzino quando non sono nessuno, e poi, pian piano, con l'aumentare del successo, iniziano ad odiarlo...beh, non si sputa nel piatto dove si mangia...

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

in linea di massima circa una decina al mese-----li ascoltiamo tutti....ci piace avere un disco originale, e poi per un metallaro il CD è un culto....

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Vuole diventare adulto...vuole imparare ad essere grande, ad istruire i suoi "figli" verso la propria musica, senza arroganza, senza presunzione, ma con affetto e rispetto

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Vogliamo solo dire due paroline a coloro i quali ci stanno sostenendo, vale a dire a tutti i nostri fans, che amiamo come fratelli, alla nostra famiglia, alla MKM, che in un mare di no, ci ha permesso di avere una chance...speriamo che la nostra musica riesca lentamente a farsi strada, a far parlare di sè, e che per una volta l'italia inizi ad amare i suoi figli, perchè ci si sostiene a vicenda...o si dovrebbe...e poi un grazie a voi, per questa splendida intervista.......keep in touch, and stay metal 4eva!

Intervista di Jerico Articolo letto 844 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.