Intervista Flash: Winterpath
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Lorenzo :: I Winterpath si sono formati dall'unione di cinque persone con lo stesso amore per un genere di musica basata su un certo tipo di atmosfere e concettualità. E' stato un vero caso il nostro incontro, anche perchè più o meno tutti proveniamo da band dai differenti stili. Io sono anche cantante dei Frostmoon Eclipse, il nostro drummer Alessio proviene dai Deathwish, una thrash-death metal band oggi defunta, il bassista Andrea dagli Amnesia, prog metal band, e i due chitarristi erano in forza insieme a me anni fa nei Demonized, una raw black metal band. Generi che ben poco hanno a che vedere con il metal molto particolare che oggi con i Winterpath proponiamo. La band è attiva da un anno, esattamente dal gennaio 2003.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Lorenzo :: Diciamo che uno dei nostri primi obiettivi è stato quello di creare un certo tipo di musica scevra da influenze più o meno riconoscibili, amalgamando allo swedish metal delle partiture folk acustiche e cercando di creare un concept di fondo che fosse strettamente legato alla musica. Ovviamente anche noi, come tutti, abbiamo dei gruppi che amiamo particolarmente e che sicuramente ci hanno dato tanto nell'accrescere questo concetto di musica come sperimentazione e ricerca della personalità. Sto parlando innanzitutto di Opeth, ma anche Borknagar e Dark Tranquillity sono tutti gruppi che amiamo particolarmente, anche se alla fine ognuno nella band ha gusti particolari e differenti dagli altri, che in alcuni casi (parlo per me), escono anche fuori dal range del Metal.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Lorenzo :: "The Wolf Philosophy" è il frutto del lavoro serrato da noi svolto nei pochi mesi successivi alla nostra formazione, abbiamo dedicato anima e corpo a questo progetto riuscendo a creare un Cd che a mio avviso è realmente ciò che ci eravamo prefissi come nostro primo passo! Musica sperimentale ma compatta, riff serrati ed estremi ma anche arie malinconiche, scream black-death e voci sussurrate..puoi trovare di tutto in questo lavoro, e ogni singola nota ti riporterà alle atmosfere che a noi sono tanto care, quelle che la nostra natura locale, quella Lunigianese,ci ha trasmesso. Siamo contenti sia del suono che della musica, ma sicuramente si può fare molto di meglio e presto ci rimetteremo alla prova.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Lorenzo :: Il mondo metal ha detto già molte cose, questo è indubbio. Ma la musica dei Winterpath non è solo qualcosa di inscrivibile nel Metal, tutti noi cerchiamo di allargare il nostro range creativo senza fermarci su nessun limite preimposto. Con questo non voglio certo dirti che un giorno sentirai i Winterpath suonare rap eheh. Intendo dire che le atmosfere concettuali che affrontiamo necessitano di musica dall'ampio respiro per essere completamente descritte. Come un pittore ha tutti i colori ha sua disposizione per creare la sua opera, noi ci prendiamo tutto ciò che ci serve per dipingere la nostra tela Invernale.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Lorenzo :: Personalmente sono dell'idea che il panorama nazionale sia florido di ottime bands, competitive e personali. Certo, purtroppo è dura per tutti riuscire a farsi notare in un mondo musicale che ormai ha eretto da tempo i suoi capisaldi (Scandinavia e Germania, per quanto riguarda l'Europa of course), ma sicuramente l'Italia sta mostrando una marcia in più nel voler prendere lo spazio che le spetta, a differenza di nazioni come Francia e Spagna che sicuramente sono ancora molto indietro a noi. Sono fiducioso nell'underground italiano, nelle bands italiane e per questo lancio da qui il mio messaggio: Support Italian Metal!!
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Lorenzo :: i Winterpath sono attivi da poco, siamo una band giovane anche se i membri sono nell'underground da ormai alcuni anni, e per quanto riguarda il nostro breve inizio di carriera non penso che vorremmo cancellare nulla. Siamo stati
molto fortunati a trovarci e in questo primo anno le cose sono procedute a gonfie vele, lasciandoci una grande soddisfazione e una grande fiducia nel futuro...speriamo che il 2004 continui sotto questo segno fortunato!
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Lorenzo :: Supportiamo Internet e le sue infinite capacità di promozione. Siamo nel XXIsecolo, e sinceramente mi sembrerebbe anacronistico venirmi a lamentare del web, è uno strumento ormai fondamentale della nostra realtà e invece di denigrarlo o cercare di togliergli mezzi, dovremmo imparare a sfruttarlo al meglio per riuscire a utilizzare al massimo le sue grandi capacità! Per quanto riguarda la musica..beh..prima avevamo 2-3 giornali a tiratura nazionale oltre alle fanze..ora abbiamo anche decine e decine di webzine che sono un supporto ormai fondamentale delle giovani bands..per questo apprezzo il vostro lavoro e la vostra passione che è un aiuto ENORME all'underground!
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Lorenzo :: mah, posso risponderti per quello che riguarda me. Diciamo che i CD che acquisto sono solo quelli delle bands che amo di più e delle quali comprerei tutto a scatola chiusa eheh.. Opeth e Anathema su tutti, ma in genere di solito prima di fare un acquisto è sempre meglio prima ascoltarsi qualcosa da internet, si rischiano meno fregature, e considerando l'impennata dei prezzi dei CD (una cosa vergognosa) dobbiamo comunque cercare di stare attenti a quello che prendiamo, non credi?
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Lorenzo :: I Winterpath si stanno preparando alla registrazione di un nuovo MiniCD, dove aggiungeremo nuovi aspetti alla nostra musica, rendendola più completa, accattivante ed atmosferica, senza ovviamente scordarci dell'energia Metal
eheh. Cercheremo di creare un lavoro ancora più professionale sperando che qualche etichetta noti il nostro operato e ci dia la possibilità di fare arrivare il messaggio che vogliamo dare più lontano possibile!! Noi siamo fiduciosi, conosciamo i nostri pregi e i nostri limiti e cercheremo di "diventare grandi" con la massima onestà possibile!
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Lorenzo :: C'è chi segue le regole da smidollati imposteci dalla nostra società, e chi no. Noi seguiamo la filosofia del Lupo. Forza, Fierezza, Solitudine. ENTER THE WINTERPATH
Grazie dello spazio concessoci e un saluto a te e a tutto lo staff di Metalwave!
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.