Intervista Flash: Zembus
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Eravamo un gruppo di amici con la passione della musica...prima si inzia per far qualcosa la domenica pomeriggio,poi si iniziano a fare prove regolari, le prime date nei locali limitrofi, i concorsi, si gira la propria regione ed ora eccoci qua a suonare nel nord Italia!
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Sicuramente abbiamo influenze Metal, Prog e Rock e da Band come Dream Theater, Rush, Metallica, Queen, Fates warning,Toto ecc., ma abbiamo tutti gusti musicali piuttosto "sparpagliati" in tutto il panorama musicale e quindi anche Funky,jazz ecc
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Spero di poter affermare ben fatto. Ci siamo divertiti molto a farlo e speriamo che questo nostro entusiasmo esca dal disco. Se vogliamo dare una defizione diremmo che è un disco di Prog 'n' Roll! Una miscela di Prog, Metal e Rock con un occhio particolare al groove e alla melodicità del pezzo e quindi alla sua "ascoltabilità", il tutto condito da una bella dose di divertimento
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
In tutti i pezzi abbiamo cercato di inserirci un po' di noi stessi e, se ci siamo riusciti,in quanto ogni uomo è diverso,questo dovrebbe distinguere i nostri pezzi. Dal lato sonoro abbiamo cercato ,sia all'interno di uno stesso brano che nella scelta dei brani stessi,un giusto mix tra riff duri prettamente metal, tra i tempi prog e il groove e l'impatto dei brani rock;tutto questo non tralasciando la melodia.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Ci sono certamente molte band valide.Il problema è il panorama che vi è intorno: grossa crisi del mercato discografico, difficoltà di suonare dal vivo e, forse, anche una certa preconcetta diffidenza verso il genere Metal
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Cancellare nulla...siamo un gruppo di amici indipendentemente dalla musica la quale ha solo che rafforzato ciò che già c'era.Inoltre grazie alla musica e al vagabondare per suonare nei lughi più improbabili ci siamo fatti nuovi amici che altrimenti non avremmo mai conosciuto.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Ottimo. E' sicuramente il veicolo più efficace ed economico per diffondere ovunque la propria musica. Certo che ,come tutte le cose con grandi potenzialità, vanno usate con un po' saggezza!
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Troppo pochi....direi 1 al mese...il prezzo è troppo caro!
Per quanto riguarda l'ascolto tutto ciò che ci capita sotto tiro!
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Suonare il più possibile e in ogni dove e continuare a proporre la nostre idee.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Suonare il più possibile e in ogni dove e continuare a proporre la nostre idee.
Intervista di Tatta Articolo letto 388 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.