Intervista Flash: HellPass

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
È una gioia e un onore per noi essere ospitati sulla vostra interessante e creativa pagina npage! Grazie di cuore!
Mi chiamo Vasilis Iakinthos, sono il frontman e paroliere degli HellPass e sarei felice di rispondere alle vostre domande in modo che il mondo possa conoscere la nostra band e la musica che amiamo così tanto!
Nel 2021, dopo 12 anni all'estero a Vienna e Salisburgo, Austria e Germania, sono tornato in Grecia. Angelos Mouratidis, insieme al nostro ex batterista e a un chitarrista, erano alla ricerca di un cantante e un bassista per completare il roster della band, allora chiamata Wylde. Avendo partecipato a varie band europee all'estero, inizialmente ero riluttante a impegnarmi con la scena musicale locale al mio ritorno in Grecia. Tuttavia, la determinazione, la perseveranza, il suo amore per la musica metal e il talento di Angelos Mouratidis, chitarrista, membro fondatore e compositore di questa musica esplosiva e melodie epiche, alla fine mi hanno convinto a unirmi. Questo ha segnato il nostro inizio. Seguirono molti cambiamenti e sviluppi (il chitarrista sopra menzionato se ne andò, la direzione musicale della band cambiò e il nome cambiò in "HellPass") e iniziò il processo creativo per il nostro primo album (Gates of War, ottobre 2022 - febbraio 2023). Il nome HellPass è un mix tra la parola scandinava Hell, che si riferisce al mondo dell'aldilà di Midgaard nella mitologia vichinga, e la parola Passage (Passo). In sintesi: il passaggio all'inferno. Molte persone tendono ad associare - giustamente - il nome ad Help Us, il che per noi è divertente, ma di sicuro è un gioco di parole pensato per far sentire i fan desiderosi di aiutarci ad arrivare fino in fondo! L'interpretazione del nostro nome, tuttavia, è legata alla realtà che viviamo, che spesso sembra un "inferno personale". D'altra parte, la storia musicale del Rock N' Roll e del Metal ha influenzato drasticamente la nostra denominazione: durante il Medioevo, la musica tecnicamente complessa (violino, pianoforte) era definita dalla Chiesa cattolica come "la musica del diavolo" a causa della sua influenza sulle persone (ad esempio, le incoraggiava a dare libero sfogo ai propri istinti, a ballare, ecc.). Questa traiettoria è continuata nei secoli successivi (Rock N' Roll - "la musica del diavolo") e nel 1984, si è tenuta l'udienza del Senato di fronte ai senatori degli Stati Uniti per decidere se la musica Metal portasse i giovani a comportamenti violenti e se dovesse essere vietata. Quindi, Dee (Daniel) Snider, frontman dei Twisted Sister, ha difeso il Metal spiegando al pubblico conservatore la vera cultura del Metal. Da allora, il noto logo "Parental Advisory - Explicit Content" esiste come accordo, e la musica metal ha continuato a esistere e persino a prosperare. Un omaggio a Dee Snider è il testo della nostra traccia dall'album "Gates of War" (2022-2023), "Oath to the Metal Gods" (...'La gloriosa rivoluzione dell'84...').
Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Preferirei non nominare influenze specifiche, poiché le nostre ispirazioni spaziano tra vari generi musicali, quindi elencarle sarebbe infinito! Pertanto, per una questione di tempo, parlerò delle nostre influenze musicali in generale: nell'album, sperimentiamo con influenze di British Heavy Metal, American Thrash Metal, elementi misti di Melodic e Doom, così come melodie di Scandinavian Viking Folk Metal nelle chitarre e nelle voci. Da questa prospettiva, il nostro album potrebbe essere caratterizzato come un concept album; ogni traccia ha qualcosa di completamente diverso da offrire all'ascoltatore, qualcosa di diverso da ottenere e sperimentare con l'orecchio!
So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
L'album 'Gates of War' è ispirato agli eventi della guerra ucraino-russa in Ucraina, più precisamente 'all'invasione russa del territorio ucraino'. Serve da lezione a tutti che la guerra può bussare alla porta di chiunque e cambiare la vita per sempre: la rinascita dell'espansionismo e la tragedia umana al suono delle sirene, lezioni di umanità ma anche di arroganza umana. Nel giro di due mesi di prove, abbiamo prodotto una lista infinita di composizioni! La parte difficile in seguito è stata scegliere quali composizioni sarebbero state inserite nell'album in lavorazione! Il processo è stato così naturale, così organico, l'album è emerso da noi senza sosta! Penso che sia anche per questo che c'è un'estetica da concerto dal vivo che caratterizza il suono dell'album. L'estetica complessiva dell'album era intesa a evocare il senso di un concerto dal vivo per l'ascoltatore, per fargli sentire come se fosse presente a uno dei nostri spettacoli, per lasciarsi andare e per godersi qualcosa di "vivo" piuttosto che una produzione in studio puramente sterile. Per questo motivo, sentirete parti parlate, urla, momenti di canto e persino il suono dell'album ricorda quello di un anfiteatro. Sapete, ai nostri concerti, la gente ama cantare insieme a noi: sono il nostro quinto membro! Quindi, non potevamo tralasciare l'elemento più importante e il pezzo del puzzle chiamato "HellPass", che è il pubblico stesso! Quindi godetevelo responsabilmente, ma anche liberamente, come se foste dal vivo a uno dei nostri spettacoli!
La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Ciò che distingue e ha sempre distinto i nostri membri fondatori (Angelos Mouratidis, Alexandros Koliousis, Vasilis Hyacinth) è la chimica sia a livello musicale che personale, l'umorismo, l'amore per la nostra musica, la voglia di lavorare sodo e la nostra energia! Le canzoni sono diverse, ma secondo la mia opinione personale, il suono è interconnesso. La composizione musicale inizia con il "Maestro" degli HellPass, il signor Angelos Mouratidis, ma il prodotto finale è il risultato di una connessione e di un'interazione armoniosa di elementi di tutti i nostri membri! Dopo tutto, la nostra chimica è ciò che ci distingue sia nei concerti che in studio! Una volta che la struttura principale della composizione ha preso forma, entro con testi ispirati alla vita quotidiana e alla realtà che sperimentiamo, riflessioni e pensieri personali sull'esistenza e sul mondo come lo percepisco, così come sogni che sono strettamente legati all'ispirazione musicale dei miei colleghi, la famiglia conosciuta come "HellPass"! Per produrre il risultato finale che l'ascoltatore sente alla fine della produzione, c'è un processo creativo che coinvolge i membri di HellPass, produttori, ingegneri del suono, tecnici e molti altri! È uno sforzo di squadra in cui ognuno di noi contribuisce con il suo pezzo, la sua parte al puzzle che diventa un album!
Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Ci sono davvero tante buone band nella scena metal greca, una che nasce e un'altra che muore ogni giorno, per così dire! Tuttavia, ciò che lasciano dietro di sé rimane come un'eredità per coloro che verranno dopo, e quindi continua a vivere eternamente nella memoria collettiva della scena metal! Come professionisti, potremmo sicuramente essere più uniti e supportare le band più piccole, aiutando a rinnovare la scena e a mantenerla viva negli anni. Dopotutto, il metal ha dimostrato che il suo valore è senza tempo! Il metal greco, in particolare, ha un'ottima reputazione all'estero, come abbiamo confermato al Masters of Rock Open Air Festival 2024 di quest'anno! Salonicco è la "madre" della musica in Grecia in generale, secondo me, sia storicamente che musicalmente. Naturalmente, questo non significa che non ci siano altre città altrettanto produttive in Grecia: a parte Atene, che ovviamente "ronza" di musica, ci sono Patrasso, Giannina, Kastoria, Kavala, Pyrgos, Volos, Larissa, Creta, Veria, Lamia, Rodi. Potrei continuare, ma mi fermo qui. Negli ultimi anni, e dopo l'era della pandemia, le cose sono cambiate. La scena musicale si è ridotta. Le opportunità sono diminuite sia in frequenza che in quantità, ma chi cerca, trova. La cosa importante è che siamo la forza trainante del movimento, non i freni in questo processo di ripartenza, che è in corso ormai da qualche anno. Credo che questa città vibrante, che non dorme mai, darà una ventata di aria fresca e sostegno alla sua gente, e che il pubblico abbraccerà questo sforzo! Rimanete fedeli, rimanete metal!
La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Per essere onesti, personalmente non cancellerei nessuno degli ostacoli che ho incontrato finora nei miei 16 anni di esperienza sul palco con le mie precedenti band e progetti. Credo fermamente che siano questi ostacoli a produrre le lezioni per il futuro, a preparare qualcuno per ciò che verrà, così quando arriverà il momento l'artista potrà essere pronto ad affrontare le sfide che si presenteranno. È tutto un percorso per catturare un sogno. Non puoi mai sapere quanto sarà accidentato questo viaggio, finché non lo provi! Chiedo sempre un feedback negativo piuttosto che positivo, per continuare a migliorare la nostra performance, sul palco e fuori dal palco. Non c'è modo migliore per spingersi fuori dalla zona di comfort, per produrre qualcosa di nuovo, per diventare migliori in quello che facciamo! Quindi concentriamoci ora sulle esperienze positive, e ce ne sono tante, ma sceglierò le più recenti: abbiamo recentemente partecipato a un grande festival, il Masters of Rock Open Air 2024, insieme a giganti dell'industria musicale (Judas Priest, Bruce Dickinson, Accept, Avantasia, Electric Callboy, Alestorm, Amaranthe, Sodom, Stratovarius, Doro, KK's Priest, Rage, Moonspell, Sirenia, Delain e molte, molte altre leggende della scena, come puoi immaginare, il backstage era selvaggio!), soprattutto perché l'edizione di quest'anno è stata anche una celebrazione di un anniversario, e un turbine di fan del metal da tutta Europa, pieni di energia ed eccitazione, pronti a urlare, ballare, divertirsi e onorare questa scena epica sul Ronnie James Dio Stage! La folla ha partecipato al nostro concerto come un corpo unico; è stato emozionante! Anche dopo che abbiamo lasciato il palco, la folla ha continuato a cantare il nostro nome senza sosta! Abbiamo firmato un sacco di autografi e ci siamo goduti il ​​momento con qualche birra, circondati dai fan che ci hanno abbracciato! È stato surreale, magico! Non vediamo l'ora che arrivi l'anno prossimo!
Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?
Internet è un mezzo incredibilmente potente per promuovere la scena musicale. Ha democratizzato l'accesso al pubblico, consentendo sia agli artisti indipendenti che a quelli mainstream di raggiungere ascoltatori in tutto il mondo senza la necessità di gatekeeper tradizionali come etichette discografiche o stazioni radio. Piattaforme come YouTube, Spotify, Bandcamp e SoundCloud semplificano la distribuzione del proprio lavoro da parte dei musicisti, mentre i social media offrono un coinvolgimento diretto con i fan: gli artisti possono ora impegnarsi nella promozione fai da te, nel merchandising e persino nelle esibizioni virtuali, ampliando ulteriormente la propria portata. Tuttavia, presenta anche delle sfide, come la sovrasaturazione, la pirateria e la lotta per un equo compenso sulle piattaforme di streaming. Tuttavia, l'impatto complessivo di Internet sulla promozione musicale è trasformativo, offrendo opportunità senza precedenti sia per gli artisti emergenti che per quelli affermati!
Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Quando ero più giovane, compravo molti più album, devo dire che ora ne compro 5 al mese, li ascolto tutti all'istante e poi ho fame di altro! Quindi in totale, ascolto 10-15 album al mese. È un processo che ho integrato nel corso degli anni per aiutarmi a pensare fuori dagli schemi, a superare la mia zona di comfort e, in definitiva, a essere più creativo nel mio processo di scrittura dei testi o anche per infondere qualche stimolo esterno al mio canto e sperimentare nuove tecniche o idee e trovare diversi percorsi musicali e creativi per fornire qualcosa di nuovo! Lascio semplicemente che sia la musica a guidare la strada, il percorso è indefinito!
Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?
Crediamo che ogni band o artista abbia come obiettivo primario quello di far sentire, diffondere e, in ultima analisi, far amare le proprie creazioni. Noi non siamo diversi in questo senso, ovviamente. Se non altro, le nostre composizioni sono scritte in modo tale da trasmettere la sensazione di un concerto dal vivo, per trasmettere la nostra energia all'ascoltatore, come una simulazione! Il nostro obiettivo, quindi, è strettamente legato all'aspetto della performance dal vivo: siamo costantemente alla ricerca di modi per incorporare nuove idee, oggetti di scena ed effetti speciali per migliorare sempre di più la nostra presenza sul palco. Il nostro obiettivo finale è che la nostra performance sul palco e la nostra consegna lascino un'esperienza indimenticabile per il pubblico! Abbiamo in serbo molte sorprese per te in quest'area, quindi resta sintonizzato sui nostri social media (link sotto), ma vieni anche a viverla in prima persona ai nostri concerti dal vivo! Per riassumere, il nostro sogno è di partecipare un giorno a un festival di alto livello come il Wacken, ma poiché siamo individui molto ambiziosi, non ci fermeremo qui! L'obiettivo non è solo esibirci una volta in un festival così grande, ma affermarci nel corso degli anni e con spettacoli sempre più grandi come una band su larga scala, conosciuta in tutto il mondo, e esibirci ogni anno nei più grandi festival globali, con i nostri album amati e conosciuti da persone ovunque! Non c'è limite alla nostra ambizione! Vogliamo diffondere ciò che amiamo: la nostra musica! Quindi, il viaggio è appena iniziato! Allacciate le cinture! C'è molto di più in arrivo
Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Crediamo che sia importante che le persone supportino nuovi progetti, band e idee nella scena che tutti amiamo così tanto. È essenziale aprire le nostre menti e orecchie a nuovi suoni, abbracciare il rinnovamento, cercare nuovi album, artisti e canzoni e non rimanere bloccati solo sui vecchi successi del passato, seppur epici. Altrimenti, la nostra scena decadrà, proprio come è successo ad altri generi e scene in tutto il mondo nel corso dei decenni. Quindi, supportiamo il metal, amiamo i nuovi sforzi e le nuove band e sosteniamoli attraverso il merchandising, perché questo spinge gli artisti a continuare a realizzare nuovi album ed esplorare nuove strade! Quindi restate affamati, gente, perché ho delle ottime notizie per voi, e in esclusiva per via dei tempi: stiamo per registrare e girare un videoclip musicale per il nostro nuovo singolo, intitolato Raging Bull. Dal titolo, penso sia chiaro che fa riferimento al film di wrestling storicamente significativo e, tematicamente, la canzone, nei testi e nella musica, non tratta altro che il concetto di lotta. Naturalmente, avrà diversi livelli di interpretazione di "lotta", come allegoria della realtà che sperimentiamo ogni giorno. Questa sarà una produzione molto interessante, con un ampio elenco di collaboratori, tra cui, tra gli altri, campioni del campo delle arti marziali (Tae Kwon Do, Boxe, Muay Thai). A questo punto, vorrei ringraziare la società Everlast per la sua generosa sponsorizzazione e la sua disponibilità a supportare il nostro progetto. Siamo onorati di avere il sostegno di un tale marchio nel settore delle arti marziali e dello sport! Questo segna una nuova era per HellPass, con grandi e notevoli cambiamenti: un roster rinnovato, una nuova struttura e formazione della band con nuovi membri, un focus sull'elemento sinfonico ed epico e melodie epiche per i virtuosi del metal più esigenti! La nostra presenza sul palco sarà migliorata con molti effetti come fumo, cannoni ad aria compressa, scintille e molto altro! Queste aggiunte saranno seguite da un'ampia varietà di merchandising (magliette, toppe, album, poster e molto, molto altro!), con il lancio anche del nostro negozio online! Seguiteci e capirete cosa intendo! L'album vi porterà in una missione epica di HellPass, per la gloria! Vi auguro tutto il successo. State bene! Ci onorate e vi ringraziamo! Restate sintonizzati sulle piattaforme e sui social media di HellPass, tante grandi cose stanno arrivando! Continuate a rockeggiare!
Intervista di Jerico Articolo letto 147 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.