Intervista Flash: InnerversE

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Ciao miei metallari italiani e amanti della musica! Mi chiamo Lampros Marantos e sono il compositore principale del mio gruppo, InnerversE. Suoniamo nello stile del progressive metal sinfonico con elementi etnici. Il nostro ultimo, primo album si chiama Awakenings. Gran parte del materiale che appare come canzoni nell'album proviene da un periodo dell'ultimo decennio. Ci sono canzoni su cui ho lavorato nel mio home studio personale, ma a settembre del 2023 sono entrato in contatto con il noto produttore greco Bob Katsionis e abbiamo iniziato la nostra collaborazione artistica per ciascuna delle otto canzoni che appaiono nell'album. L'intero processo di registrazione, mixaggio e produzione ha richiesto circa 1 anno per essere completato.
Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Ci sono varie influenze nelle nostre canzoni, per lo più nello stile del progressive metal sinfonico. Ascolto molta musica, però, non solo metal, colonne sonore sinfoniche, musica etnica ecc. Del progressive metal alcuni dei miei gruppi preferiti includono i jaggernauts Dream Theater e Symphony X, gli avant garde metaler Artcururs, i maestri sinfonici Epica e Therion, i power metaler sinfonici Angra, Blind Guardian e molti altri. Ho anche un forte amore segreto per gruppi etnici come i Dead Can Dance, quindi è inevitabile che ci siano sapori etnici nelle composizioni stesse (canzoni Isthar e Radical Revolution).
So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Il nostro primo album è un viaggio musicale. Include 7 brani strumentali e 1 con voce ("The Promise"). Credo che ogni brano abbia il suo carattere e una storia da raccontare. Ci sono composizioni potenti come l'opener "Lust For Freedom" e "The Source of Life" che mirano a liberare sentimenti di apertura al mistero della vita, a sperimentare confini e andare oltre (con melodie piene di sentimento). Cry Of Lucifer ha uno sfondo religioso/mitico e ritrae nelle sue melodie cupe la figura di Lucifero e la sua espulsione dal paradiso. "Flying in the dark" è proggy, con melodie introspettive e uno scoppio di emozioni nel suo procedere. "Fractal of Loss" è più dark e affronta sentimenti di perdita e lutto per una persona cara, con la sua melodia principale agrodolce. "The Promise" è la traccia più lunga dell'album e include la voce di mio fratello Vasilis Marantos. È molto progressiva con molti cambiamenti e stati d'animo e l'outro finale roboante con gli elementi sinfonici. Ishtar è la traccia in cui gli elementi etnici sono in evidenza e ci sono molti temi orientali / frigi in questa canzone. Infine, "Radical Revolution" mira a essere una specie di traccia symphonic metal d'avanguardia simile a un'opera, che integra varie melodie e tocchi etnici insieme all'uso di cori maschili e femminili che trasmettono il messaggio umanitario e comico della canzone. Credo che ci sia molta varietà nelle canzoni e ognuno probabilmente si identificherà e avrà una traccia preferita diversa dall'album.
La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Questa è una buona domanda. Credo che tutte le tracce dell'album mostrino grandi livelli di ispirazione musicale, molte volte non seguono le norme del genere ma presentano il loro stile di musicalità. In quanto tale, un ascoltatore troverà molte melodie e riff "bloccati" con lui durante gli ascolti dell'intero album e nel complesso risuonerà con il cuore e la mente dell'ascoltatore, trascinandolo sempre di più nelle composizioni.
Cosa pensate del panorama underground nazionale?
In Grecia ci sono molte band che emergono da vari stili di metal. Siamo particolarmente noti per la nostra scena black metal che include gruppi veterani come Rotting Christ e SepticFlesh, il nostro stoner rock metal con gruppi come V.I.C. e 1000Mods. Personalmente, come fan del progressive metal non ascolto molta musica underground, ma alcune delle mie band progressive greek metal preferite includono Horizon's End, Need, Poem e i nuovi arrivati ​​Ocean's Edge, così come gli album solisti di Bob Katsionis.
La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Personalmente compongo molte delle mie canzoni al pianoforte o alla chitarra. Lascio che l'ispirazione mi trasporti e poi immagino come la composizione potrebbe essere presentata in un certo stile musicale con la giusta orchestrazione. Questo processo è sempre stimolante e gratificante. Poiché questo è il nostro primo album completato e non abbiamo - ancora - molti anni alle spalle, l'evento più positivo è la collaborazione con Bob Katsionis, che ha veramente capito l'obiettivo del nostro gruppo e l'intero processo di scambio di musica e idee per la registrazione e il mixaggio è stato istruttivo e stimolante. Un sacco di divertimento nel creare musica! Per quanto riguarda un evento negativo, non ho niente da menzionare.
Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?
Personalmente, Internet è la mia principale fonte di ricerca di nuova musica al momento. Ci sono molte piattaforme di streaming per promuovere il tuo lavoro e puoi anche finanziare la tua musica. Leggo riviste come la greca Metal Hammer, quindi combino sia il mondo di Internet che quello fisico. È la mia prima esperienza di lavoro con le piattaforme musicali di Internet durante l'uscita del nostro primo album e ho avuto modo di conoscere quelle famose come Distrokid, Soundcloud, Bandcamp, Spotify, per citarne alcune. Penso che Internet ti dia la possibilità di raggiungere un vasto pubblico con il giusto uso dei suoi strumenti. Tuttavia, poiché questa è la nostra prima uscita, dovrà aspettare finché non raggiungerò alcune conclusioni positive.
Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Cerco di acquistare album che lascino davvero un segno sul mio gusto musicale. Di solito acquisto 1-2 album al mese. Alcuni dei miei ultimi acquisti includono:rnrnEpica - Desing your UniversernrnBlind Guardian - Beyond the Red MirrorrnrnAngra - Temple Of ShadowsrnrnDream Theater - Metropolis pt2 e Six Degrees of Inner Turbulence
Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?
Attualmente siamo alla ricerca di membri del gruppo per poter presentare la nostra musica in un ambiente live. Ci vorrà del tempo perché la nostra musica è impegnativa e abbiamo bisogno di trovare membri che siano a un certo livello di tecnicismo musicale e che allo stesso tempo "si adattino" al nostro macrocosmo musicale. Il futuro inizia ora per noi e molti altri album arriveranno sicuramente in futuro!
Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Entra in InnerversE! Musica dal cuore e dalla mente che amplierà i tuoi orizzonti musicali e allo stesso tempo ti emozionerà davvero! I nostri più calorosi saluti da Atene, Grecia a https://www.metalwave.it
Intervista di Jerico Articolo letto 279 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.