Intervista: Mark Tremonti Project
Cosa ti ha spinto anni e anni fa a suonare la chitarra?
All'inizio ho cominciato suonando Blues come Steve Ray Vaughan, BB King o Colins. Shepard, un bravissimo chitarrista blues, da piccolo avrò avuto massimo 13 anni, mi lanciò sul palco a suonare con la sua Fender Stratocaster. In quel momento mi insegnò a jammare ed adesso eccomi qui!!
Cosa c'è dietro il titolo di "All I Was"? Ha un significato particolare?
Credo che per Mark sia il risultato di tutto il lavoro ottenuto in questi anni. Ed era tempo di suonare il suo album, il suo materiale, di cantare i suoi testi. Era una cosa che voleva da tempo e di cui va molto orgoglioso.
Come mai non avete inserito nell'album le 2 tracce inedite che portate sempre dal vivo?
"Gone" e "All That I Got", queste 2 b-sides. Quando eravamo in procinto di lanciare l'album, ha deciso altro e di non inserirle. Le avrebbe usate magari per una soundtrack o non so, non le voleva comunque adesso. O comunque di avere delle inedite da suonare dal vivo, in fondo nemmeno noi eravamo sicuri dell'idea di inserire 14 canzoni in "All I Was", credo che siano troppe. Ma è davvero fantastico suonarle dal vivo e constatare che i nostri fan le conoscano già a memoria. Sono sicuro che nel prossimo album le inseriremo senza pensarci due volte.
Quindi avremo un seguito di "All I Was"?
Assoltamente, stiamo lavorando a nuove canzoni. Suoniamo sempre nel bus-tour, e non ci stacchiamo mai dagli strumenti. Sono molto contento di come sta avanzado il progetto.
"All I Was" è stato prodotto da Michael Baskette, com'è stato lavorare con lui?
Elvis (nome d'arte di Baskette) è stato davvero incredibile. E'un uomo eccezionale ed è stato molto divertente suonare con lui, ma soprattutto ha delle ottime idee. Molti produttori, e non sto qui a dire nomi, vogliono solo la tua musica e che magari sia adatta per mandarla in radio il prima possibile. Invece con Elvis ti siedi con lui e dalla tua musica fa uscire il meglio che può, senza togliere nulla al suond personale a cui cerca di dare un suono proprio come lo vuoi te
Questa è una domanda un pò personale per Mark, ma sapendo che ci sei amico probabilmente puoi rispondermi. Ho visto gli Alter Bridge quattro volte e ho sempre notato lo sticker di Dimebag Darrel sul ponte della sua chitarra. Tu sai il perchè? Erano amici o è come se fosse una fonte d'ispirazione?
Ha quell'adesivo fin da quando eravamo in tour quando io suonavo nei "Submersed", e in quel periodo si è fatto questo sticker da solo per lui e per le altre band che erano con noi. Diciamo che l'ha fatto per tutto quello che era successo in quel momento, la morte di Dimbag e la sua vita personale......Credo che l'abbia sulla chitarra zebrata se non sbaglio. Una forma di rispetto.
Cosa pensi della scena musicale attuale? E sul download illegale?
E' difficile per le band sopravvivere in questo perido. L'unico modo è uscire dallo studio, andare là fuori e vendere più merchandise possibile, suonare un sacco di concerti, come stiamo facendo noi. Sono contento di essere con lui e che la band sia stata accolta bene, e che stiamo suonando in Italia e in Europa, nonostante la fama di Mark sia viva più neglio Alter Bridge. Siamo davvero fortunati di questo.
Preferisci lo shredding o lo sweep picking?
(ride), preferisco tutto ciò che in una canzone abbia pathos. Sono un amante della suonata col cuore senza strafare. Mi piacciono le cose semplici e melodiche, ma io e Mark abbiamo un diverso approccio alla chitarra. Lui è più ispirato sotto un punto di vista metal, io blues quindi esce fuori un buon mischiotto!!
-Quindi preferisci uno stile come questo? Thrash?-
Si assolutamente, e il prossimo album sarà più intenso e metal.
Tra il lavoro in studio, la Band e i tour, trovi ancora il tempo e la voglia di studiare chitarra?
So che Mark è sempre a suonare, sempre con la chitarra in mano. Per me invece è diverso, quando sono a casa voglio avere un attimo di stacco tra me e lo strumento. Preferisco farmi un giro in motocicletta, ho anche un figlio da mantenere e accudire quindi quando sono fuori dal panorama del tour o del lavoro in studio mi risulta difficile suonare sempre
Che effettistiche usi per la chitarra? Utilizzi pedaline specifiche o il suono esce direttamente dalla testata?
Utilizzo una chitarra Custom 22 tasti, Ho una McCardy P Model, e per il CD ho usato un Baretone PLS, EVH Amps. Come pedali ho un Cry Baby per wah, il classico Delay e poi cambio il suono con il pick up della mia chitarra. Per il resto uso la mia testata.
In questo momento che band stai ascoltando?
In questo momento i Gojira, loro spaccano davvero un casino. Poi i Wolfgang che con l'ultimo album mi hanno fatto impazzire
Quali sono i tuoi 5 album preferiti di sempre?
Oh dio, Karnivool "Sound Awake", eeh poi.... Massive Attack "Mezanine", cavolo questa è davvero difficile come domanda.... Metallica "Master of Puppets", e poi........potrei pensarci tutta la sera alla risposta (ridendo), mi piace molto "Ashes of the Wake" dei Lamb of God.
So che ti fermi a Milano per una pausa, ti auguro un buon soggiorno!!
Si ci siamo fermati ieri ed oggi per una pausa, è davvero bella l'Italia, ci siamo divertiti!! Spero di tornarci in futuro
Grazie per il tempo concesso!! Ti salutano i tuoi fan di Metalwave
Grazie a voi, è stato piacevole. Ci vediamo dopo sullo stage!! Ciao ragazzi!!
Intervista di Karmator Articolo letto 1759 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.