Intervista: Mindsnare

Abbiamo scambiato 4 chicchiere con Gigi Casini, fondatore e mente della band...

 

Alcio :: Salve ragazzi, vogliamo presentare i Mind Snare ai lettori di MetalWave?

Gigi :: Ciao a tutti!!! La line up dei Mind Snare comprende me, al Basso/Voce, Chris alla chitarra e Sergio alla batteria. Piccola parentesi: il batterista che ha suonato nelle date in umbria non è piu’ nel gruppo. L’abbiamo cacciato, non se ne poteva piu’!!! Il nuovo batterista si chiama Sergio Pavinato, 31 anni, batterista professionista, ha suonato 6 anni con Chrisalis (Death Metal) e 4 anni con Woptime (Hardcore). E finalmente suoneremo con un batterista “metronomo” e non pasticcione come il precedente!!! Chiusa parentesi... Allora, i Mind Snare nascono nel 1989 e finora hanno pubblicato 7 demos, 3 cd e due 7”. Abbiamo suonato con bands estere come Kreator, Malevolent Creation, Vader, Oppressor, Krabathor, Sacred Sin, Disgorge(Usa), Disgorge(Mex), Soils of Fate, Purgatory, Sanatorium, Pandemia, e tanti altri. Questa, in breve sintesi la nostra storia...

Alcio :: Come mai la scelta di omaggiare i Napalm Death nel vostro moniker? Scusate se ve lo chiedo, ma nel vostro sound sento più influenze di tipo americano!

Gigi :: Sono d’accordo con te sul fatto che il nostro sound è di tipo americano! Ma ciò non toglie che adoriamo i Napalm Death sin dagli esordi... “Harmony Corruption” rimane uno dei nostri dischi preferiti. Il moniker risale al 1992, ci è sempre piaciuto e non l’abbiamo mai cambiato anche se c’è un’altra band che si chiama Mindsnare, sono australiani ma fanno un genere diverso dal nostro, Hardcore. Quello che ci differenzia da loro è il fatto che il nostro moniker si scrive esattamente come la canzone dei Napalm Death, mentre il loro è scritto tutto attaccato. Abbiamo di recente scoperto un gruppo dell’India che si chiama come noi e suona death metal, ma ho subito provveduto a contattarli: hanno cambiato nome all’istante dietro minaccia...

Alcio :: A tale proposito….. Quali sono i gruppi che più vi hanno influenzato?

Gigi :: Sicuramente i gruppi base del genere tipo Deicide, Morbid Angel, Immolation, Suffocation, Vader, Sinister, senza dimenticare le radici, ovvero le bands con cui siamo cresciuti tipo Venom, Celtic Frost, Possessed, Slayer. Ascoltiamo anche gruppi che non sono propriamente metal, come Iggy Pop, Patti Smith, Pink Floyd, Led Zeppelin, etc...

Alcio :: Avete mai pensato a quale potrebbe essere il punto più alto che vorreste raggiungere con il vostro progetto musicale?

Gigi :: Guarda, la nostra carriera è in continua evoluzione, siamo passati dall’autoproduzione a un contratto con un’etichetta statunitense, unico gruppo death metal italiano ad averlo, però non so dirti quale potrebbe essere il nostro punto massimo raggiungibile. Andiamo avanti per la nostra strada, cercando di migliorarci continuamente, questo è il nostro stile di vita.

Alcio :: Avete suonato in giro per l’Europa con alcuni dei grossi calibri della scena death metal mondiale. Con quale dei tanti avete avuto maggiore feeling?

Gigi :: Sicuramente i Vader!!! Siamo praticamente fratelli con loro, (Peter, spjerdalaj curva!!!) sono persone che vengono dalla gavetta e si sono fatti un culo così per raggiungere il livello attuale. Sono molto amico anche con Jason Blachowitz / ex Malevolent Creation, con Aad / Sinister, Rob Barret / Malevolent Creation, Ross Dolan / Immolation, Chris Barnes / Six Feet Under e tanti altri. Generalmente tutte le persone incontrate si sono dimostrate tranquille e simpatiche. Altrettanto non si può dire per gente come Kreator, Cannibal Corpse, The Crown o Dying Fetus, vere e proprie antipatie viventi! Ah, un saluto a Trey dei Morbid Angel, dimostratosi per l’ennesima volta la persona più tranquilla del mondo, l’altra sera al New Age di Treviso.

Alcio :: Come sta andando il vostro ultimo lavoro “The Noble Ancestry”? Vedo che è distribuito anche in America, lì come sta andando?

Gigi :: Sta andando meglio in America che in Europa!!! E questo è il vero paradosso! Negli states è distribuito dalla Crash Inc. che è una major del settore estremo ed è quindi reperibile direttamente nei negozi, oltre che nelle maggiori distribuzioni come Comatose, Extremist, Razorbacks, Unmatched Brutality, etc. In Italia... Beh, qui siamo in un vero e proprio terzo mondo!!! Se vuoi ottenere una buona distribuzione in Italia devi scendere a compromessi monetari non indifferenti, cosa alla quale non siamo interessati! Chiunque desideri i nostri cd può rivolgersi direttamente a noi o alle distribuzioni che abbiamo selezionato per l’Italia. L’elenco è sul nostro sito. A conti fatti siamo comunque soddisfatti dell’andamento di “The Noble Ancestry”. E’ il lavoro più completo della nostra carriera, sia a livello di brani, che di concept e rappresenta al meglio la nostra filosofia musicale. Volevo anche segnalare a tutti che è in uscita, verso Aprile 2004, uno split 7” con i Worstenemy, pubblicato dall’etichetta sarda Raptures Asylum. Si intitola “Visions” e conterrà 2 brani, registrati a Torino il 25 Ottobre 2003: “Mind Snare”, un nuovo brano e “Attitude”, un vecchio brano ri-registrato per l’occasione, in una versione estremamente più veloce!!! I Mind Snare torneranno in studio in estate per la registrazione del nuovo lavoro che vedrà la luce verso fine 2004, per celebrare i 15 anni della band. Questo cd, probabilmente( e sottolineo probabilmente visto che ci sono altre labels interessate...) pubblicato dalla Forever Underground, conterrà oltre ad 8 nuovi brani, materiale live, demos, inediti,ecc.

Alcio :: Nelle vostre liriche di cosa parlate? Avete mai pensato di lanciare una qualche forma di messaggio attraverso i testi che scrivete?

Gigi :: I testi sono scritti in maggior parte da me e mia moglie Carlotta. Anche Chris ogni tanto scrive qualche testo. Qualcuno ci classifica come satanista per via dei testi contro la religione. Non è esattamente così. Le nostre sono critiche basate sulla realtà che ognuno può vedere con i propri occhi in un mondo dominato dalla religione. Se poi vogliamo classificare Satana come l’angelo ribelle per eccellenza, allora mi definisco volentieri satanista!!! Ma sono punti di vista. Alcuni testi sono contro i molti perdenti che abbiamo incrociato nel nostro cammino, altri sulle mitologie di Lovecraft o su poemi che hanno distrutto e denigrato la letteratura mondiale come “The Waste Land” di T. Eliot. Non vogliamo lanciare messaggi particolari, sono le nostre idee, chi non le capisce può fottersi. Abbiamo avuto alcune discussioni con “giornalisti”(???) di alcune webzine, per via di alcuni testi, definiti da loro, razzisti... Ognuno ha il proprio modo di vedere le cose, io non ho nessun problema a confrontarmi con chi mi muove critiche intelligenti. Ma se queste critiche sono infondate e votate solo alla distruzione mia o delle idee della band, allora rispondo subito con un vaffanculo.

Alcio :: Nel vostro sito ho letto un bellissimo messaggio riguardo il pubblico che avete incontrato nei due concerti Umbri: “Credevamo che gente VERA come quella incontrata in Umbria non esistesse più!!!”. A parte il bellissimo complimento che ci avete fatto, cosa intendete per GENTE VERA? Credete che il mondo della metal estremo sia pieno di posers?

Gigi :: Ho scritto quel messaggio sul sito semplicemente perché è vero!!! Poche volte in 15 anni abbiamo incontrato un’accoglienza splendida come nei 2 giorni passati in Umbria! Non penso che il mondo del metal estremo sia pieno di posers, c’è tanta gente che vale veramente qualcosa, sia a livello musicale, che a livello di distribuzioni, booking, etc. Forse c’è troppa saturazione, almeno qui al nord: la gente non si sposta più di tanto per vedere concerti underground. Spero di tornare al più presto dalle vostre parti perché abbiamo incontrato gente ancora capaci di divertirsi pogando e gettandosi dal palco!!! Sono cose che ci hanno lasciano storditi di felicità!!!

Alcio :: Cosa pensate della scena metal italiana attuale, sia estrema che classica?

Gigi :: Non mi interesso troppo della scena del metal classico, ti posso parlare della scena estrema, che come detto sopra, comprende gente valida che ama il proprio lavoro. Come in tutte le cose c’è anche una percentuale di gente che pensa solo a fotterti, a copiarti, a parlare male di te. Ma penso che sia così in tutto il mondo, non solo in Italia.

Alcio :: Qual è l’atteggiamento che più vi fa incazzare nei confronti del metal italiano, sia all’estero che nella madre patria?

Gigi :: All’estero sicuramente la pessima considerazione che hanno di noi... Che si fottano, sono orgoglioso di essere Italiano! Per quanto riguarda l’Italia, penso che una delle cose più fastidiose sia la gente che ti parla alle spalle, magari senza neanche conoscerti di persona. Un’altra cosa che odio, è l’atteggiamento dei giornali specializzati. Non tutti ovviamente, c’è anche gente sana, ma la maggior parte di essi pensano solo a fotterti i soldi in qualsiasi maniera. Ho lavorato, sin dalla sua fondazione, in un giornale che è uscito in edicola per circa 2 anni, Distortion, e sono venuto a contatto con gente allucinante! Etichette che ti mandavano cd che erano merda pura pretendendo un voto positivo in virtù del fatto che avevano comprato della pubblicità... Beh, dopo un po’ non ci sono più stato dentro con la testa e ho mollato il tutto, anche perché io sono un musicista. Mi piace anche scrivere, certo, ma per puro divertimento, non per entrare a fare parte di un mondo mafioso e marcio. I Mind Snare hanno sempre avuto un rapporto controverso con i giornali italiani, abbiamo incontrato gente positiva, che non ti chiedeva nulla in cambio di un’intervista o una recensione (vedi Alessio Oriani di Flash) e gente che ti chiedeva, senza tanti peli sulla lingua, SOLDI!!! A loro non importa tanto quanto il gruppo valga, ma piuttosto quanto il gruppo PAGA... Beh, sinceramente preferisco prendere le distanze da questo tipo di mondo di merda!

Alcio :: Senza nulla togliere a coloro che non citerete, chi sono a vostro avviso i migliori acts italiani del momento?

Gigi :: Sono rimasto veramente impressionato dalle bands con cui abbiamo suonato in Umbria, sia dai Subliminal Crusher che dai Maledicta, 2 bands che sicuramente diranno la loro tra poco tempo. Altri gruppi di cui posso parlare bene sono i C.O.S., vicentini, grind-crust-core da massacro, e i Vomit The Soul da Lecco, fautori di un brutal di stampo americano, veramente violento!!! Per il resto non mi viene in mente nessuno in particolare, oltre ai soliti nomi noti..

Alcio :: Quali sono i tre dischi che portereste su di una ipotetica isola deserta?

Gigi :: Solo 3??? Cazzo, permettimi di citarne almeno 5! Allora... “Black Metal” / VENOM, “Legion” / DEICIDE, “Reign in Blood” / SLAYER, “Domination” / MORBID ANGEL, “Hate” / SINISTER. Ma ce ne sarebbero tantissimi altri da citare...

Alcio :: Come credete che abbia agito internet per la diffusione della musica, in senso generale e nel caso del vostro gruppo?

Gigi :: Ha agito sicuramente in maniera positiva per quanto riguarda la diffusione della musica, maggior rapidità nei contatti tra la gente. A livello di Mind Snare ti posso dire che grazie ad Internet ho ottenuto i contratti per lavorare con la nostra precedente label, la malese Psychic Scream, e per quella attuale, la Forever Underground. Quindi non posso che dirmi soddisfatto di questo mezzo. La cosa negativa è la saturazione del tutto!!! Ormai ci sono talmente tante informazioni sul genere che a volte è persino troppo difficile gestirle!!! Comunque chi volesse visitare il nostro sito, può farlo all’indirizzo http://www.mindsnare.too.it

Alcio :: Se si presentasse una major discografica con una valigia piena di soldi, che sarebbero vostri ammesso che scendiate ai loro patti, come vi comportereste?

Gigi :: Ovviamente firmeremmo tutto quello che vogliono trasformandoci in cloni dei Metallica!!! A parte gli scherzi... Ho 35 ½ anni, una carriera di gavetta alle spalle e non andrei certamente ad assoggettarmi a compromessi di alcun tipo, semplicemente perché tradirei e sputtanerei tutti i miei proclami di purezza! Non me ne frega un cazzo di diventare famoso scendendo a compromessi, o ce la faccio con i miei mezzi o niente!

Alcio :: OK, siamo giunti alla fine. Lasciamo a voi la conclusione di questa intervista.

Gigi :: Vorrei innanzitutto salutare un po’ di gente che ci ha aiutato nella trasferta umbra, sperando di non dimenticare nessuno: Stefano SRC (L’avvocato!!!) & Riccardo (Mai sentito rutti così spettacolari!!!) di Grind Promotion, Jerico, Erica, i Subliminal Crusher, i Maledicta, Gianpaolo del Rock Garden, te per l’intervista e tutti i pazzi furiosi che si sono massacrati durante i 2 concerti!!! Spero che la proposta musicale dei Mind Snare sia piaciuta a tutti e speriamo di vederci al più presto! Tenete duro e non cambiate mai la vostra attitudine, siete grandiosi!!! Keep it Brutal!!!

Intervista di Alcio Articolo letto 2702 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.