Intervista Flash: Pentesilea Road

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Ciao a tutti, spero che stiate bene. Sono Vito. Abbiamo iniziato pubblicando il nostro primo album nel 2021, che può essere considerato il punto di partenza per la band.
La storia della band è iniziata nel 2014, ma non abbiamo pubblicato nessuna canzone ufficiale fino al 2021.
Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Abbiamo una base piuttosto ampia di influenze musicali, mentre cerchiamo di avere un nostro approccio alla creazione musicale.
Tra i tanti, menzionerei Fates Warning, Dream Theater e Porcupine Tree, forse.
Di sicuro, tendiamo a rimanere principalmente nel dominio del progressive pesante, anche se ci piace mescolare parti pesanti e strane con altre più delicate e melodiche.
Ci piace fare musica che suoni diversa, mantenendo la melodia come spina dorsale.
So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Beh, dal momento che non abbiamo ancora rivelato i dettagli, non posso dire molto al momento.
Di sicuro, il nuovo album sarà più pesante del precedente. Inoltre questa volta abbiamo una band consolidata, con Michele Guaitoli che canta tutto l'album e Giovanni Montesano al basso. Ricordo che qualcuno ha sottolineato che il primo album era piuttosto lungo... ora hanno sicuramente ragione, dato che questo sarà ancora più lungo. LOL!
La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Pensiamo di aver dimostrato con il nostro primo album di avere un approccio unico al fare musica: mescolare generi diversi e stati d'animo diversi in un modo molto peculiare rende i Pentesilea Road una band "diversa".
Probabilmente, anche il modo in cui ci approcciamo ai testi è diverso: la tematica, il gusto per i testi ermetici e la filosofia alla base del progetto sono sicuramente qualcosa di insolito.
Resteremo sulla stessa traccia con questo secondo album!
Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Personalmente non seguo abbastanza quella scena per fornire le mie impressioni sull'argomento.
Come detto sopra, è probabilmente troppo gonfiata.
L'home recording è un'arma a doppio taglio: mentre dà a tutti la possibilità di fare e registrare musica, genera un'enorme quantità di musica che letteralmente nessuno ascolterà... lo sappiamo tutti.
La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Beh, di sicuro, aver avuto la possibilità di lavorare con musicisti così iconici nel primo e nel prossimo album è qualcosa che segnerà positivamente la nostra esperienza. Avere Ray Alder e Mark Zonder nel primo album è stato fantastico. Grandi musicisti e grandi persone!rnInoltre, Michele Guaitoli che canta nel secondo album è stata una grande scelta: sono sicuro che rimarrete tutti stupiti dalla sua performance.
Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?
Dipende tutto dalla strategia e dal budget: se hai una buona quantità di entrambi, può sicuramente essere un'entità superiore per raggiungere le persone.
Ovviamente, anche al giorno d'oggi, non c'è niente che possa essere paragonato a un buon tour con la band. Sfortunatamente, siamo ancora una band da studio. Tuttavia...
Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Ho smesso di acquistare CD... ne ho ancora centinaia nella mia collezione del passato, ma al giorno d'oggi, come molte persone, ascolto principalmente musica online. Se mi piace davvero una band o un album, preferisco acquistare il vinile: è decisamente più soddisfacente!
Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?
Vorremmo registrare un terzo album e forse preparare qualche esibizione dal vivo. Aspettiamo e vediamo cosa ci riserva il futuro in questo modo!
Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Bene, ci stiamo concentrando sull'uscita del nuovo singolo il 28 febbraio. Dal momento che siamo molto vicini all'uscita del nuovo album, apprezzeremmo se poteste dargli un'occhiata una volta uscito.
E, naturalmente, seguiteci online o sulla piattaforma di streaming digitale se volete rimanere aggiornati sui prossimi passi della band!
Grazie mille per averci permesso di avere questa conversazione, ci risentiamo presto!
Articoli Correlati
News
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.