A SCUOLA DI ROCK: il tuo viaggio verso il successo
Sabato 20 maggio 2017 lo storico locale milanese Rock N’ Roll ospiterà il primo workshop dedicato ai musicisti che desiderino acquisire gli strumenti per gestire ed orientare professionalmente la propria band all’interno del music business.
Il workshop si terrà dalle ore 10 alle 18.30: un’intera giornata durante la quale i partecipanti potranno acquisire informazioni dettagliate su come muoversi nella giungla del rock e del metal, attraverso incontri con addetti ai lavori e lezioni teoriche e pratiche!
Capitoli del corso:
1. Quando la musica non basta.
Oggi sono sempre di più le band e le etichette presenti sul mercato e paradossalmente sono sempre meno coloro che acquistano musica o vanno ai concerti. Purtroppo scrivere buone canzoni e registrare un disco in maniera professionale non è quasi mai sufficiente per emergere. Oggi una band che desidera essere competitiva sul mercato deve possedere un biglietto da visita che le consenta di spiccare, presentandosi in maniera professionale e “seria”.
Creare un press kit professionale
Seguire e scegliere i contenuti per i Social Network
Tecniche di management
L’importanza del look
2. Fronte del palco.
Un tempo i gruppi registravano un disco e poi andavano in tour per promuoverlo. Oggi il disco è più una “scusa” per andare in tour e cercare di raggranellare qualche soldo, soprattutto attraverso la vendita del merchandise ai concerti. Il meccanismo, però, si inceppa laddove un gruppo dia per scontati gli aspetti promozionali e manageriali, prendendo sotto gamba le evidenti difficoltà di un mercato – soprattutto italiano - difficile e molto competitivo.
Gestire il booking della propria band
Presenza sul palco
Enpals e Siae
Partecipazione ai festival
3. Che sia la musica a parlare (ma non solo).
Da sempre sottolineiamo l’importanza di non scendere a compromessi e mantenere integra la propria creatività e musica, ma non bisogna dimenticare il ruolo fondamentale della registrazione, mixaggio e mastering. Non solo. Una volta realizzato il famigerato album – sia esso un demo, un EP o un full-length – è tempo di sottoporlo a un’etichetta. Per non sentirvi come barchette sballottate nel mare del dilettantismo in tempesta, è necessario imparare a leggere attentamente un contratto discografico, senza trascurare l’annosa questione del diritto d’autore. Una volta raggiunta l’agognata firma, il lavoro è appena cominciato poiché è fondamentale il lavoro di promozione per far sì che la vostra musica raggiunga il numero più ampio di persone e che il nome del vostro gruppo circoli nei “posti giusti”.
Registrazione, mixing e mastering dell’album
Cercare e valutare un contratto discografico
Il diritto d’autore
Promuovere il disco
About us:
Il workshop nasce da un’idea di Barbara Francone e Elena Testa, titolari di NeeCee Agency. NeeCee Agency, agenzia di promozione e management attiva dal 2007, può vantare una lunga collaborazione con etichette e artisti stranieri e italiani. Dopo avere rappresentato Roadrunner Records, Barbara e Elena hanno avuto il piacere di lavorare con etichette come Universal, Spinefarm Records, Eleven Seven Music, Napalm Records, Gain Music, Sony, Despotz Records, Argonauta Records, e da ultimo, con il colosso del metal Nuclear Blast, oggi rappresentata in Italia proprio da NeeCee Agency.
Lavorare fianco a fianco con artisti quali Nightwish, Dimmu Borgir, Alter Bridge, Ghost, Megadeth, Amon Amarth, Volbeat, Kiss, Korn, Backyard Babies, Avenged Sevenfold, Marilyn Manson, Motley Crue, Slash, Slipknot, Children Of Bodom, Sabaton, Rob Zombie, Lamb Of God, Soulfly, Dream Theater, Chris Cornell, Eagles Of Death Metal, Mortiis, Rammstein, Tremonti, Opeth, Porcupine Tree, Wolfmother, Airbourne, Nickelback, Black Label Society, Machine Head, Black Stone Cherry, Trivium, Cradle Of Filth, Dragonforce, Five Finger Death Punch, Gojira, Heaven & Hell, Killswitch Engage, Lynyrd Skynyrd, Satyricon, Stone Sour e tanti altri è stata una vera e propria scuola sia dal punto di vista umano che professionale.
Special guest:
Stefano Cerati – giornalista (Rock Hard, Fire, ex Rumore e Flash)
Marco Barusso – produttore discografico (Lacuna Coil, 30 Seconds to Mars, Coldplay, Enrico Ruggeri e molti altri)
Rosario Leo – booking agency (Vertigo, ex Live Nation, Live In Italy)
e molti altri che verranno annunciati a breve…
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Scrivici a info@neeceeagency.com per maggiori informazioni.
http://www.neeceeagency.com/workshop/
https://www.facebook.com/events/1198944236894342/
http://www.neeceeagency.com - http://www.faceboook.com/neeceeagency
Il workshop si terrà dalle ore 10 alle 18.30: un’intera giornata durante la quale i partecipanti potranno acquisire informazioni dettagliate su come muoversi nella giungla del rock e del metal, attraverso incontri con addetti ai lavori e lezioni teoriche e pratiche!
Capitoli del corso:
1. Quando la musica non basta.
Oggi sono sempre di più le band e le etichette presenti sul mercato e paradossalmente sono sempre meno coloro che acquistano musica o vanno ai concerti. Purtroppo scrivere buone canzoni e registrare un disco in maniera professionale non è quasi mai sufficiente per emergere. Oggi una band che desidera essere competitiva sul mercato deve possedere un biglietto da visita che le consenta di spiccare, presentandosi in maniera professionale e “seria”.
Creare un press kit professionale
Seguire e scegliere i contenuti per i Social Network
Tecniche di management
L’importanza del look
2. Fronte del palco.
Un tempo i gruppi registravano un disco e poi andavano in tour per promuoverlo. Oggi il disco è più una “scusa” per andare in tour e cercare di raggranellare qualche soldo, soprattutto attraverso la vendita del merchandise ai concerti. Il meccanismo, però, si inceppa laddove un gruppo dia per scontati gli aspetti promozionali e manageriali, prendendo sotto gamba le evidenti difficoltà di un mercato – soprattutto italiano - difficile e molto competitivo.
Gestire il booking della propria band
Presenza sul palco
Enpals e Siae
Partecipazione ai festival
3. Che sia la musica a parlare (ma non solo).
Da sempre sottolineiamo l’importanza di non scendere a compromessi e mantenere integra la propria creatività e musica, ma non bisogna dimenticare il ruolo fondamentale della registrazione, mixaggio e mastering. Non solo. Una volta realizzato il famigerato album – sia esso un demo, un EP o un full-length – è tempo di sottoporlo a un’etichetta. Per non sentirvi come barchette sballottate nel mare del dilettantismo in tempesta, è necessario imparare a leggere attentamente un contratto discografico, senza trascurare l’annosa questione del diritto d’autore. Una volta raggiunta l’agognata firma, il lavoro è appena cominciato poiché è fondamentale il lavoro di promozione per far sì che la vostra musica raggiunga il numero più ampio di persone e che il nome del vostro gruppo circoli nei “posti giusti”.
Registrazione, mixing e mastering dell’album
Cercare e valutare un contratto discografico
Il diritto d’autore
Promuovere il disco
About us:
Il workshop nasce da un’idea di Barbara Francone e Elena Testa, titolari di NeeCee Agency. NeeCee Agency, agenzia di promozione e management attiva dal 2007, può vantare una lunga collaborazione con etichette e artisti stranieri e italiani. Dopo avere rappresentato Roadrunner Records, Barbara e Elena hanno avuto il piacere di lavorare con etichette come Universal, Spinefarm Records, Eleven Seven Music, Napalm Records, Gain Music, Sony, Despotz Records, Argonauta Records, e da ultimo, con il colosso del metal Nuclear Blast, oggi rappresentata in Italia proprio da NeeCee Agency.
Lavorare fianco a fianco con artisti quali Nightwish, Dimmu Borgir, Alter Bridge, Ghost, Megadeth, Amon Amarth, Volbeat, Kiss, Korn, Backyard Babies, Avenged Sevenfold, Marilyn Manson, Motley Crue, Slash, Slipknot, Children Of Bodom, Sabaton, Rob Zombie, Lamb Of God, Soulfly, Dream Theater, Chris Cornell, Eagles Of Death Metal, Mortiis, Rammstein, Tremonti, Opeth, Porcupine Tree, Wolfmother, Airbourne, Nickelback, Black Label Society, Machine Head, Black Stone Cherry, Trivium, Cradle Of Filth, Dragonforce, Five Finger Death Punch, Gojira, Heaven & Hell, Killswitch Engage, Lynyrd Skynyrd, Satyricon, Stone Sour e tanti altri è stata una vera e propria scuola sia dal punto di vista umano che professionale.
Special guest:
Stefano Cerati – giornalista (Rock Hard, Fire, ex Rumore e Flash)
Marco Barusso – produttore discografico (Lacuna Coil, 30 Seconds to Mars, Coldplay, Enrico Ruggeri e molti altri)
Rosario Leo – booking agency (Vertigo, ex Live Nation, Live In Italy)
e molti altri che verranno annunciati a breve…
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Scrivici a info@neeceeagency.com per maggiori informazioni.
http://www.neeceeagency.com/workshop/
https://www.facebook.com/events/1198944236894342/
http://www.neeceeagency.com - http://www.faceboook.com/neeceeagency
Inserita da: Jerico il 10.04.2017 - Letture: 1566
Articoli Correlati
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.