SALTPIG: il nuovo singolo ''Burning Water''

SALTPIG: il nuovo singolo ''Burning Water'' I fornitori italiani e americani di heavy occulto e doom rock SALTPIG presentano in anteprima il loro nuovissimo singolo "Burning Water", tratto dal loro inebriante album di debutto omonimo in uscita il 31 maggio su Heavy Psych Sounds.

Riguardo alla canzone, la band dice: “Burning Water è come se fosse la fine del mondo. Una canzone sulla fine di tutto. Dicono che gli animali percepiscono queste cose per primi e li trovi che fuggono dal pericolo correndo nella direzione opposta, ma qui sono paralizzati dalla paura. Non possono fare altro che arrendersi mentre gli oceani vanno in fiamme e tutto crolla. Non c’è più speranza. A quel punto, cosa puoi fare veramente?”

Guarda il nuovo video di Saltpig "Burning Water" su Ghost Cult Mag
https://ghostcultmag.com/exclusive-video-premiere-saltpig-shares-their-new-video-for-burning-water-debut-album-coming-soon/

Formato dall'ex batterista degli Annihilator Fabio Alessandrini e dal polistrumentista e cantante newyorkese Mitch Davis (noto per il suo lavoro con L.A. Guns, Damon Albarn, U2, Mark Lanegan o Billy Squier), il duo americano/italiano crea l'immaginario satanico sempreverde dei Mercyful Fate e Black Sabbath, evocando un 6 tracce deliziosamente grintoso, devastantemente rumoroso e immancabilmente soddisfacente che dovrebbe conquistare i fan dei groove malvagi e abbassati alla Salem's Pot e Church of Misery. "È melodico ma abbraccia la dissonanza. Sottoprodotto e reale. Registrato su nastro analogico e spingendo i livelli con l'etica del" la distorsione non è mai male "", dice Davis. Non perderti gli ultimi video di Saltpig per "Burn The Witch" (https://www.youtube.com/watch?v=2ZGaP2kx5ZQ) e "Satan's War" (https://www.youtube.com/watch?v=f54Zc0-UhJU)!


SALTPIG - Album di debutto "Saltpig"
In uscita il 31 maggio su Heavy Psych Sounds - Preordine
https://www.heavypsychsounds.com/shop.htm#HPS307

SALTPIG è un po' un mistero. La band è apparsa apparentemente dal nulla, con l'album in mano, con la musica che parlava da sola. Come divenne presto noto, i Saltpig sono una band di due persone con Fabio Alessandrini (ex Annihilator) alla batteria e Mitch Davis che si occupa della voce, della chitarra e di tutti gli altri strati di rumore che possono essere ascoltati nel disco. La musica che è venuta fuori da questo abbinamento ha elementi di doom/stoner/psych/metal occulto e altri, ma non l'hanno approfondita con qualcosa di così specifico in mente. Fanno semplicemente la musica che vogliono ascoltare.

Con l'album di debutto dei SALTPIG, Mitch Davis intraprende un viaggio oscuro dentro temi occulti e trame orribili che danzano attorno a strati melodici ma dissonanti di chitarre rumorose, bassi distorti e batteria fluttuante. L'album rinuncia ai suoni fuzz attesi per una tavolozza di toni che ignora ampiamente il genere per SALTPIG per costruire canzoni che sono semplicemente malvagie e completamente umane. Abbraccia pienamente l'amore per la distorsione e il feedback in tutte le forme mentre spinge il nastro fino al punto di rottura. La band suona con tempi e accordature diversi soprattutto per mantenere le cose interessanti per se stesse, creando quello che sembra simile a un album di grandi successi in cui le canzoni assumono personalità diverse ma allo stesso tempo sembrano completamente canzoni dei SALTPIG. Trovano influenze dai primi Judas Priest, Mercyful Fate e Black Sabbath in un momento in cui il metal stava ancora trovando la sua strada.

Riavvolgi un'era prima che il metal iniziasse la sua evoluzione verso una maggiore precisione, tamburi più grandi e una produzione più robusta, quindi immagina che l'evoluzione prenda una svolta diversa. Il produttore, chitarrista e frontman Mitch Davis cerca di collocarsi in quel posto in cui il metal potrebbe essere oggi se le cose fossero andate in una direzione diversa. Non è né nostalgico per la musica di una volta, né cerca di seguire le tendenze di oggi. Si tratta più di un “creare la musica che vogliamo ascoltare” che di un’innovazione mirata. Sebbene sia familiare, non si adatta perfettamente a un sottogenere metal esistente. L’idea è sempre stata “non cercare di essere come le altre band, ma non essere diverso solo per il gusto di essere diverso”. Il risultato è un album che significa molte cose diverse per persone diverse. Ma per i SALTPIG stanno semplicemente facendo musica.

SALTPIG:
Mitch Davis - vocals, guitar, noises
Fabio Alessandrini - drums

SALTPIG links
Website https://www.fuckinsaltpig.com
Facebook https://www.facebook.com/saltpigband
Bandcamp https://saltpig.bandcamp.com/album/saltpig
Instagram https://www.instagram.com/saltpigband
Spotify https://open.spotify.com/intl-it/artist/0kN7OhOCxLnVYg7gfCtn0A

HEAVY PSYCH SOUNDS links
Website https://www.heavypsychsounds.com/
Facebook https://www.facebook.com/HEAVYPSYCHSOUNDS
Bandcamp https://heavypsychsoundsrecords.bandcamp.com/
Instagram https://www.instagram.com/heavypsychsounds_records/
Youtube https://www.youtube.com/user/MonoStereo79

 

Inserita da: Jerico il 30.04.2024 - Letture: 221

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave