STRANIA: svelano traccia per traccia l'album di debutto ''Acceptance''

STRANIA: svelano traccia per traccia l'album di debutto ''Acceptance'' I progressive post-rocker italiani STRANIA hanno pubblicato il loro straordinario album di debutto "Acceptance" il 18 ottobre tramite Diotima Records!

Oggi, la band svela la traccia per traccia del loro primo opus:

"The Tide's Echo" si basa sulla concezione della Natura di Giacomo Leopardi, le cui parole nella canzone esprimono la sua estraneità verso le credenze e la comprensione umane.

"It's intended to be" raffigura Madre Natura che recide i legami con l'umanità come conseguenza ineluttabile e logica dei suoi ripetuti errori e della sua negligenza.

"Metempsicosi" racconta gli ultimi momenti della vita di un uomo anziano, che si avventura nei boschi per riconciliarsi con la natura e trovare rifugio per la sua anima, che si reincarnerà in nuovi alberi.

"Nothing remain" descrive i disastri causati dalle forze indomabili della natura, che gli uomini percepiscono come una punizione, chiedendo perdono per i loro errori.

"Lost at sea" racconta la storia di un naufrago che deve affrontare le asprezze della natura che lo circonda, solo per cadere vittima della sua bellezza magnetica e abbracciare la morte come un sollievo dalla partenza da una dolorosa esistenza mortale.

La band su "Acceptance":
"Il nostro primo album, "Acceptance", è una raccolta di canzoni composte tra la primavera del 2021 e l'inizio del 2023 e ruota attorno alla personificazione della natura e al rapporto conflittuale tra l'uomo e la natura stessa, il cui ruolo cambia costantemente da salvatore e madre misericordiosa a entità crudele e distruttiva agli occhi dell'uomo.

Abbiamo registrato le parti strumentali dell'album presso "La Fucina Studio" tra aprile e maggio del 2023. Non avendo un cantante ufficiale in quel periodo, le parti vocali sono state registrate tra giugno e luglio dello stesso anno da quattro cantanti locali, ognuno dei quali ha cantato in una delle canzoni, dando così a ogni pezzo una certa atmosfera grazie ai loro diversi stili e background musicali. Tutte le tracce sono state mixate e masterizzate nello stesso studio entro la fine dell'estate.
Il duro lavoro, la pazienza e il sacrificio che sono stati impiegati nella composizione (spesso travagliata e complessa) e nella registrazione di questo album sono ricompensati dalla nostra fiducia e amore verso la musica nel suo insieme, e speriamo che "Acceptance" e i nostri lavori futuri possano raggiungere e ispirare quante più persone possibili.

"Acceptance" trae ispirazione dall'opera di Giacomo Leopardi, abbiamo creato canzoni che raccontano storie e descrivono scenari che evocano un senso di disperazione e bellezza, concetti che coesistono nella figura di Madre Natura, che è niente meno che un Dio che domina la vita e il destino dell'uomo: alla fine, l'unica cosa che possiamo fare è non combatterla o temerla, ma accettare la nostra parte come pedine nel disegno più grande e misterioso della natura. Per trasmettere queste sensazioni attraverso la nostra musica, abbiamo cercato suoni che fossero allo stesso tempo raffinati e d'impatto, senza mai trascurare il lato melodico e atmosferico, spaziando da ritornelli potenti ed epici a versi o sezioni strumentali più morbidi e ariosi, cercando sempre di abbinare uno stato d'animo o un'immagine specifica, rafforzando i testi. Inoltre, poiché diamo grande importanza all'aspetto strumentale, abbiamo utilizzato diverse misure di tempo e intervalli dinamici per aggiungere varietà e mantenere le cose coinvolgenti."

La copertina dell'album è stata creata da Alessandro Beccari.
Foto della band di Lorenzo Meoni.

Tracklist di "Acceptance":
1. The Tide's Echo 7:22
2. It's Meant To Be 6:40
3. Metempsychosis 4:21
4. Nothing Remains 7:38
5. Lost At Sea 10:34
Durata totale 36:35

Ascolta in streaming il primo singolo "Metempsychosis" (feat. Mattia Braghero) sulle tue piattaforme di streaming preferite: https://bfan.link/metempsychosis-1

Ospiti speciali:
Francesco Marino voce in "It's Meant To Be"
Mattia Braghero voce in "Metempsychosis"
Leonardo Magi voce in "Nothing Remains"
Martina Barreca vocals in "Lost At Sea"

Ordina l'album su https://straniaband.com/product/1041577

Ulteriori novità sulle attività degli STRANIA saranno svelate nelle prossime settimane!

Ulteriori informazioni:

Gli STRANIA sono una band italiana di progressive post-rock, formatasi in provincia di Firenze da Andrea Borgioli, Mattia Nicolini e Giacomo Bracci nell'estate del 2019. La band ha raggiunto l'attuale formazione a quattro elementi a fine estate 2022.

I membri della band hanno una cultura musicale molto eterogenea, ma il punto di incontro tra loro è evidenziato nel genere post-rock, che lascia molta libertà espressiva e compositiva al gruppo. Infatti, tutti i brani vengono composti in un processo creativo collettivo in sala prove, che a volte può durare anche sessioni di un giorno intero, curando il più piccolo dettaglio.

Formazione attuale:
- Andrea Borgioli, chitarra;
- Mattia Nicolini, chitarra;
- Giacomo Bracci, batteria;
- Jacopo D’Arpino, basso.

Ulteriori informazioni:
Instagram: https://www.instagram.com/strania_band/
Facebook: https://www.facebook.com/straniaband/
Youtube: https://www.youtube.com/@strania_ita
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/5nfukIkGrYImYQ3hTtcsNl
Sito web: http://www.straniaband.com

 

Inserita da: Jerico il 03.11.2024 - Letture: 71

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave