DERHEAD: pubblicato il nuovo EP ''Irrational II''

DERHEAD: pubblicato il nuovo EP ''Irrational II'' "Irrational II" è la sesta uscita del progetto Avantgarde Black Metal DERHEAD.

L'EP è disponibile oggi e può essere ascoltato in streaming qui:
https://bruciarecords.bandcamp.com/album/irrational-ii

Dopo l'acclamato "The Grey Zone Phobia", i DERHEAD tornano con la loro personalissima interpretazione dell'Avantgarde Black Metal.

Per la prima volta dalla nascita del progetto nel 2001, il membro fondatore Giorgio Barroccu è affiancato da un batterista dal vivo: Enrico Meloni (IKITAN, ExpiatoriA, The Healing Process).

Fedele alla natura avantgarde del progetto, questa volta la band ha sperimentato con l'uso di sintetizzatori analogici, campionamenti e improvvisazioni sonore senza input, creando qui qualcosa di inquietantemente atmosferico, furiosamente teso e psichedelico allo stesso tempo.

Tematicamente, "Irrational II" offre una meditazione sulla natura delle relazioni e sul prezzo che tutti dobbiamo pagare per vivere nella nostra società. Liberamente ispirati ai "Demoni" di F. Dostoevskij, i due brani approfondiscono temi come il decadimento morale, il peso della colpa e l'inevitabile senso di vuoto che proviamo in un mondo che ha perso i suoi valori.

I demoni stanchi sono i nichilisti nell'era della società dell'informazione: estinti, soffocati, senza più nulla da distruggere che non sia già stato identificato e annientato dal sistema stesso.

La fantastica copertina originale è stata realizzata da Cesare Bignotti, che ha già prestato la sua visione alle tre precedenti uscite dei DERHEAD.

Con "Irrational II" i DERHEAD offrono ancora una volta un'opera sfaccettata che scorre fluida, fondendo l'aggressività del Black Metal con la solenne grandiosità delle atmosfere più oscure e devastanti.

Tracce:
01. The Weight of Emptiness (06:50)
02. Tired Demons (07:33)

Crediti:
Scritto ed eseguito da Giorgio Barroccu
Tutti gli strumenti e le voci sono stati eseguiti e registrati da Giorgio Barroccu
Batteria: Enrico Meloni
Batteria registrata da Luca Nasciuti presso i Marsala Studios
Direzione artistica e grafica: Cesare Bignotti / https://www.uselessidea.it

FFO: DHG, Blut Aus Nord, The Great Old Ones

Biografia:
DERHEAD è un progetto solista di Genova (Italia). Il progetto è stato creato nel 2001 da Giorgio Barroccu, polistrumentista attivo da molti anni in vari progetti e fondatore e comproprietario della Brucia Records. Dal primo demo registrato nel 2003 e influenzato dal black metal industriale e sperimentale tipico di quegli anni, i DERHEAD hanno sviluppato nel tempo il loro stile unico, mescolando riff aggressivi a passaggi più atmosferici.

Il secondo demo, pubblicato nel 2013, mostrava già segni di maturità compositiva ed equilibrio, che sono stati poi affinati nel primo EP del progetto "Via", uscito nel 2016, e soprattutto nel secondo EP "Irrational I", uscito nel 2020.

Nel 2023 i DERHEAD hanno pubblicato il loro primo album "The Grey Zone Phobia", che è stato accolto con entusiasmo dalla critica e particolarmente elogiato dalla stampa per il suo songwriting unico e l'intensità emotiva.

Con la partecipazione di un batterista dal vivo (Enrico Meloni, già batterista di IKITAN, ExpiatoriA, The Healing Process) per la prima volta dall'inizio del progetto, i DERHEAD pubblicheranno il loro terzo EP - "Irrational II" in digitale e in edizione limitata su CD tramite Brucia Records.

DERHEAD
https://derhead.bandcamp.com/music

Brucia Records
https://www.bruciarecords.com
https://bruciarecords.bandcamp.com

 

Inserita da: Jerico il 10.04.2025 - Letture: 69

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave