DARK AGES: ritornano con un nuovo album

La EMMECIESSE MUSIC PUBLISHING e Heart Of Steel Records hanno il piacere di presentare il come back di una delle formazioni storiche del metal italiano degli anni '80: i Dark Ages.

La band è nata nel 1982 formata da amici e compagni rockettari tra i quali Simone Calciolari, unico membro superstite oggi della formazione originale. Tra alti e bassi, cambi di line-up, qualche concerto, trascorrono gli anni e nel 1990, la band entra in studio di registrazione per incidere il primo album, che avrà come titolo "Saturnalia"e pubblicato in vinile LP e cassetta nel 1991.

Dopo un periodo di inattività e grazie ad un interesse ritrovato per il metal italiano, nel 1996 il gruppo si è ricostituito con una nuova formazione. L'avvicendamento di alcuni musicisti ostacola la produzione di nuovo materiale originale, finché nel 2008 il consolidamento di un assetto stabile permette di concepire e di mettere a punto la prima parte di un album concept intitolato "Teumman" che oggi nel 2011, è immesso sul mercato.

"Teumman" è un album concept che prende spunto dalla grande tradizione dell'opera rock, ma che la cala nel contesto di un lontanissimo passato (tutti i nomi dei personaggi appartengono alla cultura assira antica), e che fa convivere metal, progressive, rock e classica. I personaggi sono fortemente caratterizzati, li possiamo sentire soffrire, gioire, sanguinare, e gli ambienti in cui si svolge l'azione sono di grande suggestione scenografica. Questi elementi melodrammatici (canto o musica + azione scenica) tipici della tradizione ottocentesca definiscono la nuova quintessenza dell'Opera Rock.

 

Inserita da: Cynicalsphere il 01.06.2011 - Letture: 1443

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave