Aevum «Glitch» (2022)
Recensione
Ci eravamo già occupati degli Aevum negli anni precedenti e avevo sempre trovato il loro stile articolato e stimolante. A distanza da nemmeno troppo tempo, la band ritorna sulle scene con nuovo e tanto materiale, già in parte preannunciato dai singoli di lancio.
Sentiamo quindi con che effetti sapranno nuovamente stupirci.
Si inizia con Lullaby, brano che ammicca al gothic dei primi anni duemila e viene contaminato da sonorità dark e progressive; discorso analogo per Black Swan theory, forse un pò più accattivante, ma al contempo poco dinamica.
Desire ha un sound anni ottanta che si amplifica nel chorus, in alcuni momenti risulta essere un pò confusa, ma sicuramente vanno fatti più ascolti per capirne il senso completamente.
What’s in a name è piuttosto singolare, non direi più intima, piuttosto è canzonatoria e con un mood più orecchiabile rispetto a quanto ascoltato sino ad ora; con Holy alix torniamo a un contesto oscuro e dal sapore industrial che non mi ha molto convinta, a dirla tutta.
Arriviamo a The traitor, uno dei pezzi migliori dell’album: energico e ricco di influenze, qui troviamo growl che si intreccia a una voce pulita, un ritornello diretto che imprime finalmente personalità alla musica.
7 e Lucretia sono il classico esempio di come gli Aevum possano piacere o meno, qui il contesto è ammiccante e sensuale (cosa che capisco solo parzialmente, ahimé), ma anche tanto confusionaria nei suoni e nei versi.
Un sipario strumentale (Glitch) ci conduce a La signora dei libri, un brano sicuramente interessante che differisce parzialmente dagli altri, tuttavia ho riscontrato una certa difficoltà, in alcuni attimi, nel comprendere cosa venisse pronunciato.
Continuiamo con #Jump , brano al limite del “truzzo” che purtroppo non racconta nulla di nuovo e risulta essere abbastanza ridondante; a salvare parzialmente la situazione, ecco Wings over the Ocean, canzone con una struttura meno criptica e un bel lavoro di voci, ma anche di chitarra e batteria.
Austerlitz è veloce e graffiante, in contrapposizione con la più calma I wish I had more time, la quale potrebbe quasi essere definita come una ballad.
Infine, una cover: Poker face di Lady Gaga, sicuramente ben fatta e simpatica, ma non aggiunge e non toglie niente al disco.
Che dire? Glitch non mi sodisfatta completamente a questo giro. Sicuramente le idee dei ragazzi sono tante e ricche di spunti e influenze, tuttavia questo ascolto è risultato faticoso e ridondante. Alcune songs come The traitor o Wings over the Ocean sono delle perle, ben fatte e con la giusta grinta, ma la maggior parte dell’opera si muove su un genere e uno stile che è trito e ritrito, per quanto sia complesso e tecnico. Qui non si discute il talento, che c’è anche, quanto la capacità di portare sempre quel qualcosa di nuovo che catturi l’attenzione dell’ascoltatore, pur senza snaturarsi come band, ovviamente.
Troppi suoni, versi, ammiccamenti vari non hanno convinto le mie orecchie che tanto erano rimaste estasiate qualche anno fa. Mi spiace.
Track by Track
- Lullaby 60
- Black swan theory 60
- Desire 60
- What's in a name 60
- Holy alix 60
- The traitor 70
- 7 60
- Glitch 60
- La signora dei libri 60
- Lucretia 60
- Jump 60
- Wings over the ocean 70
- Austerlitz 60
- I wish I had more time 65
- Poker face bonus track Lady Gaga metal cover 60
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 60
- Qualità Artwork: 55
- Originalità: 55
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
61Recensione di reira » pubblicata il 18.03.2022. Articolo letto 1079 volte.
Articoli Correlati
News
- 16 Nov. 2024 AEVUM: il nuovo singolo ''D20''»
- 24 Ott. 2024 SHADOW INSIDE: il nuovo singolo ''Devastated''»
- 14 Set. 2024 AEVUM: collaborazione con OCTO CRURA per il nuovo singolo esplosivo ''Be a Lady''»
- 29 Ago. 2024 AEVUM: annunciano il prossimo album ''Kaleidoscope'' con due nuovi singoli»
- 04 Lug. 2024 AEVUM & OCTO CRURA: assieme per un video e canzone»
- 27 Mag. 2024 METALWAVE ON-AIR: playlist del 26-05-2024»
- 24 Mag. 2024 FULCI: i death metaller italiani presentano la colonna sonora del nuovo gioco e fumetto ''Cyberflesh''»
- 06 Mar. 2024 IN AEVUM AGERE: in uscita ad Aprile ''Darkness Then Light''»
- 09 Gen. 2024 ISOLA ROCK 2024: i dettagli»
- 02 Ago. 2023 IN AEVUM AGERE: il nuovo album in fase di missaggio»
- 17 Mag. 2023 ETERNAL SILENCE: la nuova formazione»
- 08 Feb. 2023 AEVUM: live il 24 febbraio al Controsenso di Torino»
- 03 Feb. 2023 ILUITEQ: il nuovo album degli ''Reflections From The Road''»
- 12 Set. 2022 METALWAVE ON-AIR: playlist del 11-09-2022»
- 18 Lug. 2022 ROCK THIS TOWN FEST: in arrivo la prima edizione»
- 20 Mag. 2022 MYLANE: fuori oggi il nuovo singolo ''Real Lies''»
- 17 Mag. 2022 AEVUM: deal con la Morrigan Promotion»
- 15 Apr. 2022 AEVUM: nuovo album e nuovo video»
- 06 Mar. 2022 ISOLA ROCK 2022: tre giorni di Musica»
- 25 Feb. 2022 AEVUM: il nuovo Video ''7''»
- 23 Feb. 2022 AEVUM: preannunciata l'uscita del nuovo album ''Glitch''»
- 28 Gen. 2022 AEVUM: pubblicato il nuovo singolo ''Holy Alix''»
- 04 Nov. 2021 BLUT: hanno pubblicato l’album di remix ''Samonions' Night''»
- 27 Ott. 2021 IN AEVUM AGERE: nuovo album a novembre»
- 09 Ott. 2021 MONKEYS OF LAGRANDE: il video del nuovo singolo ''Don't Shy Away''»
- 04 Ott. 2021 AEVUM: nuovo album ad Aprile e nuovi video/singoli in uscita»
- 08 Ago. 2021 ETERNAL SILENCE: suonano “Hell On Earth”, ospiti i membri di TEMPERANCE, SOUND STORM, AEVUM»
- 02 Lug. 2021 MONKEYS OF LAGRANDE: il video del nuovo singolo ''Star Fences''»
- 30 Giu. 2021 AEVUM: nuovo video e singolo»
- 13 Apr. 2021 AEVUM: cover di ''Poker Face (Lady Gaga)'' e video in arrivo»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.