Ashes Of Chaos «Eye» (2013)
Recensione
Gli Ashes of Chaos sono una band prog metal riminese formatosi nel 2009 che, dopo alcuni cambi di line up, è giunto alla pubblicazione del primo full lenght. Quello che il quintetto romagnolo ci presenta, è un lavoro davvero interessante: un concept album che, come dimostra la copertina, ci riporta a scenari spaziali.
Ciò che si può notare sin dall’inizio, e che emerge piacevolmente durante l’ascolto, è la presenza di diverse influenze nel sound della band: di base è certamente un album progressive, ma con contaminazioni che vanno dal jazz al death, dal fusion al thrash, combinando perfettamente passaggi più atmosferici ad altri più aggressivi.
Difficile descrivere lì’album canzone per canzone, quel che è certo è che nessuna delle dieci tracce che compongono “Ashes of Chaos” è messa lì a far da riempitivo (anche se mezzo voto in più lo assegno a ”Rinascita” per il testo in italiano): ognuna, dalla corta ed intimistica “Doom” alle due tracce da 10 minuti l’una (“Parallels” e “Awake”), vive di luce propria, pur rimanendo perfettamente amalgamata nel tutto: ciò anche grazie all’abilità del frontman Alexios Ciancio, capace di INTERPRETARE oltre a cantare, nonché alla partecipazione di alcuni guests, una su tutti la bravissima Claudia Saponi degli Absynth Aura.
L’esecuzione (dalle parti soliste ispirate alle ritmiche serrate, passando per gli arrangiamenti mai banali) e la produzione sono perfette e, bisogna dar loro atto, gli Ashes of Chaos sono riusciti nella difficile impresa di creare un album prog che non sia una specie di brutta copia dei Dream Theater o dei Symphony X. Tutt’altro: le influenze sono chiare, vanno dai DT agli Opeth, dai Symphony X ai Tool, ma sono fatte proprie da questi musicisti esperti e sicuramente dotati di una tecnica eccellente, per dare vita a qualcosa di peculiare, di originale, di assolutamente moderno, che merita decisamente un ascolto!
Consigliato a tutti gli amanti del prog metal e non solo!
Track by Track
- Ashes Of Chaos 70
- Falling 70
- Doom 65
- Mechanical Rage 65
- Atmosfear pt. 1 – Abyss of Consciousness 70
- Parallels 65
- Novilunio 65
- Atmosfear pt. 2 – Circle of Madness 70
- Awake 70
- Rinascita 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 95
- Qualità Artwork: 85
- Originalità: 100
- Tecnica: 90
Giudizio Finale
75Recensione di Andreas X » pubblicata il 14.09.2013. Articolo letto 1395 volte.
Articoli Correlati
News
- 15 Apr. 2025 MEMORIES OF A LOST SOUL: svelano la copertina del nuovo album»
- 09 Apr. 2025 LAY OF THE AUTUMN: online il video ufficiale di ''Lost In Your Eyes''»
- 09 Apr. 2025 NEVER OBEY AGAIN: il video di ''Give Me A Fuckin' Break''»
- 08 Apr. 2025 WEBO PAGAN FEST: i dettagli del fest allo Spazio Webo»
- 31 Mar. 2025 HOLLER: il nuovo singolo ''Trust''»
- 28 Mar. 2025 SERAPHIC EYES: in uscita il nuovo singolo ''Escape Your Version Of Me''»
- 27 Mar. 2025 DEATH OVER METROPOLIS: i NODE sul palco del Metropolis»
- 24 Mar. 2025 PINO SCOTTO: il nuovo singolo ''True Friend'' è una toccante dedica a un amico vero»
- 20 Mar. 2025 TONS & VISCERA///: celebrano la Morte con un nuovo video psichico»
- 08 Mar. 2025 THE MON: online il video di ''Major Arcana''»
- 07 Mar. 2025 OUTERBURST: il nuovo brano ''Bloodshot Eyes''»
- 19 Feb. 2025 ACROSS THE SWARM: No Clean Singing pubblica in streaming l'LP ''Invisible Threads''»
- 07 Feb. 2025 LAY OF THE AUTUMN: esplorano la lotta e l'emancipazione con il nuovo video ''Thrown Away''»
- 07 Feb. 2025 TONS e VISCERA///: split EP per Subsound Records»
- 05 Feb. 2025 DEATH SS: presentano il video di ''Justified Sinner'' e svelano i dettagli del nuovo album»
- 04 Feb. 2025 NEVER OBEY AGAIN: il video di ''Control''»
- 01 Feb. 2025 DOSGAMOS: in arrivo il secondo album ''On Day Seven He Regretted''»
- 01 Feb. 2025 SERAPHIC EYES: in uscita il nuovo singolo ''Falling In Love''»
- 26 Gen. 2025 ACROSS THE SWARM: il nuovo singolo ''Red Waters''»
- 20 Gen. 2025 JUMPSCARE: nel roster della MORRIGAN PROMOTION»
- 12 Gen. 2025 BERIEDIR: pubblicato il terzo album ''Liminal Spaces''»
- 15 Dic. 2024 ACROSS THE SWARM: il nuovo singolo ''Nothing Left''»
- 11 Dic. 2024 ALEXANDRIAN METAL ASSAULT 2025: i dettagli della seconda edizione»
- 08 Dic. 2024 PROG WINTER NIGHT 2025: una serata stellare e un viaggio nel tempo e nella storia del prog-rock metal»
- 30 Nov. 2024 SERAPHIC EYES: in uscita il nuovo singolo ''Fearless Forgiveness''»
- 30 Nov. 2024 BERIEDIR: il nuovo singolo ''Neon''»
- 27 Nov. 2024 NEVER OBEY AGAIN: il video di ''Trust''»
- 15 Nov. 2024 THE FORESHADOWING: nuovo video e nuovo album ''New Wave Order'' in uscita oggi»
- 11 Nov. 2024 MIDNIGHT METAL MEETING: il Natale lucano a colpi di Metallo»
- 09 Nov. 2024 STRANGER VISION: svelano il video del singolo ''Fly''»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 12 Lug. 2015 «Burning Ruins Metal Fest 2015 3.1» Fleshgod Apocalypse + Stormlord + Eyeconoclast+ Exawatt+ Lov+ Queens of Noise »
- 14 Mar. 2008 Rotting Christ + Kenos + Dictator Eyes »
- 22 Ott. 2006 «The Unholy Alliance Chapter II» Slayer + In Flames + Children Of Bodom + Lamb Of God + Thin Eyes Bleed »
- 23 Apr. 2006 «III Comandamento» S.R.L. + Eyeconoclast + Badmash »
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.