Dragonsclaw «Judgement Day» (2013)
Recensione
È davvero triste vedere un gruppo sprecare tutto il suo potenziale. Mi ero già occupato del precedente lavoro dei Dragonsclaw, gruppo power metal australiano che più tradizionale non si può, e ne avevo tratto delle conclusioni poco lusinghiere. Ho scelto di dare una possibilità a questo successivo lavoro nella speranza di un minimo di maturazione, ma il risultato è davvero poco soddisfacente.
Sul lato buono, la voce è migliorata leggermente, ed evita di lanciare acuti a ripetizione alla fine di ogni verso, e qualche idea non è affatto male. E... fine, purtroppo. È brutto pensarlo, visto il pedigree dei membri, ma quando l'impressione che si riceve è di ascoltare un gruppo di ragazzini alla prima esperienza compositiva musicale, c'è qualcosa di molto sbagliato nel vostro progetto. Le idee sono piatte, la produzione è di basso livello, i testi sono banali e non c'è una sola canzone che resti impressa: ci sono delle potenzialità, una certa competenza tecnica e delle idee molto apprezzabili, ma le composizioni sono davvero a un livello estremamente basilare. Sono arrivato a chiedermi se loro stessi credano in quello che fanno.
Non è tutto da buttare: il cantante, per quanto sfruttato male, resta in grado di esercitare un controllo vocale stupefacente, e canzoni come Lucifer's Hammer o Bullet danno l'impressione di un potenziale nascosto, ma non appena si crede di aver trovato qualcosa di buono, arriva una rima ridicola, un passaggio forzatissimo o semplicemente una piattezza continua che strappa via il piacere dell'ascolto.
È triste, davvero. Forse se siete un fan del genere potreste apprezzare, ma non ho trovato nulla che non sia stato esplorato più efficacemente da gruppi come Helloween o Kamelot. Quei pochi miglioramenti compositivi che ci sono stati sono annegati in un mare di mediocrità, blandamente scritta e a volte male eseguita. Una vera delusione.
Track by Track
- Watching My Every Move 50
- Onset Of War 50
- Judgement Day 65
- Bullet 60
- Fear 45
- Fly 50
- Lucifer's Hammer 65
- Battle Cry 65
- Eternally 50
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 65
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 55
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
58Recensione di MrSteve » pubblicata il 20.12.2013. Articolo letto 1365 volte.
Articoli Correlati
News
- 24 Ott. 2024 HANGARVAIN: il nuovo singolo ''Groovin’ High''»
- 08 Gen. 2024 METALWAVE ON-AIR: playlist del 07-01-2024»
- 14 Set. 2021 ROVESCIO DELLA MEDAGLIA: i dettagli di ''La Bibbia - 50th Anniversary''»
- 25 Lug. 2018 FIRMO: rivelati i dettagli del debut album»
- 27 Ago. 2017 METALWAVE ON-AIR: playlist del 27-08-2017»
- 17 Dic. 2013 ITALIAN PUNKS GO ACOUSTIC: Debutto al primo posto della classifica Alternative Italiana di iTunes»
- 30 Nov. 2013 ITALIAN PUNKS GO ACOUSTIC: più di 40 band a supporto della nuova compilation benefica»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.