Morgana «Rose Of Jericho» (2011)

Morgana «Rose Of Jericho» | MetalWave.it Recensioni Autore:
June »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1669

 

Band:
Morgana
[MetalWave] Invia una email a Morgana [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Morgana

 

Titolo:
Rose Of Jericho

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Morgana - vocals
Andy Marchini - bass
Tommy Talamanca - guitars, keyboards
Alessio Spallarossa - drums, percussions

 

Genere:

 

Durata:
39' 24"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:
Ænima Recordings
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Ænima Recordings

 

Distribuzione:
AMAdea Music Inc.
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di AMAdea Music Inc.

 

Agenzia di Promozione:
Abyssal Warfare Promotion
[MetalWave] Invia una email a Abyssal Warfare Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Abyssal Warfare Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Abyssal Warfare Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Abyssal Warfare Promotion

 

Recensione

Ritorna Morgana, una delle icone del metal nostrano, una delle prime voci femminili a cimentarsi in quei generi così esclusivamente maschilisti (all'epoca). Nel corso degli anni ha prestato la sua voce in diversi progetti, diventando molto nota (esiste anche un buffo aneddoto in cui lei viene invitata in Germania per un contratto, che si rivelerà invece una proposta per un film pornografico, da parte di un fanatico ossessionato dalla sua figura), seguitando a produrre musica. L'attuale disco è frutto della collaborazione con Tommy Talamanca, il mitico (diciamocelo, suvvia...) chitarrista dei Sadist, e gode di diversi momenti particolarmente affascinanti, ma, ahimè, anche di cadute di tono difficili da digerire.
Anzitutto diciamo che il disco in analisi è impostato su tempi cadenzati e più orientato verso l'hard rock, che, come si potrebbe pensare verso un metal ricercato, che potrebbe essere facilmente accostabile al chitarrista genovese; ed è fondamentale, perché i momenti più deboli dell'album sono decisamente quelli legati ad una impronta radiofonica di certi ritornelli, che portano Morgana a scomodi paragoni con rappresentanti di un certo pop rock di stampo americano (e nonostante la sua calda e maschia tonalità vocale). Un esempio potrebbe essere la ballata pianistica "610" (che titolo...), romantica e composta come molti (troppi) altri brani AOR (o meno): la ruvidezza non esiste e il ritornello è rimarcato in maniera tale che anche l'ascoltatore più distratto vi si trovi a suo agio. La traccia che segue è invece una cover, la cui scelta è banalissima, ossia “Bang Bang” di Nancy Sinatra (scritta però da Sonny Bono), ma è sfigurata in una versione cupa e soffocante, dove la voce è inserita davvero con stile, le chitarre donano la giusta dose di distorsione e i rintocchi di piano e gli effetti creano un'ispirata atmosfera tesa.
“Love Me The Way I Am” è un brano cadenzato ricco di groove, che non sfigurerebbe come main theme di un horror anni 80, ma con un chorus (non disdicevole) molto pop.
In conclusione, come un filo conduttore, una versione dark acustica del suo classico “Lady Winter” (datato '89, all'epoca una sorta di epic metal stile Manowar, ora presente nel cd anche in una nuova ruspante versione), come a ricordarci che questo in fondo è un album a cui piace strizzare l'occhio a sonorità morbide e orecchiabili, senza far dimenticare che Morgana ha comuque già una carriera tutta sua.

Track by Track
  1. Alive... 60
  2. Love Me The Way I Am 70
  3. Golden Hours 65
  4. Lady Winter 70
  5. 610 55
  6. Bang Bang 70
  7. I Will Not Turn Back 60
  8. How Do You Feel 65
  9. ...And Kickin' 65
  10. Lady Winter (Acoustic Version) 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
65

 

Recensione di June » pubblicata il --. Articolo letto 1669 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.