NYX «Exhumed» (2008)

Nyx «Exhumed» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1776

 

Band:
NYX
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di NYX

 

Titolo:
Exhumed

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Jacopo :: Vocals
Federico :: Bass
Matteo :: Guitars
Saverio :: Guitars
Emiliano :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
23' 8"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2008

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Bello e riuscito ma ancora un pochino perfezionabile questo secondo demo dei Romani NYX. In cinque brani che ripartiscono ventitré minuti circa di musica, infatti, questi cinque capitolini ci propongono un death/black che propende maggiormente per il primo genere citato, che riesce a godere di una certa personalità senza rifarsi a melodie eccessive ma neanche a tecniche old school marcate. Diciamo che se qualcuno di voi conosce i Necrophobic, allora potrebbe avere una idea di come suona questa band.
Il demo, dopo un’intro, inizia con un brano abbastanza caratterizzato da equilibri interni un po’ insicuri anche se definiti. Tuttavia è con la terza canzone, “Knife”, che i NYX ci pestano dentro e ci propongono un brano molto riuscito, curato egregiamente negli arrangiamenti e tra l’altro con una capacità musicale apprezzabile. Ora, il fatto è che gli altri brani non sono male, e anzi confermano lo standard marcato da “Knife”, solo che ognuna ha dei difettini, non gravi comunque. Detto infatti di “Sick Violence”, che si fa notare per rabbia e idee sebbene sembri una canzone titubante in fase di composizione, “Acid Satanism” è una canzone un po’ troppo lunga, ma per il resto non ha nulla da invidiare all’highlight del disco, e la finale “Undead Propaganda” non fa che confermare gli standard.
Insomma, in poche parole il secondo lavoro dei NYX è un demo non male, rabbioso e credibile, graziato da ottime note soliste (soprattutto l’assolo di “Acid Satanism”), e da arrangiamenti estremamente incisivo. Tuttavia, il songwriting sembra ancora mostrare delle incertezze, che non sono gravi ma comunque ci sono. Questo vuol dire che i NYX meritano il voto sotto scritto, ma che si rimbocchino le maniche per migliorare ancora, visto che possono e devono farlo! In bocca al lupo!

Track by Track
  1. Intro 60
  2. Sick Violence 64
  3. Knife 77
  4. Acid Satanism 73
  5. Undead Propaganda 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 67
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
70

 

Recensione di Snarl » pubblicata il --. Articolo letto 1776 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti