Nulla Plus «Stornelli Distopici» (2016)
Recensione
Della serie: “I casi strani della vita”, non ho mai bocciato nessuno al debutto, e questa settimana è la seconda volta che, purtroppo, tocca farlo.
I malcapitati sono i Nulla+ da Perugia, un duo che al proprio debutto discografico ci propone in questo “Stornelli Distopici” 25 minuti e mezzo di hardcore mischiato col black metal.
Purtroppo, però, basta ben poco per capire che cos’è che non va in questa release appena si preme “Play”: la qualità sonora! Sono abituato ad ascoltare dischi black metal dalla qualità sonora come minimo non buona, ma qui per tutto il tempo ci si deve sforzare per capire cosa sta suonando una chitarra zanzarosissima mentre si viene infastiditi nei tempi veloci sia da una batteria con molto rimbombo (specialmente il rullante, purtroppo) e piatti distorti sia dalla voce altissima, ed entrambe soffocano la musica rendendola difficilmente udibile, mentre il contrario o quasi avviene nelle parti lente, con una chitarra zanzarosa che finisce per impastarsi con la batteria, rendendo tutto molto difficile da capire. Già questo rende “Stornelli Distopici” molto difficile da ascoltare e da distinguere da canzone a canzone. Da quello che sono riuscito a capire tra brano e brano, comunque, solo le prime tre canzoni in apertura riescono un po’ a segnalarsi come delle discrete canzoni hardcore punk (e dove di black metal sento solo lo screaming, ma ovviamente questo non basta per definire black la band), ma già dalla quarta canzone si sentono delle imprecisioni di esecuzione che minano la riuscita del brano, e dalla sesta canzone in poi si va praticamente verso il grind/HC, con dei brani direttissimi, molto semplici e decisamente punk, senza praticamente niente di metal. L’unico momento in cui i suoni danno pace ad un casino sonoro come questo e dove si riesce a sentire qualcosa è nelle ultime due canzoni, più lente e più orientate verso lo sludge/doom, ma si tratta pur sempre di due brani, abbastanza poca cosa.
Insomma: mi spiace sempre dover bocciare una band al debutto e tagliare corto con questo duo, ma semplicemente così non va. “Stornelli Distopici” sarà anche il debutto discografico e quindi potrà peccare d’entusiasmo, ma dei suoni così non possono essere giustificati con un’attitudine lo-fi: sono suoni improponibili e basta che si ritorcono contro la band stessa, mentre tutto ciò che posso dire sullo stile musicale è che due accordi in minore e i volumi alla rinfusa non rendono la tua musica black metal, per cui auspico che in futuro i Nulla+ si concentrino verso questo hardcore grind con parti doom sentito verso la fine, che è ciò che mi sembrera più naturale per loro. Ma finché si usano questi suoni, per me non si va da nessuna parte.
Track by Track
- Antidolorifico 55
- L'unica certezza della vita 55
- Negli Occhi 55
- Mammona 50
- Da nuvola a nuvola (Intermezzo) S.V.
- Il vostro senso di inferiorita' non è sinonimo di disparita' 55
- Loro ti possono uccidere 55
- Un Uomo 50
- Una Donna 50
- Capire e valutare 60
- In ospedale per l'eternita' 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 40
- Qualità Artwork: 55
- Originalità: 55
- Tecnica: 60
Giudizio Finale
55Recensione di Snarl » pubblicata il 13.08.2016. Articolo letto 1800 volte.
Articoli Correlati
News
- 14 Mar. 2024 NULLA PLUS: in uscita il nuovo ''Mente Captus''»
- 15 Ott. 2023 HORTUS ANIMAE: disponibile la versione live di ''The Bless of Eternal Bleeding'' dalla nuova edizione di ''Waltzing Mephisto''»
- 17 Set. 2023 HORTUS ANIMAE: in uscita una nuova edizione di "Waltzing Mephisto" per il ventennale della pubblicazione»
- 05 Lug. 2021 RAVNKALD: il nuovo disco ''The Pagan Resistance''»
- 23 Apr. 2016 NULLA PLUS: l'album di debutto»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.