Settimosenso «Settimosenso» (2010)

Settimosenso «Settimosenso» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1318

 

Band:
Settimosenso
[MetalWave] Invia una email a Settimosenso [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Settimosenso [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Settimosenso

 

Titolo:
Settimosenso

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Daniele Palumbo :: Vocals
Andrea Minervini :: Guitars
Stefano Cabot :: Guitars
Silvio Gratani :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
11' 54"

 

Formato:
Promo CD

 

Data di Uscita:
2010

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Originari dell'hinterland milanese ecco che fanno il loro ingresso qui a Metalwave i Settimosenso, una band giovanissima che ha fatto del Melodic Death Metal la loro bandiera di battaglia utilizzando questo genere per esprimere il loro dissenso verso la società fomentato dalla rabbia e dalla voglia di cambiare.
I nostri sono diretti e non si perdono in fronzoli, suonano metal estremo non disdegnando relazioni melodiche tra le onde sonore delle singole canzoni, e hanno confezionato del materiale (tre tracce nel loro demo) che scorre veloce come un fiume in piena e che ci mostra le buone doti tecniche sullo strumento.

Pecca maggiore è caratterizzata dalla lingua madre della band (l'italiano appunto) che, a mio parere, non riesce a stare al livello metrico e musicale della base sonora sopra cui scorre.
I testi sono impegnati e passionali ma ancora troppo banalizzati da figure, immagini e frasi già sentite mille volte, specie in moltissimi gruppi Punk-Hardcore della penisola.
La facile comprensione di ciò che vogliono dire i nostri è indubbia ma ancora si sente che manca qualcosa da affinare per arrivare all'originalità piena, da cui la band è ancora lontana.
La chiara scuola scandinava a cui i Settimosenso fanno riferimento appare chiara come il sole fin dalla prima traccia e In Flames, Dark Tranquillity e i Mors Principium Est più dissonanti (le tre colonne portanti attuali del genere a mio avviso) compaiono sotto forma di aloni e pattern vari.
C'è ancora del lavoro da fare ma tecnicamente il passo è ancora breve.

Track by Track
  1. Risposta 55
  2. Neve 60
  3. Nel Silenzio 50
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 50
  • Originalità: 50
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
56

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 1318 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti