Six-Point Lead «General Anaesthesia» (2011)

Six-point Lead «General Anaesthesia» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Shylock »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1593

 

Band:
Six-Point Lead
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Six-Point Lead [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Six-Point Lead [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Six-Point Lead

 

Titolo:
General Anaesthesia

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Benny Bianco Chinto - Vocals
Sergio Costa - Guitars
Cosimo De Nola - Drums
Alessandro Martinengo - Guitars
Salvatore Lumetta - Bass

 

Genere:

 

Durata:
18' 0"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Il genere in questione è l'inflazionato death melodico/metalcore, il gruppo in questione sono i Six-Point Lead e, nella formazione, appaiono due componenti dei Disarmonia Mundi, uno dei più apprezzati gruppi italiani di death/death melodico.
Nonostante il gruppo si sia formato nel 2008 il loro primo Ep è uscito quest'anno, ma, a sentire i contenuti e il lavoro svolto, si giustifica appieno il tempo impiegato per far uscire questo lavoro. Iniziamo con l'ascolto dunque: la prima traccia, "Giveaway", ci presenta il gruppo alla grande, si sente molto che stanno riprendendo dalla scuola metalcore americana, ma anche europea, a sentire le varie influenze che si mescolano all'interno del brano (e anche degli altri) provenienti da gruppi come Caliban, Devil Driver, Killswitch Engage e compagnia. L'inizio è affidato a un bel riff veloce supportato da tanto doppio pedale di batteria, a interrompere la cavalcata solamente un rallentamento molto tipico del metalcore. Voce molto azzeccata per il genere e immancabili i ritornelli intrisi di melodie in contrapposizione con la violenza dei riff delle strofe e dei bridge, brano godibile, non scontato e piacevole. Passiamo al secondo pezzo: "Starvation&Divide", una chicca secondo me, completamente sparato nelle strofe, molto Caliban, bellissimi i bridge dalla giusta dose di violenza/melodia, taglienti i riff di chitarra supportati da un ottimo reparto ritmico e un ritornello commovente, ma il bello di questo brano si riassume nella variazione a metà brano, molto melodica, evocativa e, allo stesso tempo, violenta, il tutto abbellito da un bellissimo assolo di chitarra. "Until The Last Drop" è il brano con il ritornello più catchy dell'Ep, ricorda molto i Killswitch Engage, bellissimi anche i bridge che precedono i ritornelli così come anche la variazione dove si intrufolano alcuni mosh degni della scuola metalcore americana.
"General Anaesthesia" è l'ultimo brano dell'Ep, ovviamente all'altezza dei precedenti, violenza e melodia si mescolano a dovere suscitando sentimenti malinconici e allo stesso tempo rabbiosi.
Ottima prestazione da parte dei Six-Point Lead, ogni componente sa fare egregiamente la propria parte e si sente, dal vocalist che alterna growl, scream e pulito azzeccando tutti i tempi al batterista che riesce a star dietro ai riff di chitarra agevolmente e a creare un buon muro. Ultima nota, tutti i brani contengono assoli molto belli e la presenza di archi e altri effetti rendono il tutto più melodico e godibile. Un gruppo da tener d'occhio e da seguire per gli amanti del metalcore.

Track by Track
  1. Giveaway 80
  2. Starvation&Desire 85
  3. Until The Last Drop 80
  4. General Anaesthesia 85
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
80

 

Recensione di Shylock » pubblicata il --. Articolo letto 1593 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti