Stone Magnum «From Time....To Eternity» (2013)
Recensione
Gli americani Stone Magnum, pubblicano il loro secondo full-lenght a solo un anno di distanza dal precedente, con una grossa novità in merito alla loro line-up. Dean Tavernier, che prima si occupava sia della chitarra che della voce, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla sei corde lasciando spazio dietro al microfono al nuovo entrato Nick Hernandez.
Nasce così, con questo vento di cambiamento “From time…to eternity”, degno successore di “Stone Magnum”; il sound della band ovviamente non si è modificato molto in questi 12 mesi, ma nelle nuove songs si può notare uno studio decisamente più approfondito di tutte le parti che compongono ogni singolo brano. Il doom metal suonato dalla band è granitico e senza tregua e colpisce i nostri padiglioni auricolari come potrebbe fare un sonoro pugno. I dialoghi fra le due chitarre hanno acquistato maggior mordente rispetto al passato, scaricandoci addosso riff claustrofobici e granitici al tempo stesso; a questo bisogna aggiungere la nuova linea vocale che, sebbene sia un po’ troppo vicina a quella di Messiah Marcolin, riesce a convincere per stile e potenza.
Troviamo quindi brani come la titletrack “Frome time…to eternity” e “The Gallows of Ohrduf” in cui i Candlemass non sono solo un presentimento ma una gradevole realtà (nel caso di “The Gallows of Ohrduf” sembra proprio di sentire il brano “Bewitched” degli scandinavi n.d.r.), grazie ad un’atmosfera, a dir poco claustrofobica che ci riporta indietro di almeno 20 anni.
Questo “From time…to eternity” è quindi la conferma che gli Stone Magnum sanno il fatto loro; benché le abilità tecniche si potessero evincere anche nel precedente lavoro, in questo caso i nostri sono riusciti a migliorarle grazie ad un sound che più si adatta alle loro corde. Adesso manca solo un pizzico in più di personalità che riesca ad allontanarli dai suoni delle loro cult bands e il gioco è fatto.
Track by Track
- From time...to eternity 80
- Lonely god 75
- In tongues they whisper 75
- The gallows of Ohrduf 85
- By an omen I want 70
- Uncontained 75
- In the garden of beasts 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 65
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
76Recensione di FallenAngel » pubblicata il 08.09.2013. Articolo letto 1513 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.