SupaSonic Fuzz «Cobracadabra» (2022)
Recensione
Per iniziare questa recensione è giusto dire che l’album è stato registrato interamente live! E, per me, è solo un plus. Forse l’unico appunto che posso fare è che avrei preferito qualche overdubbing di voce o chitarra in più qua e là, senza perdere il tiro e la sensazione del live.
Il live album, Cobracabana, inizia con la canzone che dà il titolo all’album, ha un riff semplice, ma che fa il suo lavoro come deve. Non sono rimasto entusiasta allo stesso modo della seconda canzone “Give Me Your Blood”, è forse la canzone che ho trovato avere meno identità rispetto alle altre 6 dell’album, ma per fortuna arriva subito “Pork Chop Express” che ci fa assaporare un po di slide sulla chitarra, suonata da Boggio Nattero (Carcharodon, Cambrian), canzone strumentale che è indubbiamente la mia preferita dell'album dei SupaSonic Fuzz. Segue “Echoestorm”, nonostante i suoi 8’28”, è un altro brano degno di nota. La timbrica vocale, quando non spinge troppo, ha un sapore simile a Eddie Vedder, so che possa risultare strano, ma è quel che al primo ascolto mi è arrivato; probabilmente dettato da un vibrato molto esagerato tipico di Vedder. Peccato per gli altri brani, dove credo che la voce spinga troppo perdendo molto controllo e timbrica.
Trovo l’intro di Magura Goose e la prima strofa molto belle, se fosse rimasto su quelle intenzionalità anche sulle altre parti della traccia sarebbe stato una figata.
Skull River inizia veramente bene per poi anche questa perdersi un pochino lungo la via, ma bella traccia.
Nota di merito anche l’ultima traccia “Black Ivy”, crea una bella atmosfera e si fa ascoltare molto volentieri più di una volta (c’è anche una sorpresa).
La produzione, prendendo in considerazione, che è live, devo dire che è veramente di buon livello, mi sarei aspettato più cura in alcuni dettagli, che forse sono stati lasciati intenzionalmente e quindi voluti!
L’album è piacevole solo per chi è avvezzo al genere, non credo che abbia un carattere innovativo o sperimentale, è forse questo un male? Non sempre, si va sul sicuro. Niente sorprese, si alza il volume e si parte per un viaggio di quasi 45 minuti.
Tirando le somme i SupaSonic Fuzz con Cobracadabra confermano un sound e una voglia desertica di stoner, mi sembrano molto convincenti e interessanti quando la voce non tende troppo allo sporco e rimane su timbriche che si riconoscono essere più proprie al cantante o quando è assente.
Lo risentirò per la quarta volta molto volentieri.
Track by Track
- Cobracadabra 65
- Give Me Your Blood 55
- Pork Chop Express 85
- Echoestorm 80
- Rust In Mud 65
- Magura Goose 75
- Skull River 75
- Black Ivy Ghost 85
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 85
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 65
- Tecnica: 75
Giudizio Finale
70Recensione di Tusk » pubblicata il 10.03.2023. Articolo letto 503 volte.
Articoli Correlati
News
- 12 Giu. 2024 DESERT TWELVE: il nuovo album ''The Last Dark Wood''»
- 22 Mar. 2024 NAGUAL: i dettagli del nuovo album ''And Once the Storm Is Over''»
- 23 Lug. 2023 DESERT TWELVE: online il video di ''Everyone Against''»
- 27 Feb. 2023 SUPASONIC FUZZ: online il video di ''Cobracadabra''»
- 14 Lug. 2022 SUPASONIC FUZZ: esce oggi il nuovo album ''Cobracadabra''»
- 30 Giu. 2022 DESERT TWELVE: esce oggi l'album d'esordio omonimo»
- 02 Giu. 2022 BRUT OSS: il nuovo album omonimo della band piacentina»
- 20 Giu. 2018 SUPASONIC FUZZ: il videoclip del brano ''Blocks''»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.