T-Error Machinez «The Trip Of Halloween Mistery» (2017)
Recensione
In ordine temporale, questa è la seconda delle releases pubblicate dai T-Error Machinez da Milano, i quali li avevamo lasciati con un primo Ep discreto ma anche troppo corto per poter esprimere un vero giudizio. E dico sin da subito che l’opinione non varia di molto con questo “The trip of halloween mystery”, che a prima vista sembrava un full length, e che invece è di fatto un Ep, costituito da un intro, 3 brani, 3 remix e una versione acustica di un brano.
Il fatto è che i tre brani proposti ci mostrano solo un leggero miglioramento, con un bel lavoro degli strumenti che all’inizio del brano azzeccano sempre il mood giusto (più industrial che in passato) e le proprie partiture, ma poi con l’andare avanti del brano ci manca qualcosa. A volte è la varietà come in “Alice in the dark land” e “The headless knight”, altre volte è lo stile circense di “Hanzel und Gretyl” che si ascolta che manca di originalità e che rende la canzone un po’ cheesy, francamente. In generale, tutte e tre queste canzoni non vanno male, sono decenti e ascoltabili, ma per i difetti suddetti non mi lasciano granché, complice anche una serie di particolari da perfezionare, come la scelta degli arrangiamenti della drum machine e i suoi suoni. Per quello che riguarda i remix, l’unico bello è quello di “Alice in the dark land”, che prende la canzone, cambia il tempo e la rende ballabile e più serrata, mentre trovo il remix di “Hanzel...” troppo introspettivo e che pur curando certi aspetti non può fare miracoli se si parte da una canzone non eccezionale, mentre avviene il contrario per “The headless knight”: la canzone è valida ma il remix no poiché insiste su note sempre troppo alte di synth che finiscono per rendere le trame melodiche confusionarie e non combacianti con le basse frequenze. Poco aggiunge una versione acustica della stessa canzone, che poi tanto acustica non è se ad accompagnare la chitarra acustica ci sono tutte quelle tastiere.
Insomma: “The trip...” è effettivamente un passo avanti, ma solo di poco. Sarà che forse entrambe le releases sono uscite nello stesso anno, ma a me questo Ep pare frettoloso e fatto quando la band aveva bisogno di un po’ più di tempo per maturare e regalarci una bomba da ascoltare. Confidiamo nel fatto che si tratta di tre brani veri in questa release e che quindi il vero sforzo deve ancora arrivare, ma per ora il punto interrogativo sulla varietà del songwriting e sulla dinamicità delle canzoni resta non chiarito.
Track by Track
- The trip of mystery - Intro S.V.
- Alice in the dark land 65
- Hanzel und gretyl 60
- The headless knight 65
- Alice in the dark land (exemia remix) 75
- Hanzel Und Gretyl (DamselintheDollhouse BlackCatRemix) 60
- The Headless Knight (Hollow Insomnia Mix By LaUD23) 55
- The Headless Knight (Acoustic Version) 60
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 60
- Tecnica: 65
Giudizio Finale
64Recensione di Snarl » pubblicata il 15.05.2017. Articolo letto 1628 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.