Bird «The Great Beast from the Sea» (2021)
Recensione
Nonostante il nome imbarazzante (ebbene sì: c’è una band che si chiama “Uccello”), devo dire che “The great beast from the sea” dei Bird da Napoli è un buon album, che condensa 31 minuti di musica ripartita in 5 brani sostanzialmente definibili come “rock”, ma con influenze sia desertiche che (udite udite) celtiche, che ogni tanto sfociano in certo blues, e altre volte nel doom di “Black control room”, per un risultato interessante.
In poche parole, “The great beast from the sea” è un disco fatto da una band con potenziale, ma anche con fronzoli, che non ne distruggono il risultato, ma lo rendono una buona base da cui partire per sviluppare il sound. L’opener “No gold for charon” infatti parte bene, ha un buon tiro, e per tutti i 6 minuti del brano la melodia è ben sviluppata, sia pure con una struttura classica del brano e già sentita in vari brani, tra cui “Don’t let ‘em bring you down” dei Midnight Creeps, però è in qualche modo allungata, e la stessa cosa si sente in molti dei brani rimanenti. Ne sia un esempio la successiva “The suzy night tales”; di nuovo: buon tiro ed efficace, ma anche un po’ che va sul sicuro ritmicamente e che si prende un po’ troppa confidenza allungando il brano con delle parti belle, ma che alla fine sono anche un po’ ridondanti, e la stessa cosa si può dire per “La danse des cadavres” e per “Wintertale”, che però ha la caratteristica di essere un brano che cavalca alla perfezione lo stile rock desertico e polveroso con qualcosa di più celtico, addirittura (e flautini e percussioni celtiche si sentono anche nell’ultimo brano, tra l’altro), e che conferisce ai Bird un tocco decisamente più personale. Il top delle potenzialità tuttavia emerge quando i Bird vanno a fare un brano più doom/rock come “Black control room”. Qui la lentezza del brano si sposa meglio con lo stile finora mostrato dai Bird, risultando sia meno allungato che anche più evocativo. Qui è senz’altro dove lo stile dei Bird si massimizza.
In conclusione: se me lo si permette, “The great beast from the sea” è un po’ come certi Napoletani: molta passione, molto tiro (specialmente il cantante Simone valorizza i riffs con le sue linee vocali), ma anche un po’ di fronzoli e eccessiva attitudine che aggiungono un po’ di melodramma al tutto, ma alla fine per le buone cose sentite, apprezziamo proprio per questo il risultato.
Per il futuro, consiglio così: se la band vuole continuare a fare rock, consiglio di tagliare un po’ i fronzoli e di dinamizzare un po’ andamenti e arrangiamenti, mentre se si vuole continuare sul doom, per me la band già spacca così. Per il momento, se il rock anni 90 e il doom sono il vostro genere, acquistate quest’album.
Track by Track
- No gold for charon 65
- The suzy night tales 70
- Wintertale 80
- Black control room 75
- La danse des cadavres 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 70
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
71Recensione di Snarl » pubblicata il 14.08.2022. Articolo letto 517 volte.
Articoli Correlati
News
- 03 Set. 2024 SATANIC KOMMANDO 2024: DESTRÖYER 666 headliner allo Slaughter Club a ottobre»
- 05 Lug. 2024 A FOREST MIGHTY BLACK: il nuovo singolo ''Birdman''»
- 01 Mar. 2024 VENEZIA HARDCORE FEST 2024: disponibili nuovi Early Bird Tickets»
- 26 Feb. 2024 FRANK NEVER DIES: i dettagli dell'album ''Red Moon Rising''»
- 04 Gen. 2024 LUPPOLO IN ROCK: annunciati altri due nomi in cartellone»
- 30 Nov. 2023 DESTRAGE: hanno deciso di fermarsi nel 2024»
- 26 Nov. 2023 METALWAVE ON-AIR: playlist del 26-11-2023»
- 12 Ott. 2023 FEUDALESIMO E LIBERTÀ "ADUNATA VI": Rhapsody Of Fire e BardoMagno headliner»
- 29 Giu. 2023 WINTERAGE: il video di ''Simurgh the Firebird''»
- 29 Mag. 2023 THE RAINBIRD: il batterista Steve Foglia si separa dalla band»
- 24 Mag. 2023 WINTERAGE: pubblicano il video di ''The Cult of Hecate''»
- 02 Mag. 2023 WINTERAGE: il nuovo album ''Nekyia'' in uscita a Luglio»
- 03 Apr. 2023 METALWAVE ON-AIR: playlist del 02-04-2023»
- 19 Feb. 2023 METALWAVE ON-AIR: playlist del 19-02-2023»
- 15 Feb. 2023 STIGE FEST IV: con Death SS, Destroyer 666, Selvans and more al Campus Industry di Parma»
- 14 Feb. 2023 THE RAINBIRD: il nuovo singolo ''Little Dreamer'' con Mike Vescera»
- 12 Gen. 2023 FEUDALESIMO E LIBERTA' - ADUNATA V: il 13 maggio 2023 al Live Music Club»
- 08 Gen. 2023 METALWAVE ON-AIR: playlist del 08-01-2023»
- 11 Nov. 2022 NANOWAR OF STEEL: “Death To False Tours” sei date esclusive in Italia e nuovo singolo con Ross The Boss»
- 06 Ott. 2022 ATARAXIA: disponibile on line il documentario ''Genius Loci''»
- 19 Set. 2022 BIRDS OF EVIL FEST 2022: i dettagli del fest all'Alchemica Music Club»
- 09 Set. 2022 ATARAXIA: il video del brano ''Hlara Aralh''»
- 02 Set. 2022 ATARAXIA: il nuovo video ''Nevenhir''»
- 03 Ago. 2022 ATARAXIA: il nuovo album ''Pomegranate - The Chant of the Elementals''»
- 04 Mag. 2022 ATARAXIA: annunciata l'uscita del 28th album ''Pomegranate - The Chant Of The Elementals''»
- 18 Ott. 2021 MARCO ANGELO: il chitarrista rilascia un album speciale in Giappone»
- 12 Ott. 2021 ALAN SIMON: ''Excalibur V - Move, Cry Act, Clash!'' in uscita il 5 Novembre»
- 16 Lug. 2021 THE RAINBIRD: il nuovo singolo ''My Sambuca Baby''»
- 21 Mag. 2021 EMPTYNEST: uscito il nuovo album ''Nesting The Void''»
- 14 Mag. 2021 DANIELE FOLLERO - LUCA MASPERONE: La storia di Hard rock & Heavy metal»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.