Attractive Chaos «The Fire Between Us» (2023)

Attractive Chaos «The Fire Between Us» | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
24.03.2023

 

Visualizzazioni:
621

 

Band:
Attractive Chaos
[MetalWave] Invia una email a Attractive Chaos [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Attractive Chaos [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Attractive Chaos [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di Attractive Chaos [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Attractive Chaos

 

Titolo:
The Fire Between Us

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Emma Elvaston – Lead Vocals
Pietro Paolo Lunesu – Bass and Backing Vocals
Clément Botz – Guitar and Growls
*drums on The Fire Between Us performed by Thomas Calegari

 

Genere:
Melodic Metal

 

Durata:
28' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
12.04.2023

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Imperative PR
[MetalWave] Invia una email a Imperative PR [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Imperative PR

 

Recensione

The Fire Between Us è il debutto degli Attractive Chaos, un EP che tratta il tema dell’amore in tutte le sue sfumature anche più oscure e negative.
L’unione di musicisti già conosciuti e con valide esperienze alle spalle ha dato vita a questo nuovo progetto che andremo subito ad ascoltare.

Iniziamo con Before you hit the ground, accattivante e con una punta di gothic soprattutto sul chorus, interessante il lavoro svolto dalla chitarra elettrica;
Won & Lost ha un sapore lievemente industrial in alcuni frangenti, sembra quasi narrata, sicuramente Emma ci regala un’interpretazione non banale e piacevole da ascoltare.
Come to me si avvicina quasi al metal sinfonico, sicuramente più delicata e intima, il ritornello è da stadio, facile e diretto.
Still here è una toccante ballad che vanta la presenza di una voce maschile (Mario Del Rio Escobedo) perfettamente in linea con quella di Emma, il risultato è molto dolce.
As you are è dinamica e potente, infatti è il primo singolo estratto e rappresenta bene il genere suonato dalla band; The Storm torna su tonalità gotiche, sempre piuttosto melodiche e con la giusta dose di energia che non stona mai, anche qui la presenza vocale maschile dona un suo contributo.

The fire between us è un’opera che vanta una sua personalità: è vero che possiamo trovare qualche “vicinanza” con gruppi quali Within Temptation, Delain e simili, tuttavia l’impressione generale è che, i vari musicisti coinvolti nel progetto, hanno saputo sfruttare le loro esperienze per arricchire e dare un’impronta personale al tutto.
Potremmo forse dire che si tratta di un gothic ma non sarebbe nemmeno corretto al cento per cento, credo sia semplicemente un disco ben fatto in cui troviamo una bella voce femminile esaltata da un’ottima cornice, quale è la musica suonata dagli altri ragazzi.
Mi ha convinta il sapore lievemente dark, ma anche i momenti più eterei e intimi che hanno mostrato un altro lato della band. Infine, da elogiare la presenza di Mario Del Rio Escobedo in ben due tracce (The Storm e Still here), il quale ha saputo donare un contributo di tutto rispetto.
Un esordio assolutamente interessante che auguro sia il preludio per un futuro altrettanto ricco.
Consigliato agli amanti del genere.

Track by Track
  1. Before You Hit The Ground 75
  2. Won And Lost 75
  3. Come To Me 75
  4. Still Here 75
  5. As You Are 75
  6. The Storm 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
74

 

Recensione di reira » pubblicata il 24.03.2023. Articolo letto 621 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.