Fanteria di Prima Linea «Proctology» (2023)

Fanteria Di Prima Linea «Proctology» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
12.02.2025

 

Visualizzazioni:
106

 

Band:
Fanteria di Prima Linea
[MetalWave] Invia una email a Fanteria di Prima Linea [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Fanteria di Prima Linea [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Fanteria di Prima Linea [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Fanteria di Prima Linea

 

Titolo:
Proctology

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Not available

 

Genere:
Metal / Punk / Crossover

 

Durata:
55' 31"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
14.11.2023

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Uno pensa: Crossover thrash punk da Udine, con copertina demenziale e la title track che è uno sfogo in tupa tupa, sarà il solito disco tutto tirato, fatto bene e simpatico, ma anche come se ne sentono già da varie parti, vero?
Vero un corno: “Proctology” dei Fanteria di Prima Linea è divertentissimo, sono circa 16 brani tutti tirati e potenti ma anche ben differenziati tra di loro che spiccano per la voglia di fare casino ragionata e sempre a tiro, con delle mazzate tipo “Udine in fiamme” dove sin da subito i nostri si rivelano più che dei casinari, con un notevole assolo di chitarra che fa virare il brano su lidi metal e un cambio tipo valzer a fine canzone, e si prosegue per i due brani successivi in una maniera coinvolgente, fino a terminare in mezzo al moshpit più brutale con “Bigos” e una “Notti” tritatutto, dove non manca un rallentamento con assolo di chitarra che fa arrivare la durata del brano a 5 minuti e passa senza annoiarsi, la breve e concisa “Soffocati dalla merda” e la potente “Cimiteri”. Fin qua è chiaro che questa Fanteria sa bene come suonare e lo fa divertendosi, ma c’è anche di più: incredibilmente, i nostri sanno bene spaziare tra generi, e ci regalano anche brani più inconsueti, come “Chris Morris”, un brano di ben 12 minuti e passa dei quali la prima metà va a suonare come qualcosa tipo Post Hardcore, e la seconda parte è del tutto crust black metal. E la cosa bella è che il tutto funziona, perfettamente inquadrato nel contesto. Si arriva a fine album e del fatto che sono passati 55 minuti e mezzo neanche te ne rendi conto.
“Proctology” dunque è notevole. Sembrava un album crossover come tanti, ma in realtà è fatto da dei musicisti con grinta, attitudine e carisma, che sanno come farsi notare e come saper spaccare bene lungo la durata del disco. Se cercate un disco eclettico e da pogata, questo dei Fanteria di Prima Linea è davvero un disco che fa per voi. Se poi li vedete dal vivo, non dimenticate gli antidolorifici per il giorno dopo.

Track by Track
  1. Intro S.V.
  2. Proctology 65
  3. Udine in fiamme 70
  4. Rissa a Pozzuolo 70
  5. Bigos 75
  6. Lamenti nel vento 75
  7. Notti 75
  8. Soffocati dalla merda 75
  9. Cimiteri 75
  10. Gabbie 70
  11. Chris Morris 80
  12. Sodoma 70
  13. Correre 80
  14. Impatto animale 75
  15. Toiboia 75
  16. Outro S.V.
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
73

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 12.02.2025. Articolo letto 106 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.