Strja/Ticinum/Kre^u/Vrim «Voces Antiqui Sanguinis» (2024)
Strja/Ticinum/Kre^u/Vrim
Titolo:
Voces Antiqui Sanguinis
Nazione:
Italia
Formazione:
AA. VV.
Genere:
Black Metal dialettale
Durata:
54' 54"
Formato:
Demo MC
Recensione
Gran bello split a 4 bands questo edito dalla Masked Dead Records chiamato “Voces antiquis sanguinis”, e che ci propone 4 bands black metal provenienti dall’Italia e a tema pagan e derivati, edito a 200 copie, e con ognuna delle bands qui rappresentate da 2 brani ciascuna.
E l’inizio è affidato alla band che, devo dire, è quella che mi è piaciuta meno, ovvero i veneziani Stria, il cui black metal in realtà non è male, ma ha la colpa di essere qualcosa di acerbo un po’ sotto tanti punti di vista, a partire da arrangiamenti a volte molto più orientati verso il death/thrash, e con una personalità musicale ancora abbozzata, e di certo l’evidente drum machine non aiuta. Il secondo brano loro è il migliore, ma è ancora il frutto di una band con potenziale, ma che suona un po’ come tante altre alle prime armi.
Si cambia decisamente stile coi Ticinum da Pavia, band che mi ha molto piacevolmente impressionato col proprio primo full length e che qui conferma il proprio status di band black metal da tenere d’occhio per via di uno stile molto personale ma anche incredibilmente già maturo e definito e con un tocco melodico che si massimizza in questa release nel brano “Pavia brusa, la stria”. Si potrebbero forse limare alcune melodie un po’ cheap con cori troppo sintetici, ma è un dettaglio di poco conto. Tenete un occhio su questi ragazzi.
I sardi Kre’u sono invece senz’altro una band che funziona bene sulla lunga distanza: sulle prime il loro songwriting non sembra tanto convincere in quanto sembra la risultante di tante influenze e idee, ma messe là senza amalgama. E invece la verità esce fuori col tempo, con un feeling energico che va salendo col passare dei minuti in “Accabbadora”, e che in “Maliardzas” esplode in tutta la sua voglia di originalità, per un risultato meno combaciante col black metal, ma comunque interessante.
Concludono i Torinesi Vrim, il cui sound funziona anche questo sulla distanza, con “Ij lingher…” che evolve lentamente nel corso della sua pur corposa durata, e che esplode nel brano conclusivo. Questa è senz’altro la band più variegata del lotto, che alterna diverse influenze, tra cui quelle doom ad altre black metal, e il cui connubio sonoro si concretizza più nel primo brano per quanto riguarda il primo genere musicale definito poc’anzi, mentre quello black metal esce fuori nel brano conclusivo.
Uno split dunque dal forte profumo di underground, piacevole e musicalmente variegato. Un’utile occasione per tastare il posto dell’undeground black metal a tinte pagan made in Italy.
Track by Track
- Stria – Instria 65
- Stria – La Siora dei Troni e delle Site 65
- Ticinum – La Cacia ad Godan 80
- Ticinum – Pavia Brusa, la Stria 80
- Kre'u – Accabbadora 70
- Kre'u – Maliardzas 75
- Vrim – Ij Lingher Vendicator 70
- Vrim – L’ora ant el Kali-Yuga 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 75
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
74Recensione di Snarl » pubblicata il 22.02.2025. Articolo letto 168 volte.
Articoli Correlati
News
- 29 Mar. 2025 SHORES OF NULL: il video live di ''Quiescent''»
- 29 Gen. 2025 VULTUR: il nuovo album ''Cultores de Perdas e Linna''»
- 29 Gen. 2025 UNHOLY IMPURITY: il nuovo album ''Oculus Mortis''»
- 29 Nov. 2024 DOOMHEART FEST VI: gli orari dell'evento»
- 29 Nov. 2024 MALAURIU/SINOATH: in arrivo lo split»
- 22 Nov. 2024 SEDNA: uno show da headliner a Como con Homselvareg e The Scars in Pneuma»
- 19 Nov. 2024 FIABE BANDITE: la prima raccolta di fiabe musicate in risposta al revisionismo della cultura woke»
- 11 Nov. 2024 DOOMHEART FEST VI: la line-up completa»
- 12 Giu. 2024 KRE^U: la ristampa del debutto in LP e CD»
- 12 Giu. 2024 MAREA: il nuovo album ''The Silence of Rust''»
- 26 Apr. 2024 SULPHUR FANZINE: Lo speciale Deep Dark Blue con cassetta di Shores Of Null»
- 08 Apr. 2024 MAREA: il singolo di debutto ''Sidereal''»
- 08 Apr. 2024 BOLESKINE HOUSE: il singolo di debutto ''Black House Painters''»
- 08 Mar. 2024 SPITE EXTREME WING: in arrivo la raccolta ''Momentum''»
- 26 Mag. 2023 SULPHUR FANZINE: il primo numero e la ristampa di "Tower Of The Necromancer" degli EVOL in cassetta»
- 24 Mar. 2023 MASKED DEAD RECORDS: é tornata»
- 21 Feb. 2023 DEVIATE DAMAEN: l'album ''Retro-Marsch Kiss'' censurato da Spotify»
- 01 Giu. 2020 FORDOMTH: il nuovo brano "Scire" in streaming»
- 11 Mag. 2020 FORDOMTH: dettagli e teaser del nuovo album ''Is, Qui Mortem Audit''»
- 20 Gen. 2020 IMMOLATOR: ''Ars Moriendi'' in edizione limitata»
- 26 Nov. 2019 FORDOMTH / MALAURIU: lo split Twin Serpent Dawn in uscita in vinile 7" per Niflhel Records»
- 23 Ago. 2019 FORDOMTH / MALAURIU: i dettagli dello split "Twin Serpent Dawn"»
- 20 Giu. 2019 FORDOMTH / MALAURIU: lo split album ''Twin Serpent Dawn''»
- 08 Giu. 2019 FORDOMTH / MALAURIU / DYING BREED: i dettagli del prossimo live a Palermo»
- 07 Giu. 2019 FORDOMTH/MALAURIU: i dettagli dello split "Twin Serpent Dawn"»
- 20 Mar. 2018 THE VOICES: in uscita il nuovo album "Light And Weirdness"»
- 25 Feb. 2017 DAMNATION GALLERY: il primo video ufficiale "Evil Extreme"»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.