En Declin «Domino/Consequence» (2009)
En Declin
Titolo:
Domino/Consequence
Nazione:
Italia
Formazione:
Maurizio Tavani (vocals) Andrea Aschi (guitars) Daniele Carfagna (guitars) Massimo Ciaccia (bass)
Marco Campioni (drums)
Genere:
Durata:
58' 88"
Formato:
CD
2009
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
C’è un senso intrinseco rispetto a ogni parola, ogni frase, ogni sensazione. Tuttavia nel domino non succede: le sequenze assumono un significato solo attraverso una determinata combinazione, le pedine devono trovarsi disposte in un certo modo, la soluzione può venire intravista e tuttavia mai trovata. Pura poesia espressa in musica, come un fiume che lentamente accoglie il corso di acque dalle correnti placide, invernali, cupe, che costruiscono immagini subito dissolte come sanno fare gli En Declin nel loro ultimo lavoro, “Domino/Consequence” per My Kingdom Records, presentato attraverso il bellissimo art work di Manuel Bravi.
“Ethereal Morphosis Music”, definizione congrua che ben sintetizza ciò che suonano, intriso di molteplici influenze, dalle sensazioni New Wave alle distorsioni più tipiche del grunge firmato Alice in Chains, avvolto da un sound melanconico che tocca gli stilemi progressive e che si perderebbe nelle infinite sfaccettature dell’indie, una molteplicità che non descriverebbe appieno cosa siano gli En Declin. Nella scelta di questo nome “è presente la volontà di riferirci a un determinato modus vivendi, tipico della Francia del XIV secolo, della sua letteratura e del pensiero bohémien e 'scapigliato'” spiega la band, riferendosi alla vita disordinata e anticonformista degli artisti parigini. In Italia erano gli scapigliati, poeti e letterati animati da uno spirito ribelle contro la tradizione che svilupparono una sorta di coscienza dualistica volta a sottolineare lo stridente contrasto tra un “ideale” cui si tende e il "vero", la cruda realtà che invece non si manifesta mai diversa da se stessa.
Per il quintetto, “c’è sempre un motivo per cui si scopre qualcosa, e il disco è il tentativo intimista di raccontarne le cause e gli effetti”. “Domino/Consequence” è un viaggio attraverso la rarefazione di sentimenti che affiorano palesandosi in istanti, senza che possano essere impressi o catturati in contorni di forme nitide. E’ l’atmosfera di “Fourteen Days”, ottimo inizio in cui il perfetto timbro suadente ma polare di Maurizio scivola accarezzando le costruzioni sonore che si incrociano, si legano e si disperdono infinitamente realizzando strutture lucide eppure astratte, chiudendo l’ascoltatore nella rigida prigionia di mura trasparenti, inchiodandolo nella posizione di realizzare lo scorrere di un reale che non può mutare.
Ottime le incursioni melodiche in “Over” che si innestano in incastro perfetto con la prepotenza più heavy delle distorsioni mentre le vocals accarezzano le note, le abbracciano, le afferrano per poi abbandonarle creando una vitalità strumentale che si stempera nel misticismo finale della track; trascina lentamente in un mondo d’interiorità nascoste, di vicoli interiori intricati in un dedalo di ricordi che lentamente si spengono dormienti.
I cambi di registro fra le varie track sono molto leggeri, come il sentimento quasi spensierato che introduce “Envied Routine”, eppure cambiano completamente il messaggio dello scorrere in una lentezza esistenziale dipinta di tocchi d’ombra più o meno profondi, illuminata improvvisamente dalle splendide riprese: da menzionare il lavoro di Daniele e Andrea alle chitarre, che accompagna una sorta di rassegnazione all’impossibilità di distacco da questa meravigliosa afflizione definita routine.
“Naiive” è di forte impatto emotivo nella capacità di ricreare quel periodo di dolcezza nostalgica caratterizzante le giornate infantili ricche di ricordi stinti, quando sapevamo dipingere le giornate di magiche figure che saremo destinati a dimenticare. Lavoro acustico molto evocativo e un lavoro di drumming leggero da parte di Marco, che sa accompagnare perfettamente l’approssimazione di questi significati: dal punto di vista compositivo una continua sorpresa senza che i cambi di tempo si inseriscano con troppa prepotenza, lasciando scorrere le note senza brusche virate. Stupenda dissolvenza dal cantato in lingua inglese a quello in italiano, un incrocio vocale di forte sensibilità anche se trovo che la performance di Maurizio esprima al meglio la dimensione estetica dell’indefinito attraverso l’inglese.
Catchy riffs introducono “Domino”, che si districa in sonorità più eighties anche se trovo poco azzeccato in certi passaggi il tremolio vocale nel mantenere la nota, sminuendo la bellezza del cantato e dell’assolo; ingegnosa la soluzione stilistica del continuum strumentale tra “Domino” e “Consequence”, in cui l’arte poetica di cui sono capaci gli En Declin si lega ancora più energicamente alle strutture compositive e dove il pregevole lavoro al basso di Massimo si rende mirabile, come anche in “Keyword out of context”. Quest’ultima tuttavia è meno impattante delle precedenti, allo stesso modo di “Dipped”,che ammortizza il lavoro su coordinate già presentate, e a “Fuori Contesto” ovvero la resa italiana di “Keyword out of context”: oltre a presentarsi come silent track per i primi 40 secondi, non mantiene quel fascino ammaliante della stessa anglosassone.
Giudizio diverso per “Leave apart a Sense” bellissimo intreccio vocale tra gli accordi guizzanti, e “The Script” oltre alla straordinaria cover “While my Guitar gently Weeps” (George Harrison per il “White Album”), mantengono intatto il fascino dell’originale senza impegolarsi in costruzioni sonore che affrangono l’ascoltatore ma rimanendo semplici come la nascita di un sentimento.
Una buona produzione realizzata negli Outer Sound Studios di Roma attraverso la collaborazione con Giuseppe Orlando, tuttavia non eccellente: in qualche tratto inficia la resa della batteria e l’equalizzazione dei volumi, ma questi dettagli non intaccano un lavoro ben riuscito. “Domino/Consequence” è un album su coordinate stilistiche non comuni, richiama continuamente echi della tradizione eppure ne sviluppa qualcosa di inconsueto, rielaborando una realtà che quotidianamente abbiamo di fronte attraverso una combinazione di elementi che la rendono totalmente altra. E’ un disco che deve essere assimilato, compreso, non mortificato da un ascolto superficiale, ma lasciato sedimentare riproduzione dopo riproduzione. Da rimanerne inebriati.
Track by Track
- Fourteen days 85
- Over 90
- Envied Routine 80
- Naiive 85
- Domino 85
- Consequence 80
- Keyword out of Context 75
- Leave apart a Sense 80
- The Script 80
- While my Guitar Gently Weeps 90
- Dipped 75
- ...Fuori Contesto 65
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 85
- Originalità: 75
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
81Recensione di Rocket Queen » pubblicata il --. Articolo letto 1908 volte.
Articoli Correlati
News
- 23 Nov. 2024 STIGE FESTIVAL 2024: i CULT OF FIRE annullano lo spettacolo»
- 23 Nov. 2024 TETHRA: il lyric video di ''Nighttime Surrender''»
- 23 Nov. 2024 VALLORCH: il nuovo singolo ''Circle Of The Moon''»
- 23 Nov. 2024 ANGUISH FORCE: il nuovo album ''Ten Reasons to Die''»
- 22 Nov. 2024 GORY BLISTER: nuovo live-video e due nuove date»
- 22 Nov. 2024 ABORYM: presentazione del saggio ''Cultura del Chaos''»
- 22 Nov. 2024 BLIND LOTUS: disponibile il nuovo brano ''Sacrilege''»
- 22 Nov. 2024 ARDEAT: pubblicano il nuovo singolo ''Ignis Fatum''»
- 22 Nov. 2024 LACOLPA: in arrivo il nuovo album ''In Absentia Lucis''»
- 22 Nov. 2024 EPITAPH: svelano un nuovo singolo dal prossimo album»
- 22 Nov. 2024 UNDER METAL FLAG FEST II: in arrivo la seconda edizione»
- 22 Nov. 2024 SEDNA: uno show da headliner a Como con Homselvareg e The Scars in Pneuma»
- 22 Nov. 2024 NOISY NIGHT: serata con healiner i LET THEM FALL»
- 22 Nov. 2024 DESHEDUS: in concerto a LA PERLA NERA Music House»
- 22 Nov. 2024 XENOS A.D.: firmano per My Kingdom Music»
- 22 Nov. 2024 DEATH SS: svelano il video di ''Dr. Jekyll & Sister Hyde''»
- 22 Nov. 2024 LE LUNE DI IDRA: nel roster Wanikiya Record/Promotion»
- 22 Nov. 2024 DARK LUNACY: concerti per i 25 anni di ''Devoid''»
- 22 Nov. 2024 HOUR OF PENANCE: il singolo "Enlightened Submission" dalla nuova ristampa di ''Sedition''»
- 22 Nov. 2024 HOLE IN THE FRAME: la nuova release ''Insomnia Pt.2 (Live 2024)''»
- 20 Nov. 2024 S.R.L.: in arrivo il nuovo potente singolo ''Le Idi di Marzo''»
- 19 Nov. 2024 HYMNS TO LUCIFER FEST: il nuovo festival Black Metal nelle Marche»
- 19 Nov. 2024 OBSCURA QALMA: fuori il chitarrista Sartorius»
- 19 Nov. 2024 MY TIN APPLE: ascolta il nuovo singolo della band toscana»
- 19 Nov. 2024 ACROSS THE SWARM: in arrivo il nuovo album ''Invisible Threads''»
- 19 Nov. 2024 FIABE BANDITE: la prima raccolta di fiabe musicate in risposta al revisionismo della cultura woke»
- 18 Nov. 2024 LIFE IN BETWEEN: il nuovo singolo ''Weight of Time''»
- 16 Nov. 2024 DISTRUZIONE: torna il bus 666 per lo Stige Festival 2024 con MYSTICUM e CULT OF FIRE»
- 16 Nov. 2024 DARK ARIES PROJECT: il nuovo singolo ''Agon's Curse''»
- 16 Nov. 2024 AEVUM: il nuovo singolo ''D20''»
Interviste
Live Reports
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
- 08 Feb. 2019 «Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion» Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion »
- 25 Giu. 2018 «Queen & Adam Lambert» Queen & Adam Lambert »
- 09 Mar. 2018 «FRANTIC FEST: Skyforger + Baphomet's Blood» Skyforger + Baphomet's Blood »
- 17 Ago. 2017 «FRANTIC FEST 2017» Claudio Simonetti Goblin + Spiritual Front + Soviet Soviet + Grave + Aura Noir + Dark Lunacy + Impaled Nazarene + Slapshot + Ufomammut »
- 27 Lug. 2017 «COLLISIONI FESTIVAL 2017» Offspring + Punkreas + Lester Greenowski + guests »
- 08 Lug. 2017 «BURNING RUINS METAL FEST 2017» Iced Earth + Buffalo Grillz + Sawthis + Black Motel Six + Unison Theory + Battle Ram + Secret Order »
Concerti
- 22 Giu. 2025 MONTEUHELL III: Stormcrow + Vox Inferi + Nerocapra + Ritual Demise @ Monteu da Po (TO)
- 21 Giu. 2025 MONTEUHELL III: Gorgon + Wendol + Black Raptus @ Monteu da Po (TO)
- 12 Apr. 2025 METALMORPHIS: VIDE + Noise in Myself + ReDraw @ "Dedolor Music Headquarter", Rovellasca (CO)
- 09 Apr. 2025 Austere + Lunar Tombfields + guests @ "Centrale Rock Pub", Erba (CO)
- 28 Mar. 2025 Karma @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 27 Mar. 2025 Rivers of Nihil + Cynic + Beyond Creation + Daath @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 15 Mar. 2025 Bloodywood @ "Legend Club", Milano (MI)
- 15 Mar. 2025 Necrodeath + Crisalide + Innerload @ "Music Factory Live", Cremona (CR)
- 08 Mar. 2025 Ponte del Diavolo + Tenebra + Die Sunde @ "Centrale 66", Modena (MO)
- 06 Mar. 2025 Animals As Leaders + Night Verses @ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 22 Feb. 2025 Dark Lunacy + guest @ "Traffic Club", Roma (RM)
- 15 Feb. 2025 Distruzione + Brainsore + Hatred Fields @ "Centrale 66", Modena (MO)
- 15 Feb. 2025 Pain + Ensiferum @ "Legend Club", Milano (MI)
- 12 Feb. 2025 Silent Planet + Like Moths to Flames + Vexed + Avoid @ "Legend Club", Milano (MI)
- 11 Feb. 2025 Set It Off + Call Me Amour e+ TSS @ "Santeria Toscana", Milano (MI)
- 08 Feb. 2025 Newdress + Nabla Operator @ "L’Angelo Azzurro", Genova (GE)
- 08 Feb. 2025 WeFukinGraveParty: Dark Lunacy + Stormlord @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 07 Feb. 2025 Newdress + Nabla Operator @ "Blah Blah", Torino (TO)
- 31 Gen. 2025 Necrodeath + Whiskey Ritual + Nel Buio + Ignobleth @ "Notte Tempio", Modena (MO)
- 28 Gen. 2025 PAGANFEST: Alestorm + Ensiferum + Tyr + Heidevolk + Elvenking @ "Alcatraz", Milano (MI)