Seax «High On Metal» (2012)

Seax «High On Metal» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1262

 

Band:
Seax
[MetalWave] Invia una email a Seax [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Seax [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Seax [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Seax [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Seax [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Seax [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Seax [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Seax

 

Titolo:
High On Metal

 

Nazione:
U.s.a.

 

Formazione:
Hel :: Guitars
Matt C. Axe :: Bass
Carmine Blades :: Vocals
Derek Jay :: Drums
Eli Firicano :: Guitars

 

Genere:

 

Durata:
28' 22"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Saranno anche debuttanti sotto questo nome, ma i Seax dal Massachusetts non sono dei novellini, e il disco in questione, questo “High on metal” è un tanto schietto e conciso quanto riuscito esempio di Speed heavy metal molto anni 80 con 9 brani per una durata appena superiore ai 28 minuti. Un po’ poco forse, ma credetemi: tanto basta.
Non fatevi ingannare da una opener “Blade of the seax” poco entusiasmante e proseguite l’ascolto: semplicemente i Seax dalla seconda canzone fino alla fine non sbagliano quasi più un colpo (eccettuando “Warfeast”) e ci regalano nell’ordine una “Molten Iron” con un ottimo ritornello e che comincia a pestare pesante, una venomiana “Carry the torch”, una maideniana “Living above the law”, una tripletta di brani seguenti semplicemente perfetta nella loro essenzialità e la conclusiva “Need for speed” in pieno stile Exciter. Tutto qua come descrizione? Certo: come detto i brani sono estremamente concisi e anche corti (raramente si va oltre i 3 minuti e mezzo di canzone), ma il tiro c’è tutto e la rivisitazione di questo genere in maniera non molto originale ma comunque convincente anche. Prova ne siano la grande “Heavy Metal Seax” che in neanche 2 minuti riesce a entusiasmarti e farti buttare nel pogo grazie a un brano sfrontato e deciso pregno d’entusiasmo, oltre alla grande title track, molto basilare ma riuscita.
Insomma: non sarà un disco innovativo, ma di fronte a tanta competenza con questo genere io rimango affascinato e promuovo il disco per tutti gli amanti dello speed/thrash/heavy metal, il cui acquisto del disco è da me consigliato sia a loro che a chi volesse avvicinarsi a questo genere. Un plauso alla EBM records, vera e propria label rivelazione in ambito old school.

Track by Track
  1. Blade of the seax 60
  2. Molten Iron 70
  3. Carry the torch 75
  4. Living above the law 80
  5. Heavy metal Seax 85
  6. Metalhead 80
  7. High on metal 85
  8. Warfeast 65
  9. Need for speed 85
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
75

 

Recensione di Snarl » pubblicata il --. Articolo letto 1262 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti