Preti Pedofili «Faust» (2012)

Preti Pedofili «Faust» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2284

 

Band:
Preti Pedofili
[MetalWave] Invia una email a Preti Pedofili [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Preti Pedofili [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Preti Pedofili [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Preti Pedofili [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Preti Pedofili [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Preti Pedofili

 

Titolo:
Faust

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Andrea Strippoli - Chitarra E Voce
Francesco Strippoli - Batteria
Nicola Forchione - Basso

 

Genere:

 

Durata:
34' 52"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Arrivano al secondo EP i pugliesi Preti Pedofili che, con questo “Faust”, si addentrano sempre più nell’ambiente doom metal psichedelico con notevoli influenze stoner e noise.
In tutti i sei brani presenti sul platter troviamo molte buone idee sviscerate in un ambientazione particolarmente claustrofobica e nauseante; ogni brano è un’opera teatrale fatta e finita che spazia in oscuri ed esoterici lidi. “Impero” riesce a trasportare l’ascoltatore in un idillio di terrore caratterizzato da riff ripetitivi e martellanti che mandano “in pappa” il cervello accompagnati da una sezione ritmica decisamente altisonante e pomposa.
“La sera del 15 ottobre” dilania i nostri timpani grazie a suoni di chitarra isterici e particolarmente acuti che fanno l’occhiolino and una linea vocale che passa da un sussurro impercettibile ad un urlo di dolore nelle parti maggiormente ritmate e coinvolgenti.
Il miglior brano di tutto il cd è sicuramente “Faust zweiter tell”, una song completa sotto tutti gli aspetti; i numerosi cambi di tempo e di stile attraggono l’attenzione solleticando la nostra curiosità. Parti maggiormente calme e cadenzate che danno la sensazione di essere imprigionati in una stanza senza pareti si alternano a momenti più energici caratterizzati da riff estremamente distorti e ripetitivi. Di contro troviamo frangenti che ricordano da vicino il sound prog-psichedelico che riesce a sprigionare emozioni senza sembrare mai eccessivamente complesso o monotono.
Questo secondo lavoro dei Preti Pedofili è sicuramente migliore del precedente “Golem”; siamo di fronte ad un lavoro inquietante e al tempo stesso decisamente ironico che riesce spesso a convincere gli amanti del genere. Sono state corrette alcune imprecisioni rispetto ai brani presenti in “Golem”, ma il difetto maggiore continua ad essere la voce che convince davvero poco e abbassa di molto la valutazione finale; sono convinto che, lavorando ancora su questo aspetto, il risultato potrebbe essere notevole e di indubbio gusto.

Track by Track
  1. Faust ester tell 70
  2. Impero 60
  3. La sera del 15 Ottobre 65
  4. Feccia 55
  5. Streben 55
  6. Faust zweiter tell 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 60
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
63

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 2284 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti