Hebosagil «Lahto» (2013)

Hebosagil ĞLahtoğ | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival Creation »

 

Recensione Pubblicata il:
19.03.2013

 

Visualizzazioni:
1154

 

Band:
Hebosagil
[MetalWave] Invia una email a Hebosagil [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Hebosagil [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Hebosagil

 

Titolo:
Lahto

 

Nazione:
Finlandia

 

Formazione:
Tatu Junno :: Vocals
Antti Karjalainen :: Guitars
Remi Rousselle :: Guitars
Oskari Kähkönen :: Bass
Pete Miettunen :: Drums

 

Genere:
Thrash Metal / Stoner / Doom Metal

 

Durata:
25' 56"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
26.04.2013

 

Etichetta:
Ektro Records
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Ektro Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Ektro Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Ektro Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Infektion PR
[MetalWave] Invia una email a Infektion PR [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Infektion PR [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Infektion PR

 

Recensione

Ok, ormai è appurato: la redazione di Metalwave è inondata da lavori provenienti dall’underground finlandese. Ultimamente molte band della penisola scandinava fanno il loro ingresso discograficamente anche qui nel nostro bel paese e noi siamo ben lieti di dare un’ascoltata e una eventuale “consigliata” ad un pubblico che si presuppone abbia ormai imparato a non chiudersi a riccio con le nuove release.
Ecco gli Hebosagil quindi, band scandinava attiva dal 2003. Il sottoscritto non aveva mai sentito questo nome ma a quanto pare il loro ultimo “Lähtö“ merita più di un ascolto e si propone come un disco piuttosto originale nel quale confluiscono miriadi di influenze diverse, mai troppo distanti l’una dall’altra ma amalgamante assieme grazie ad una buona tecnica e personalità.
Il quintetto di Oulu è quindi giunto alla pubblicazione del terzo studio album senza contare gli innumerevoli demo e split assieme ad altrettante band finlandesi o comunque della zona fin dal 2004. Ignoro come possano risultare all’ascolto i precedenti “Ura” (2011) e “Colossal” (2008) ma di certo questo “Lähtö“ mostra per intero le capacità di cinque musicisti che sanno bene cosa vogliono e lo prendono affondando le mani all’interno di Thrash Metal, Stoner, Doom classico, Speed Metal e (Post-)Hardcore (-Punk) quindi potete ben immaginare che tipo di sound vi attende: violenza, pesantezza nell’impatto, ritmi improntati su di un mid tempo molto vario tranne che per “Valot Paeaelle”, più tirata a cavallo tra il Punk e il Thrash standard.
Delle voci perennemente urlate e adirate se la cantano in questi brevi 25 minuti che ai più potrebbero sembrare troppo pochi per un full-lenght ma vi assicuro che sul groppone si sentono eccome, nella fattispecie hanno il loro peso poiché si tratta di brani costruiti bene e scorrevoli ma nel contempo risultano complessi se ascoltati tutti d’un fiato ecco perché consiglio un ascolto lento e metodico.
“Lähtö“ non è un disco da macchina o da viaggio e non è semplice avvicinarsi alla musica degli Hebosagil ma un’occasione gli va data ad occhi chiusi.

Track by Track
  1. Ei Ole Mitaan Mihin Palata 70
  2. Valot Paeaelle 75
  3. Valinta 70
  4. Kaevelet Pois 75
  5. Matkalaulu 60
  6. Padot 75
  7. Valmis Mihin Vaan 70
  8. Juippi 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
71

 

Recensione di Carnival Creation » pubblicata il 19.03.2013. Articolo letto 1154 volte.

 

Articoli Correlati

Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.