Claudio Deoricibus «Cuarenta» (2013)

Claudio Deoricibus «Cuarenta» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival Creation »

 

Recensione Pubblicata il:
28.06.2013

 

Visualizzazioni:
819

 

Band:
Claudio Deoricibus
[MetalWave] Invia una email a Claudio Deoricibus [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Claudio Deoricibus [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Claudio Deoricibus

 

Titolo:
Cuarenta

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Claudio Deoricibus :: Guitars
Andrea Braido :: Guitars
Marcello Mossa :: Cajon

 

Genere:
Nuevo Flamenco

 

Durata:
1h 1' 50"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2013

 

Etichetta:
Videoradio Edizioni Musicali
[MetalWave] Invia una email a Videoradio Edizioni Musicali [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Videoradio Edizioni Musicali

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Giornale Metal Press Office
[MetalWave] Invia una email a Giornale Metal Press Office

 

Recensione

C’è chi festeggia il compleanno con una bella festa e chi preferisce ubriacarsi con gli amici, c’è chi predilige un bel concerto del suo gruppo preferito e c’è chi invece sceglie di accomunare i suoi 40 anni con i 40 anni del brano più noto del grande Paco De Lucia, eccelso e leggendario chitarrista autore dell’altrettanto leggendario album “Fuente u Caudal (1973)”. Il brano in questione è “Entre Dos Aguas” e rappresenta qualcosa di magico allo stato puro.
Ecco l’idea portante di questo eccezionale ‘Cuarenta’, disco del chitarrista Claudio Deoricibus il quale, coadiuvato dall’altrettanto talentuoso chitarrista Andrea Braido ha generato ben tredici pezzi di puro flamenco. E’ qualcosa che definire “bello” non renderebbe l’idea, non si avvincerebbe nemmeno alla grande poesia che si cela dietro il suono di selvagge e sbarazzine chitarre classiche che giocano liberamente tra loro spartendosi degnamente melodie esotiche, paesaggi musicali che fanno ballare e scaldano il cuore durante sensuali notti estive senza tralasciare quella caratteristica energia che funge un po’ da colonna portante di un genere così entusiasta e pregno di amore.
Smontare l’intero disco brano per brano è cosa che di certo non farò ma se iniziate col dare una possibilità a questo artista con la celeberrima “Don Paco” (naturalmente dedicata al grande maestro della sei corde flamenca) vi renderete conto di quanto il talento, quand’è vero, non passa mai inosservato.
La passione e la sensualità di due e più chitarre che si incontrano, si scontrano e poi ripartono a danzare come due belle donne che ballano è solo una delle tante immagini che vengono in mente ascoltando tutto ciò e, per una volta, togliete dal vostro stereo il metal estremo e buttatevi a capofitto dentro qualcosa di lontano, di estivo, malinconico ma mai in un solo momento banale né azzardato. Qui c’è solo da sognare e in tempi come questi è merce rara.
Claudio Deoricibus è un grande chitarrista, c’è poco da dire e poco da sindacare ma molto, moltissimo da ascoltare.

Track by Track
  1. Don Paco 85
  2. Plaza del sol 85
  3. Sevilla 80
  4. Cuerdas y nada mas 80
  5. Cuarenta 80
  6. Luz sobre la mar 85
  7. Tango Del Mar 85
  8. Ventanas Rumberas 75
  9. La luz de Aljsha 80
  10. Improvisando 85
  11. Khamsin 80
  12. Fadela 80
  13. Tangos de los colores 85
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
80

 

Recensione di Carnival Creation » pubblicata il 28.06.2013. Articolo letto 819 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.