PropheXy «Improvviso» (2013)

Prophexy ĞImprovvisoğ | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival Creation »

 

Recensione Pubblicata il:
04.07.2013

 

Visualizzazioni:
1816

 

Band:
PropheXy
[MetalWave] Invia una email a PropheXy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di PropheXy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di PropheXy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di PropheXy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di PropheXy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagine GooglePlus di PropheXy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di PropheXy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di PropheXy

 

Titolo:
Improvviso

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Luca Fattori :: Vocals
Gabriele Martelli :: Guitars
Alessandro Valle :: Bass, Flute
Diber Benghi :: Keys
Stefano Vaccari :: Drums

 

Genere:
Prog / Psycho Rock

 

Durata:
1h 2' 21"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
28.06.2013

 

Etichetta:
Musea Records
[MetalWave] Invia una email a Musea Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Musea Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

‘Improvviso” è una perla che difficilmente potrebbe mancare in una libreria di dischi di qualche amante del rock progressivo. Registrato in sede live a Marzo dello scorso anno, contiene nove incredibili pezzi suonati dai fantastici PropheXy che riprendono in mano anche loro storiche canzoni riproponendole sul palco assieme all’aiuto prezioso di Richard Sinclair, cantante e bassista già attivo negli storici Caravan. Possiamo ascoltare con piacere il suo contributo nelle due tracce finali ‘Disassociation’, calda e jazzata e nella pimpante ‘Golf Girl’.
Ad ogni modo occorre inevitabilmente un po’ di curiosità di fondo per ascoltare la musica dei PropheXy, formazione di tutto rispetto che è sempre un po’ andata per conto suo infischiandosene di mode e quant’altro.
In ‘Improvviso’ è possibile cogliere una passione concreta di fondo, palpabile nella sua perfezione, con brani particolarissimi che riescono ad esplorare gli angoli più remoti della stessa musica e dello stesso Progressive Rock, in questa sede particolarmente settantiano.
Aspettatevi un meraviglioso e sbarazzino flauto traverso sempre in primo piano e attimi di complessità generale in cui la stranezza diviene bellezza e si arriva ad una teatralità che lascia piacevolmente sorpresi (‘Paradigmi Mentali’ ma anche la bellissima ‘Stralci di Quotidiano’).
Ricchi di angoli da cui essere guardati ed ascoltati, i PropheXy possono esser solamente degni di enorme rispetto da parte nostra e di tutto un pubblico di appassionati e meno addetti ai lavori che difficilmente potranno restare distaccati da tutto ciò.
E’ un tipo di musica che muove l’animo e il fatto di respirare a pieno l’aria di un concerto (con tanto di pubblico onnipresente) aumenta vertiginosamente la qualità di ‘Improvviso’ che si impone quale uno dei dischi prog meglio realizzati e soprattutto vivi degli ultimi due anni.
E’ completo di tutto e fareste bene a non sottovalutarlo.

Track by Track
  1. Tritone 85
  2. Babba 85
  3. La Rotonda della Memoria 80
  4. Stralci di Quotidiano 85
  5. Paradigmi Mentali 85
  6. Trickster 80
  7. C'e' Vite sulla Luna 80
  8. Disassociation (feat. Richard Sinclair) 85
  9. Golf Girl (feat. Richard Sinclair) 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
80

 

Recensione di Carnival Creation » pubblicata il 04.07.2013. Articolo letto 1816 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.